• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rosa canina

ezio

Giardinauta Senior
Ciao a tutte/i
Questa foto è stata scattata in primavera. La rosa canina poi fa le bacche rosse che durano anche d'inverno se non piove troppo.............

rcanina11.jpg
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
vicino casa c'è una zona ancora "selvaggia" dove prosperano alcuni esemplari di Rosa Canina. Sono cespugli-nuvola, tanto belli quanto eterei, i fiori bianco rosati sono leggeri e i petali pronti a lasciarsi portar via al minimo accenno di vento. In compenso le bacche resistentissime passano l'inverno attaccate ai rametti, prelibato cibo per gli uccelli.
Ha ragione Ezio, anche in giardino fa la sua bella figura, l'unica "pecca" è che necessita di uno spazio allargato, meglio confinato in un luogo dove i sui rami molto arcuati ricchi di spine, possano crescere indisturbati per non perdere l'effetto naturale.
Ho provato anch'io ad allevarla, costringendola con potature, ma ho dovuto desistere: non avevo lo spazio adatto a lei. L'ho tolta. Ora mi accontento di goderla da lontano.
 

andreafxr

Esperto Sezz. Rose
Bella la foto! E' un vero piacere quando passeggiando in campagna ci si imbatte in un'esemplare cresciuto spontaneamente, qui da noi hanno un colore decisamente piu' rosato ma mi era capitato di vederne a fiori bianchi durante una gita sul delta del Po.
 
Alto