• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Roos van jericho

Marco....

Guru Giardinauta
ciao ragazzi!:)
ieri in un garden dove sono andato per gli ultimi regali di natale ho trovato questa pianta:

15zfvx1.jpg


c'è scritto: ROOS VAN JERICHO, ma in tealtà l'ho identificata come SELAGINELLA LEPIDOPHYLLA.:crazy:
avevo letto che in realtà queste piante sono morte:)cry:) e che si aprono solo per osmosi per rilasciare i semi, ma quando l'ho messa in acqua e ha cominciato ad aprirsi e ad assumere una colorazione verde. quindi non può essere morta!no?!?!?
ho notato che è lenta perchè l'ho presa ieri pomeriggio e non è ancora completamente aperta.
che ne pensate?
ciau:Saluto:
 
M

mark96

Guest
marco.. io ne ho 5... da 3 anni :):)
non è morta,è una pianta che si ''sveglia'' con l'acqua,caratteristica delle zone desertiche.. puoi farla aprire solo ogn mese circa se no avrai problemi di marciume... :)
 

piccola lithops

Maestro Giardinauta
ciao,
ce l'ho anch'io questa pianta da circa 3 anni.
Su internet ho trovato notizie contrastanti. C'e chi dice di tenerla per2 o 3 giorni in un piatto con un velo di acqua che inumidisce le radici e successivamente attendere che l'acqua asciughi e la rosa si richiuda.
in Un altro sito leggevo invece di bagnare per inumidire le radici per 10/15 giorni e poi lasciare asciugare per permettere alla rosa di richiudersi ed entrare in quiescenza.

Voi cosa mi consigliate?

grazie mille
 
M

mark96

Guest
io la tengo bagnata per 5 giorni si apre diventa bella... e quando l'acqua si asciuga si richiude.. mi pare che se metti acqua fredda diventa verde scuro e acqua calda verde chiaro o viceversa,non ricordo :confuso:
cmq.. nn fatela aprire subito,aspettate minimo 1 mese tra un apertura e l'altra!
e poi si chiama rosa di jerico :eek:k07:
 
Alto