• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rosa appena acquistata...

Baruch

Aspirante Giardinauta
Salve,
oggi preso dall'impeto ho acquistato una rosa. È di tipo sarmentoso e stando all'etichetta dovrebbe essere una Clair di Renaissance (Poulyng). L'ho acquistata in un vaso di circa 20/25 cm. Ha già molti fiori e si sta preparando per un ulteriore fioritura. Come mi devo muovere? Innanzitutto recido i fiori vecchi? se sì, come? e la devo trapiantare? Il vivaista dove l'ho acquistata mi ha dato un vaso di 35 cm per effettuare il rinvaso. Va bene per tutta l'estate e poi in autunno effettuare un ulteriore rinvaso "definitivo", o è troppo stress per la pianta? Dato che è una sarmentosa, vorrei ricoprire una piccola porzione del mio balcone. Qualsiasi consiglio è ben accetto. A seguito le foto
WhatsApp Image 2017-05-11 at 11.58.32.jpeg WhatsApp Image 2017-05-11 at 11.58.36.jpeg WhatsApp Image 2017-05-11 at 11.58.41.jpeg

MargiM

Giardinauta
Bella, io cambierei il vaso tra 7-10gg, per darle un po' il tempo per "acclimatarsi". E miscelo circa in parti uguali, sia per le rose piantate in giardino che in vaso, stallattico e terriccio universale (o se sprovvista normale terra da giardino). Finora ha funzionato. Qualche gg dopo il rinvaso , aggiungo del concime granulare in superficie (a occhio un pugnetto per pianta), che ripeto dopo 30-40giorni.
Vedrai che altri ti risponderanno e spero più esperti. ..

Inviato dal mio LG-D802 utilizzando Tapatalk

Baruch

Aspirante Giardinauta
Ciao e grazie per la risposta. Purtroppo l'ho già rinvasata questo pomeriggio in un vaso da 35 cm e ho annaffiato con 1,5 l d'acqua con una dose davvero microscopica di sangue di bue liquido. Inoltre ho attaccato i rami alla ringhiera del balcone coi fiori che sbordano al di fuori. Spero di riuscire ad ottenere il risultato sperato

cosmolorenz

Giardinauta Senior
Intanto congratulazioni per la scelta..bellissima rosa!!! La sto seguendo da troppo tempo e appena mi capita sotto mano.... A quanto mi risulta però non dovrebbe essere una sarmentosa ma una ht a cespuglio piuttosto eretto. Il vaso da 35 cm non mi sembra essere una buona soluzione definitiva. Rinvasa quando arriva dicembre.

Baruch

Aspirante Giardinauta
Sicuro del fatto che non sia una sarmentosa? Io l'ho comprata con un'impalcatura fatta da tre legni come è comunque per le sarmentose. Comunque sì, il vaso di 35 cm è assolutamente provvisorio solo per l'estate, in inverno gli troverò il giusto vado di degne dimensioni

Alto