• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rosa "affaticata"?

DavideV

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti,

non sono un grande esperto di giardinaggio, tantomeno di rose. Quest'inverno, però, nei pressi del mio posto di lavoro avevo notato una pianta di rosa (una di quelle tipo cespuglio, non credo i fiori saranno molto grandi) buttata per terra con le foglie tutte "mangiucchiate"... evidentemente il possessore aveva pensato che ormai fosse morta e aveva pensato di gettarla. Mi accorsi che in realtà c'erano diverse gemme e allora dopo averla portata a casa e reinvasata, le tolsi tutte le foglie e le diedi una bella potata radicale. Adesso è piena di foglie nuove, si sono sviluppati tantissimi rami e ci sono anche tanti boccioli... non potete capire per me che soddisfazione è stata, perché non sono mai stato un gran pollice verde... si tratta del mio primo successo nell'ambito del giardinaggio!

Veniamo al dunque: i boccioli in realtà non sono ancora fioriti, non so neanche di che colore saranno... ho notato, però, che ultimamente molti boccioli, soprattutto quelli appena nati di 1-2 mm, non crescono, tendono a ingiallirsi e a morire. Mi chiedo se sia un fatto normale... quelli già cresciuti e che sono un po' più grandi invece sono sani e di un bel verde chiaro.

Fino a qualche giorno fa (quando faceva più caldo) avevo aumentato la frequenza delle annaffiature (più o meno un giorno si uno no) e comunque una volta a settimana metto il concime liquido... finora era cresciuta bella e rigogliosa! Il problema (penso) sia anche che purtroppo il mio unico balcone affaccia a nord e prende un po' di sole un oretta la mattina e altrettanto prima del tramonto quindi senza tanto sole la rosa non ha abbastanza "forza" da far sviluppare TUTTI i boccioli e quelli più "deboli" muoiono... una specie di selezione naturale.

Che ne pensate?

Grazie,
Davide.
 
M

mammagabry

Guest
Ciao innanzitutto complimenti per il salvataggio hai fatto un bel gesto molti purtroppo pensano alle piante come oggetti d'arredamento e non come forme di vita.
Forse la tua piantina ha rimpito tutto il vaso e adesso sta stretta,io ho potuto notare tral'altro che tutte le piante non sopportano molto il contatto diretto con la plastica dei vasi fastidio che si agggiunge allo stare stretti,oppure l'hai annaffiata troppo prende poco sole quindi non e' soggetta ad una forte evaporazione,prima di annaffiare devi sempre controllare inserendo un dito nel terriccio ad un paio di cm di profondita' se e' asciutto annaffi se e' ancora umido aspetti finche' non si asciuga,ricorda che e' smpre meglio un giorno in piu' asciutto che un giorno in piu' di acqua se parte un marciume radicale diventa difficile,se non impossibile, fermarlo.
A proposito di terriccio le rose amano la terra di campo bella pesante e argillosa,quidi controlla se il vaso e' pieno nel tal caso mttila in uno molto grande ma soprattutto alto con terra di campo mista ad un po' di terriccio e stallatico(lo trovi in pellet anche ai ipermercati grandi) la rosa ti ringraziera' ancora una volta!
Ciao
 

DavideV

Aspirante Giardinauta
Ciao e grazie dei consigli

sul fatto che sia stretta lo escludo, l'hop messa in un vaso che penso sia abbastanza grande per lei: stessa altezza e circa metà del diametro del cespuglio... quando l'ho invasata il rapporto del diametro era quasi 1:1, è cresciuta moltissimo!! Forse il problema è l'acqua, anche il mio vivaista me lo ha detto una volta: tendo a mettere troppa acqua alle mie piante :(
 

luisangela

Giardinauta Senior
Non si può dire niente di preciso se non si conoscono bene le dimensioni del vaso e il tipo di rosa, comunque secondo me:
a) una bella inzuppata con acqua e poi più niente fino a che la terra sia proprio asciutta!
b) trovale un posto dove possa stare all'aperto e pigliare almeno 4 ore di sole al giorno,
c) la terra del vaso non deve essere solo il terriccio che si compra in sacchi ma dev'essere mescolata per metà con la comune terra di campo.

quando puoi perchè non ci metti una foto? Ciao.
 

soniag78

Apprendista Florello
secondo me troppa acqua alle rose in vaso nuoce solamente... inoltre ti consiglio di usare un concime a lunga cessione e magari un pò di cornunghia per la tua rosa, i concimi liquidi lo troverai scritto anche sulla confezione che non va usato ogni volta che si innaffia, ma una volta alla settimana o ogni 15 giorni...
inoltre anche la carenza di sole diretto per almeno 4 ore al giorno non fa bene alle rose...
:Saluto:
 
Alto