• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rosa Banksia

tuberosa

Giardinauta Senior
L'anno scorso ho acquistato 2 vasi di rosa Bankisa giovani (erano alte circa 1,80 ben cespugliate. IL progetto sarebbe di farle crescere a spalliera per ricoprire un muro lungo circa 10 m e alto 2. In un anno hanno solo due nuovi getti piuttosto vigorosi . Per stimolare la crescita secondo voi devo tagliare gli apici una volta raggiunta la lunghezza che serve? Me le hanno descritte come molto forti e poco esigenti...ma perchè diano il meglio oltre a una concimazione periodica serve anche qualcos'altro.....beh ....:ros: ..non è che magari mi sapete dire in quanti anni mi ricopriranno la superficie del muro?. Onestamente non mi sembra siano cresciute tanto.

H

Hobbit

Guest
Ciao....:flower::flower:
con una pianta presa in vaso simile alle tue.....e un paio d'anni, ho coperto un muro piu' alto del tuo, ho dovuto tagliare qualche ramo esageratamente lungo... gli altri li ho piegati e fissati ad un sostegno.... così hanno gettato su tutta la lunghezza.....
Vedrai che appena partono non la ferma piu' nessuno....:lol: e ti troverai a dover tagliare e piegare...tagliare e piegare....

tuberosa

Giardinauta Senior
Hobbit ha scritto:
Ciao....:flower::flower:
con una pianta presa in vaso simile alle tue.....e un paio d'anni, ho coperto un muro piu' alto del tuo, ho dovuto tagliare qualche ramo esageratamente lungo... gli altri li ho piegati e fissati ad un sostegno.... così hanno gettato su tutta la lunghezza.....
Vedrai che appena partono non la ferma piu' nessuno....:lol: e ti troverai a dover tagliare e piegare...tagliare e piegare....

:hands13: :hands13: bello bello...non vedo l'ora.GRAZIE!

G

ghislaine

Guest
ciao, ne ho 2 anch'io devo dire però che la mia alba, anche se fiorisce tantissimo cresce poco in altezza, ed ha i rami rigidi tendenti verso l'alto,mentre la lutea ha un portamento completamente diverso, cresce molto di più e sembra un salice piangente (come orientamento dei rami), cioè si ripiega in giù. Quindi non ci capisco nulla! Sono comunque molto carine anche se giovani....

H

Hermione

Guest
Ciao! Anch'io due anni fa ho piantato nel giardino di casa una banksiae "alba plena": siccome qui di solito gli inverni sono piuttosto freddi, con neve e il termometro che scende parecchio sotto lo zero, l'ho fatta arrampicare sulla facciata della casa esposta a sud, per ripararla dalla Tramontana, su un traliccio staccato dal muro dei ben 20 centimetri. Purtroppo però temo che il posto che ho scelto per lei non sia di suo gradimento! E' cresciuta moltissimo (in due anni è salita a 4 metri di altezza), è piena di getti nuovi e vigorosi e per due volte mi ha regalato una profusione di fiori: purtroppo però si ammala di oidio con una facilità impressionante!!! Per tenere sotto controllo questa fastidiosa muffa bianca sono costretta, tra aprile e ottobre, a trattare la pianta con zolfo bagnabile praticamente ogni 10 giorni!!! Adesso però la pianta sta salendo così in alto che non riuscirò più a raggiungerla per trattarla! Se anche per questa terza stagione si ripresenterà il problema forse dovrei, quest'inverno quando sarà a riposo, espiantarla e risistemarla in un altro punto del giardino che sia più fresco e ventilato: oppure potrei farla ricadere dal porticato, almeno lì potrei raggiungerla per i trattamenti. Ma, spostandola ora che è così grande, ce la farà a sopravvivere? Cosa mi consigliate?

Alto