• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

[ROMA]Impianto di irrigazione Giardino

pasaico

Aspirante Giardinauta
Buongiorno,volevo installare un sistema d'irrigazione fai date...Vi scrivo da Roma e il giardino è completamente a SUD irradiato dal sole, in una villetta senza problemi di vicinato.
Sono riuscito a calcolare la portata alla bocchetta da dove prenderei l'acqua ed è 12lt/10sec....quindi 72lt/Min. Solamente che non ho un manometro per misurare la pressione....so solamente che c'è una pompa ad immersione 60 mt da 1,5 hp. La pressione è sicuramente superiore ai 3 bar.
Potete aiutarmi sulla progettazione?

Grazie del vostro tempo
Ale

Giardino.png

america

Maestro Giardinauta
Ma se non sappiamo la portata a tre bar non riusciamo a calcolare le zone

Inviato dal mio Redmi 4X utilizzando Tapatalk

america

Maestro Giardinauta
72 lt/min, suppongo sia a tutto aperto, quindi pressione zero....

A noi interessa quella a tre bar.

pasaico

Aspirante Giardinauta
72 lt/min, suppongo sia a tutto aperto, quindi pressione zero....

A noi interessa quella a tre bar.

Non riesco a svitare questo attacco per montare un manometro, anche se ci riuscissi sta troppo vicino al muro come farei ad avvitarci un manometro.

Questo è il punto esatto dove c'è la manopola che apriva la vecchia irrigazione di 20 anni fa, progettata male.

Domanda, ma io dovrei fare le misurazioni a 3 bar, ma una volta fatte, come faccio ad impostare che l'acqua esca sempre a 3 bar?

Allegati

• PicsArt_06-01-08.11.26.jpg
    PicsArt_06-01-08.11.26.jpg
    112,6 KB · Visite: 6
Ultima modifica:

america

Maestro Giardinauta
Dopo il rubinetto devi mettere un manometro subito dopo un'altro rubinetto. Apri il primo e vedrai la pressione statica. Poi apri il secondi rubinetto lentamente fino a stabilizzare la pressione a tre bar. Poi da li tieni conto in un minuto quanta acqua esce.

Gattaccio

Giardinauta
Non riesco a svitare questo attacco per montare un manometro, anche se ci riuscissi sta troppo vicino al muro come farei ad avvitarci un manometro.

Questo è il punto esatto dove c'è la manopola che apriva la vecchia irrigazione di 20 anni fa, progettata male.

Domanda, ma io dovrei fare le misurazioni a 3 bar, ma una volta fatte, come faccio ad impostare che l'acqua esca sempre a 3 bar?
Se riuscissi a collegare un manometro potresti innanzitutto misurare la pressione statica dell'impianto. Se fosse alta, con un regolatore di pressione potresti stabilizzarla a 2.5/3 bar così da mantenere un flusso regolare. Alternativa, fai diverse misure per capire se ci sono delle variazioni durante la giornata o le stagioni (in estate solitamente cala un po').
Poi, cosa ancora più importante, devi misurare la portata dinamica dell'impianto, con il rubinetto aperto per avere i tuoi 2.5/3 bar sul manometro. Calcolata la portata, poi si può provvedere a fare i conti per tubazioni, linee ed irrigatori.

PS
A valle del rubinetto non hai altri punti dove poter montare il manometro?

Inviato dal mio SM-N960F utilizzando Tapatalk

Alto