• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

rosa bianca con problemuccio

marinap12

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, qualche settimana fa ho acquistato una bella rosa bianca, ha i fiori molto grandi e la pianta sembra essere molto produttiva però ho notato che ha una sorta d patina biancastra come se fosse muffa sulle foglie e anche sugli steli. ora vi posto le foto... sapresti dirmi di cosa si tratta? vi ringrazio anticipatamente... buona domenica a tutti :* IMG_0869.JPG IMG_0870.JPG IMG_0871.JPG IMG_0872.JPG IMG_0873.JPG

Scarboc

Guru Giardinauta
Oidio :(
Devi dare una soluzione di zolfo, poi prevenire sempre con poltiglia bordolese (un rameico che si spruzza sulle foglie).

Elena64

Aspirante Giardinauta
Non ti preoccupare, l'oidio guarisce in fretta, vedrai che la pianta starà bene se la curi! D'altra parte è una malattia molto comune per le rose, e certe varietà la prendono proprio facilmente.
Io di solito le foglie più rovinate le tolgo, ma non so se sia meglio...

loompa

Aspirante Giardinauta
cerca anche di togliere le foglie più interne della pianta così per avere una buona aerazione... e non bagnare le foglie...

Alto