• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

rosa canina

Dario

Aspirante Giardinauta
Nel mio quartiere cresce selvatica la rosa canina. Quando è tempo di fare la talea per moltiplicare la rosa canina? Cresce bene anche nel vaso così che la faccio arrampicare sul mio balcone?

andreafxr

Esperto Sezz. Rose
Mi sa' che è una pianta troppo grande e vigorosa per essere coltivata in un vaso, da adulta diventa tranquillamente 2,5x2,5m ed e' molto pollonifera.

california

Florello Senior
La canina in vaso è una bella scommessa.. magari in contenitore rimane più contenuta, ma in terra piena supera anche i 3 metri. Oltretutto non è rifiorente... sicuro di voler avere una rosa così ingombrante che fiorisce una volta sola l'anno? Se ti piacciono le rose a fiore semplice ti suggerisco di guardarti Chinensis mutabilis (anche questa tende a crescere, ma nei climi freddi non diventa enorme), molto rifiorente, Astronomia di Meilland, a fioritura pressochè continua (mi correggano i possessori se dico il falso) e rimane sui 120 cm. Le Farfalle di Barni: Liolà, Occhi di Fata, Tramonto estivo sono tutte rose che mi stuzzicano, ma non saprei dirti molto di loro, se nonchè sono date come piccoline ( 1 metro circa ) e che dovrebbero avere una discreta rifiorenza, essendo Floribunde.

Paola-Luna

Florello
concordo... ho una rosa canina ed ogni anno devo provvedere a più potature per contenerne la crescita. Si tratta di una rosa adatta ai giardini medio-grandi, dove non ci sono problemi di spazio, oppure da sistemare sul perimetro dove non dia fastidio. Data la sua unica e brevissima fioritura (cui seguono le bacche decorative e commestibili!), non è consigliata per una sistemazione in vaso sul balcone, dove invece potrebbero avere spazio altre rose dal portamento più contenuto, rifiorenti e di maggior pregio

Alto