• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Delusione: Rosaio con fiore minuscolo.

dipladenia

Giardinauta
Lasciatemi sfogare: a settembre 2009 acquisto una rosa rampicante senza fiore (ma sulla foto era incantevole: petali bianchissimi e all'interno i petali giallo sole), rami lunghissimi che per portarla a casa e per fissarla ne ha fatti di danni (poichè pienissima di spine).

Le mie attenzioni e le mie premure quotidiane per tutto l'autunno, l'inverno, la primavera, con la curiosità morbosa trattenuta a stento di vedere la sua fioritura... e questa mattina l'ho vista:astonished::fifone2::storto:.

Mi vergogno, non so bene di cosa, ed è mista di profonda delusione, forse perchè sono stata sciocca ad acquistare fidandomi del vivaista che diceva: è stata fiorita fino a qualche giorno fa, peccato in questo momento non possa fartela vedere, ma comunque è quello nella foto...

Forse mi vergogno di tanta attesa spesa male:muro:...

INSOMMA IL FIORE è DA VEDERE CON IL CANNOCCHIALE:burningma
non ho mai visto una rosa di tale dimensione nella mia vita, grande quanto un'unghia e i due colori non si distinguono quasi!!!
 

MichelaC

Aspirante Giardinauta
Secondo me devi aspettare, i primi fiori a volte non vengono "bene".... vedrai che sara' bellissima, come tutte le rose... riesci ad inserire una foto?
 

andreafxr

Esperto Sezz. Rose
Capisco la tua delusione ma anche le rose a fiore piccolo sono bellissime, in genere hanno una grazia ed una delicatezza che alcune rose dalle giganti corolle non possono neanche lontanamente immaginare!
 

dipladenia

Giardinauta
Ragazze grazie per essere accorse a consolarmi!:embarrass

Pultroppo la rosellina (tra l'altro tutta deforme) non posso mostrarla perchè l'ho staccata e buttata per non vederla... comunque girando un po' su internet l'ho trovata, è proprio lei, mi sono ricordata anche il nome : http://www.ninosanremo.com/product/571/Tropico-Meillandina-.asp

571.jpg


certo molto diversa da quella che c'era sulla mia pianta che sembrava più una rosellina selvatica... che dite: CHE SI SIA "INSELVATICHITA"????:fifone2:
 

MichelaC

Aspirante Giardinauta
Hai detto che la rosellina era deformata, per cui sono ancora piu' convinta che sia un fiore venuto male che non e' riuscito ad aprirsi perfettamente.... oppure e' uscita da un pollone..... aspetta gli altri fiori, vediamo come si comporta.....
PS: l'hai concimata?
 

dipladenia

Giardinauta
Elicriso, la mia è di sicuro una rampicante perchè ha dei rami lunghissimi e si attaccano a tutto ciò che riescono a toccare ... in effetti l'indirizzo giusto è più questo: http://www.ninosanremo.com/product/586/Tropico-Meillandina-Gpt.asp

.. dirò di più che in una vecchia discussione del novembre 2009 chiesi già un aiuto per sistemare questa rosa http://forum.giardinaggio.it/rose/102665-rosa-chiede-aiuto.html e nel messaggio del 6 novembre alle 22.44 precisai ciò che era scritto sul suo cartellino.

Attendo il prossimo fiore con la macchina fotografica in mano e con la speranza che la mia carissima (perchè molto incoraggiante) Michela abbia ragione:rolleyes:...
 
E

elicriso

Guest
Ah ecco, sì, adesso ho aperto la foto giusta...tra l'altro rileggendomi mi sono apparsa un po' petulante, scusa...:fischio:
Sì, è proprio graziosa. Michela ha ragione, a me è capitata la stessa cosa con due rose antiche: primo anno pochi fiori rachitici ma dal secondo....:food:.
In bocca al lupo!
 

dipladenia

Giardinauta
Non ho nulla da scusare Eli, hai fatto bene a farlo notare...
Grazie anche a te per l'incoraggiamento, allo stato attuale nessun altro fiore, si è proprio bloccata mi viene da pensare che non le piaccia troppo quella posizione (ovest con sole tutto il pomeriggio dalle 14.00 circa ) perchè il concime non le manca.
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Come hai posizionato i rami di questa rosa?

Che terra c'è nel vaso?

Comunque vedere una foto della rosa potrebbe essere utile, per capire anche se ha qualche problematica.
 
Alto