• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rosa bizzarra.

Datura rosa

Guru Master Florello
Guardate la mia bianca com'è quando è in boccio e appena aperta: candida.
2vvqk36.jpg

w7ok6h.jpg

Poi si apre del tutto e.....voilà, pare abbia mangiato delle fragole e si sia "sbrodolata"!!!!
2m46geh.jpg

sngepi.jpg

Ma come mai????:confuso::confused:

nikonvlad

Guru Giardinauta
probabilmente a causa dell'umidità notturna che evaporando sotto il sole del giorno brucia i petali...... è normale. L'effetto dovrebbe attenuarsi a luglio-agosto quando c'è meno umidità la notte.

Datura rosa

Guru Master Florello
Non è bruciata (anche perché è al riparo del gazebo). Ma mano che si apre, appaiono prima dei puntini rosa e poi questi si allargano e diventano le macchie che vedete.

Ida85

Aspirante Giardinauta
Ciao!Forse è un tipo particolare.....:slow:!Io ho una rosellina che quando sboccia è quasi rossa poi passa dall'arancio al rosa:D!Ciao!

Paola-Luna

Florello
Datura, non è che forse ha preso della pioggia? A me sta succedendo un po' la stessa cosa con la Mystica, che invece di essere soffusa di rosa è punteggiata proprio come la tua... porella, si sta prendendo tanta di quell'acqua!

Paola-Luna

Florello
se smettesse i piovere... cavoli... Ho anche la Chianti da fotografare prima di perdere il suo 'attimo fuggente'...
Comunque la Mystica sta benone, ha cacciato due nuovi bei getti e se esce un po' di sole sicuramene si schiudono tutti i suoi boccioli (6 o 7) ed allora la immortalerò solo per te!!!

Asclepias

Giardinauta Senior
Ma perché vi arrovellate tanto? E' la semplice evoluzione della varietà, dal bocciolo alla sua maturità. E' normalissimo e anche bellissimo.

Paola-Luna

Florello
eccolo qui Antonio D.M... ti stavo proprio pensando in questi giorni... leggi un po' la mia discussione sulla rosa Chianti... una talea che avevo ricevuto proprio da te!!!

gianfra

Guru Giardinauta
Le macchie , comunque, non sono mutazioni, ma semplicemente difetti della pianta, tant'è che nei cataloghi seri nella descrizione ti dicono che non ama la pioggia, che si macchia, che non si apre come la mia malmaison , non solo lei e comunque buona parte delle bianche .

RosaMundi

Giardinauta Senior
confermo...sono mesi che aspetto con ansia la fioritura della Double Delight e piove che Dio la manda. Ci ho messo perfino un ombrello sopra dal nervoso, ma alcune macchie le hanno

gioda

Aspirante Giardinauta
....io ero convinta fosse l'effetto di qualche medicinale che avevo spruzzato e che aveva fatto una qualche strana reazione con la pioggia. A me lo ha fatto sulla goldelse, che è gialla. Stranamente è il primo anno che mi succede, e la rosa ce l'ho da tre anni. Non è che anche tu hai dato qualche medicinale?

RosaMundi

Giardinauta Senior
don't worry :eek:k07:
pensa che avevo preso delle roselline bianche al vivaio, ma siccome me ne servivano altre sono tornata per comprarle. Quando me le hanno fatte vedere avevano le stesse macchie rossiccio-fucsia tanto che non credevamo fossero le stesse. In quel caso la coloratura era dovuta al fresco misto umidità notturni. Con un clima che cambia sempre è normale, non ci vuole molto a rovinare dei fiori così belli e delicati :rolleyes:

Alto