• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

rosa bianca, che tipo?

luckybamboo

Florello Senior
Chiedo umilmente aiuto agli “esperti”…

So che ora è tardi (ma non si sa mai…:D ), ma intanto mi prendo avanti

L’anno prossimo vorrei piantare una rosa bianca in mezzo a quelle rosse e gialle che ho già. A cespuglio o ad alberello non fa molta differenza, ci sta bene comunque, però non conosco i vari tipi, quelle che ho preso l’anno scorso le ho prese “a naso”… e vorrei un consiglio da voi. A me piacerebbe che fosse meno soggetta possibile ad attacchi fungigni e a fioritura abbondante (chiedo poco, eh?)…e che sia bianca

Qualche suggerimento?

S

SEBBY

Guest
Mi rendo conto di essere "monotematica" e dirrete che non ne potete più, ma vorrei che le mie favorite, le rose "antiche":love: , venissero considerate e usate di più; sono arbusti meravigliosi, erroneamente si crede che non rifioriscono (certo non tutte, ma molte rifioriscono o hanno addirittura fioritura continua), si ammalano molto raramente, giusto qualche pidocchietto che allontano con un getto d'acqua, sono insomma piante facili, molto più facili di tanti (non tutti) ibridi moderni che vanno continuamente annaffiate, trattate, concimate......per avere in cambio qualche fiore, neanche profumato, e un arbusto spesso rigido e brutto!!

Fatta questa premessa ti consiglierei, fra le rose di piccola taglia (h.max 100):
Little White Pet e Boule de Neige (romanticissima rosa bourbon);

fra le alte (150 e oltre): Pax, Autumn Delight, Prosperity (tutti ibridi di Moschata).

Ti consiglio anche una rosa moderna, che però non conosco personalmente, ma solo di fama: Iceberg.

S

SEBBY

Guest
Ti metto le foto della Boule de Neige

Boule_deNeige2N.jpg

e di Prosperity:

Prosperity.jpg

Non ti sembrano belle?

ciaseta

Florello Senior
wow sebby, sono splendide!!! :froggie_r

Mi rendo conto di essere "monotematica" e dirrete che non ne potete più, ma vorrei che le mie favorite, le rose "antiche"
love.gif
, venissero considerate e usate di più;
in effetti sono bellissime! quando ancora le piante non le badavo, mi piacevano solo le rose che vedevo recise dai fioristi; quelle antiche, o con fiore similare mi sembravano troppo "accartocciate", non so come spiegare....il fiore troppo pieno... ora, grazie al forum, non vedo che quelle (parlo di quelle dai fiori stradoppi zeppi zeppi di petali..... :love: )!
ora cerco apposta le rose dal fiore "tipo antico" (anche perchè non saprei certo riconoscere una vera "antica" da una moderna col fiore che vi somiglia), non so spiegare, ma mi è scattata questa "molla" che me le fa preferire...le trovo diverse dalla solita rosa, con quel qualcosa in più... :storto:

(sia sottinteso che apprezzo comunque anche le altre rose..... ;) )

luckybamboo

Florello Senior
sono molto belle entrambe, ma sai che mi piace forse di più la Iceberg che hai nominato?

è questa, vero?
http://home.alltel.net/rnwright/icebrose.jpg

mi piacciono di più quelle a fiore più "chiuso", quelle con meno petali, non so se mi spiego.... non è che forse sono quelle moderne, mentre quelle con mille petali sono le antiche? :confuso: non ho mai compreso la differenza fra le due..
però se dici che nella visione dell'insieme sono più belle le antiche ....non so, quasi quasi potrei cambiare tipo e metterne una
la Boule de neige e la Prosperity sono riforenti?

ciaseta

Florello Senior
devi mettere quella che piace di più a te.... la iceberg la trovo molto elegante con quel bianco puro che risalta sulle foglie verde scuro..... beeeeeela!!! :love:

S

SEBBY

Guest
ciaseta ha scritto:
in effetti sono bellissime! quando ancora le piante non le badavo, mi piacevano solo le rose che vedevo recise dai fioristi; quelle antiche, o con fiore similare mi sembravano troppo "accartocciate", non so come spiegare....il fiore troppo pieno... ora, grazie al forum, non vedo che quelle (parlo di quelle dai fiori stradoppi zeppi zeppi di petali..... :love: )!
ora cerco apposta le rose dal fiore "tipo antico" (anche perchè non saprei certo riconoscere una vera "antica" da una moderna col fiore che vi somiglia), non so spiegare, ma mi è scattata questa "molla" che me le fa preferire...le trovo diverse dalla solita rosa, con quel qualcosa in più... :storto:

(sia sottinteso che apprezzo comunque anche le altre rose..... ;) )
Hai ragione... le rose sono tutte belle:love: ... ma quei fiori "stropicciati", con i

petali fitti, fitti, i colori morbidi, il PROFUMO incredibile... anche a me è scattata la molla e sta diventando un'ossessione :martello:

Il bello è che mi piacciono anche quelle a fiore semplice, mi fanno tenerezza!!!

Esiste una cura? :lol:

luckybamboo

Florello Senior
no, adesso mi ci fate pensare su troppo...va a finire che ne prendo di entrambi i tipi! :D sono terribile.....è che sono bisognose di cure costanti e io sono pigra, sennò avrei già l'orto pieno di rose, altro che pomodori e melanzane! :martello:

S

SEBBY

Guest
luckybamboo ha scritto:
sono molto belle entrambe, ma sai che mi piace forse di più la Iceberg che hai nominato?

è questa, vero?
http://home.alltel.net/rnwright/icebrose.jpg

mi piacciono di più quelle a fiore più "chiuso", quelle con meno petali,
E' importante seguire sempre i propri gusti, la Iceberg è una rosa splendida e se visiti un sito sulle rose (tipo Barni), ne troverai tante altre!

Credo che dovresti mettere quella che più ti ispira....

Va dove ti porta il cuore!!!!!!:love_4:

luckybamboo

Florello Senior
mmm...barni, barni....

trovata questa
letizia.jpg

Letizia, rifiorente, profumata, altezza max 1 m....sarebbe perfetta.....:love: beeeeellaaaa :love:

S

SEBBY

Guest
ciaseta ha scritto:
mmmmmmmmmmmm ................. :love:

approva5.gif

sìssì! prendi anche quelle a fiore semplice............... geeeeee....
lol9.gif
Dici bene.....ma, ad oggi, la mia lista di rose da ordinare in autunno è già a quota venti!!!
Chissà a quanto arrivo a settembre!!!!!!
Aiuto!!!!:martello:

Comunque.....che belle le rose bianche! :love:

Ultima modifica di un moderatore:

ciaseta

Florello Senior
Dici bene.....ma, ad oggi, la mia lista di rose da ordinare in autunno è già a quota venti!!!
cavolo!!! :eek: vorrei avere più posto pure io, ma poi il tempo? :rolleyes:
però almeno un'altra rosa vedrai che me l'accatto!! :ciglione:

luckybamboo

Florello Senior
in autunno? :eek:

ma come, io pensavo che il periodo migliroe fosse fine inverno...è meglio prendrle e interrarle in autunno? che gnurant che sono.....

R

riverviolet

Guest
La winchester Chatedral è un amore di rosa ed essendo una mutazione di mary Rose, capita sovente che il fiore aprendosi risulti un po' bianco e un po' rosa, ma perfettamente fuso e soffuso.

Sebby, mi stò zitta eh? Una cosa sola ti invidio...il posto che hai a disposizione per acquistare 20 rose!!!

A volte mi verebbe voglia di far fuori tutto il resto, e lasciare solo rose e clematidi.
Un'altra cosa, Boule de Neige, ce l'hai tu? Sai per esperienza che non cresce oltre il metro?
E' una delle che acquisterò.
Sebby, spara quali coltivi in vaso delle antiche, (anche se mi piange il cuore), che magari non arrivo a venti però....

Ragazze, ve la faremo venire la voglia di antiche il giorno che ci metterete il naso dentro...ahahahah
Una cosa riguardo alle inglesi, valutate il luogo ove vivete, se è troppo umido e caldo lascite perdere, temono tantisismo l'umidità, sono rose da freddo, capricciose.ù
A meno chè non gli possiate offrire sole poco cocente per sei ore al massimo e ampio respiro di aria.

luckybamboo

Florello Senior
riverviolet ha scritto:
Una cosa riguardo alle inglesi, valutate il luogo ove vivete, se è troppo umido e caldo lascite perdere, temono tantisismo l'umidità, sono rose da freddo, capricciose.ù
A meno chè non gli possiate offrire sole poco cocente per sei ore al massimo e ampio respiro di aria.
allora niente inglesi....starebbe quasi a ridosso di un muretto e sole tutto il pomeriggio....:storto:

Ragazze, ve la faremo venire la voglia di antiche il giorno che ci metterete il naso dentro
son tanto profumate? :rolleyes: purtroppo per odve la metterei io sarebbe più per bellezza..perchè il naso là infondo non ce lo vado a mettere :embarrass ..e recidere i fiori non mi piace.....quindi anche senza profumo per me va bene lo stesso :D

ma si sa mai che cambi idea sulle antiche....magari a forza di vederle qui.... :ciglione:

Alto