• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

rosa & albiccocco: un consiglio...

S

scardan123

Guest
Ciao a tutti,
in un'aiuola triangolare di bosso circa m3x3 c'è un piccolo albicco al centro (alto 2m). Sul bordo dell'aiuola ci sono 3-4 rose piccoline, tipo da siepe-cespuglio (Mirato).

Sotto l'albicco c'è un buon mq di spazio vuoto, e siccome l'esposizione è bella al sole, vorrei metterci una rosa.
Ne vorrei una bella robusta, preferibilmente antica, ho pensato a una moschata Ballerina, ma non vorrei che diventasse così grande da soffocare l'albicco, che è alto solo 2 metri (è giovane)... forse una damascena ?
Che ne pensate? Idee ?

C

cerchina

Guest
Scardan tre proposte, per intanto:
Juno: ibrido di Gallica e cinese che forma un cespuglio ricadente con fiori gradevolmente profumati che sbocciano tardivamente su rami graziosamente penduli.

Rose de Resht: damascena frondosa che fiorisce sia in estate che in autunno con fiori simili a camelie rosso cupo.

M.me Plantier che sarebbe bello far arrampicare sull'albicco:lol: :lol: (ma non credo ti piaccia l'idea).

S

scardan123

Guest
beh... se cresce tanto meglio: il mio timore è che la rosa lo soffochi, e se lui cresce mentre anche la rosa cresce, troveranno il loro equilibrio...

Comunque credo che gli albicocchi restino alberi relativamente piccolini, qui mi farebbe piacere il parere anche di Alby80, che di alberi da frutta ne ha parecchi... chissà se si fa vivo. Il mio albicocco precedente è morto... schiantato da delle pietre di un rudere che un giorno il comune si è degnato di far abbattere... sepolto sotto le macerie che lo hanno frantumato in mille schegge, che rabbia!!! (e che pericolo! se in quel momento ero lì?!? br....)

gianfra

Guru Giardinauta
non credo, in quanto il palco dell'albicocco è ricco di foglie per cui di sole ne passa poco e la rosa andrà traversa sull'esterno. E' matematico.

davoust

Giardinauta
Beh, gli albicocchi adulti non sono poi così piccoli... io metterei una rosa che possa accettare anche non il pieno sole, così forse raggiungeranno il loro equilibrio crescendo insieme:
mi viene in mente il gruppo delle rose Alba: Felicité Parmentier, oppure Koenigin von Danemark o Maiden's Blush.
Oppure una rugosa. A me piace molto una rugosa bianca chiamata Schneezwerg, fa i fiori un pò più piccoli rispetto a Blanc Double de Coubert e le corolle sono semidoppie.

C

cerchina

Guest
quoto Davous, tra l'altro con le rugose avresti una zona bella anche d'inverno.
Schneezwerg, tra l'altro ha delle foglioline piccole molto carine e una crescita bella fitta.
Tra le rugose è carina anche Red Grootendorst (o pink se non trovi red) io ce l'ho sotto il Red sentinel e sta benone.

S

scardan123

Guest
Aggiudicato. Rugosa piccolina tipo Schneezwerg (la grootendorst l'ho già, voglio cambiare). Grazie a tutti per i consigli!

Alto