• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

non ricordo più chi.........

Paola-Luna

Florello
......chi mi aveva consigliato di fare innesti sulla rosa canina che è spuntata da sola nel mio giardino e che non fiorisce..... Vorrei avere più informazioni sull'innesto da fare (come, quando, con quali marze etc.) o ev. se tenessi la rosa canina, quando riuscirò a vedere i fiori?????

Traudi

Guru Giardinauta
non sono io quella che cerchi ma mettendo a posto dei ritagli di giornale nei giorni scorsi mi pare di aver visto qualcosa. Se hai ancora un pò di pazienza guardo se ritrovo l'articolo. Ciao

Paola-Luna

Florello
noooooo non era sui giornali, ma qui, sul forum del sito....... non ti preoccupare, andrò a fare una ricerca nello storico..... tra l'altro, su 'Il mio giardino' di febbraio c'è proprio un articoletto sulla riproduzione di rose botaniche con la semina.... quello che mi interessava però (e non c'è scritto) è quanto tempo dovrò attendere per vedere i fiori, tenendo conto che l'arbusto ha 2 anni di vita ed è alto e largo circa 1 mt...... :confused:

A

ALBERTO

Guest
Ciao Paola-Luna, sono ALBERTO da Novara, sono io il fanatico degli innesti su Canina, ...e li faccio ancora oggi.
Anche a me crescono tanti polloni (purtroppo nei vasi) adesso ,prima della ripresa vegetativa, li rinvaso e li tengo per altri innesti. Non è certamente un vanto, ma almeno ad ogni stagione, riesco ad ottenere un germoglio che attecchisce su tre (per ogni innesto metto tre nuove gemme).
Ringrazio anche Alberto l'avvocato, perchè aveva scritto che un altro periodo positivo per gli innesti di rose può essere fine luglio-agosto. Ho provato ed è riuscito.
ciao a tutti
ALBERTO , Novara

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Uh! Guarda chi si rivede! ;) Voi Albert"i" rosaiofili ci mancate molto...

[ 21-02-2003: Messaggio scritto da: elebar ]

Paola-Luna

Florello
grazie per aver risposto..... il mio dubbio riguardava principalmente la fioritura della canina: la pianta è alla sua terza primavera ed ha raggiunto un'altezza di circa 1 mt.... rami in gran quantità.... volevo solo sapere se vedrò i fiori!?!!?!! quanti anni impiega la canina cresciuta dal seme a fiorire???? :( se la canina fiorirà allora me la terrò, altrimenti a fine agosto farò gli innesti..... :rolleyes:

Alto