• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rosa chiede aiuto!!

dipladenia

Giardinauta
:fifone2:ROSA CHIEDE AIUTO!!!: "sono nelle mani di una incapace!!":fifone2:

:froggie_rHo comperato finalmente la mia prima rosa, una rosa rampicante che dovrò tenere in vaso fino al prossimo autunno, fintanto che verranno ultimati alcuni lavori.

Questa rosa ha dei rami lunghissimi (sui 2,5 metri) e sono terribilmente "acchiappatutto" , quindi non so se devo bloccarli vicino a una parete ( e in che modo?? e cosa si usa per fissarla?) oppure potarla ( e anche qui: in che modo?):confuso:.

Conto di sistemare la cosa per sabato mattina, sempre che qualcuno abbia avuto pietà di me e soprattutto della mia rosa, si può eventualmente potare ora?
 

Dani&Gea

Giardinauta Senior
Ciao Dipladenia! Io la mia rampicante l'ho fissata al muro legandola leggermente ad un graticcio in legno di quelli in vendita nei negozi di bricolage...riguardo alla potatura...le rampicanti credo che non debbano essere potate severamente, magari una ripulitura dai rami fragili o malati, quella sì, ma è nella loro natura crescere molto e allungarsi!
Credo che con una foto qui sul forum potrebbero darti tutti dei buoni consigli!
Come si chiama la tua rosa ??

:Saluto:
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Ciao Dipladenia! Io la mia rampicante l'ho fissata al muro legandola leggermente ad un graticcio in legno di quelli in vendita nei negozi di bricolage...riguardo alla potatura...le rampicanti credo che non debbano essere potate severamente, magari una ripulitura dai rami fragili o malati, quella sì, ma è nella loro natura crescere molto e allungarsi!
Credo che con una foto qui sul forum potrebbero darti tutti dei buoni consigli!
Come si chiama la tua rosa ??

:Saluto:


Concordo, soprattutto i primi anni è meglio fare solo una pulitura ed evitare di toccare i rami sani. Infatti bisogna incoraggiare la nascita di rami secondari, sui quali poi fiorirà!
 

marmande

Aspirante Giardinauta
Concordo, se poti ora a primavera fiorirà poco o nulla

Anch'io ho legato la mia ad un graticcio di bambù
 

dipladenia

Giardinauta
Grazie per i consigli... di cuore!!
Ho letto da qualche parte che devo fargli fare più archi nel fissare i rami perche è su questi che poi fiorirà, ma è vero??
 

dipladenia

Giardinauta
Ciao Dipladenia! Io la mia rampicante l'ho fissata al muro legandola leggermente ad un graticcio in legno di quelli in vendita nei negozi di bricolage...riguardo alla potatura...le rampicanti credo che non debbano essere potate severamente, magari una ripulitura dai rami fragili o malati, quella sì, ma è nella loro natura crescere molto e allungarsi!
Credo che con una foto qui sul forum potrebbero darti tutti dei buoni consigli!
Come si chiama la tua rosa ??

:Saluto:

Sulla conoscenza delle rose sono proprio indietro, per cui alla tua domanda: "Come si chiama la tua rosa ??" mi viene da rispondere semplicemente "rosa"!!!:storto:

... per fortuna ho l'abitudine di conservare il cartellino delle piante che acquisto fino a quando non ho acquisito nome e caratteristiche varie, quindi qui ci sta scritto : waterfall Roses T.E.D. 83-98... mi sai dire tu cosa significa??
 

nosferatu

Aspirante Giardinauta
ovest

dipende da come e' messo il tuo ovest mi spiego
Se dove la metti c'è il sole tutto il giorno ti consiglio di spostarla anche xke non ti godresti le rose in quanto sfiorirebbero velocemente ,se a ovest prende il sole fai conto dalle 14 in poi e' ottimo vedi che le rose x sfiorire ci mettono molto di piu,anche se il profumo essendo all'ombra e' minore nelle ore d'ombra!! ,ma mica puoi stare sempre con il naso nei petali?? penso che si passi la maggior parte del tempo a contemplarle.
 

dipladenia

Giardinauta
Grazie Nosferatu,
il mio balcone ad ovest è proprio come dici tu: prende il sole dalle 14 circa e nel pomeriggio ho provveduto a sistemare la mia rosa dai lunghissimi rami dopo aver opportunamente pensato al posto giusto.
...ora mi resta solo di sperare che il vento non dia troppo fastidio alla pianta.
 

nosferatu

Aspirante Giardinauta
cerca di trovare quei sostegni di legno quelli a rete ma fatti di legno ora non mi viene in italiano e poi ci fissi dalla meta 'della pianta in su e cmq il vento non gli da fastidio rischi solo di spezzare i rami assicurati che se e' fuori sia senza sotto vaso nel caso in cui non sia riparata dalla pioggia altrimenti non riuscirebbe ad espellere l'acqua in eccesso
cius
 

dipladenia

Giardinauta
Ah! ... vedi come è facile sbagliare?!! Avevo ragionato proprio al contrario!!
Comunque ho messo il graticcio, sì, è venuto carinissimo...vorrei mettere una foto...magari più tardi...

grazie sempre e tantissime nosferatu...:)
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Il problema è che la rosa non è nella sua collocazione definitiva. Diversamente ti direi di allargare i rami orizzontalmente, per far fare molti rami laterali.
Il problema è che, se poi devi spostarla, con questa conformazione può diventare difficile.

Non potresti mostrarcene una foto, in maniera da capire bene le dimensioni e quanti rami ha?
 

Dani&Gea

Giardinauta Senior
...non ho idea di cosa voglia dire la scritta del cartellino della tua rosa....in materia a dir la verità sono ancora ignorantissima!!!
Magari quando fiorirà se posterai qualche foto i super esperti del forum potranno aiutarti nel riconoscimento!! :Saluto:
 
Alto