• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Roma &co .............

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Ciao Pat,
la pianta dell'ultima foto è una Bromeliacea e precisamente la Billbergia nutans, che è forse la più resistente al freddo di tutte le Bromeliaceae.
Pietro Puccio

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
Messaggio originale scritto da: EMY:
NON E' VERO CHE MI ACCOMPAGNAVA UN MASCHIONEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEE :mad: :mad: :mad:
Oh chiribbio, se la Emy si è pure scordata del maschione che l'ha spinta ............ :rolleyes: non crederci Rob, è che se lo è voluto tenere tutto per sè
se vuoi conoscerlo, basta che la prossima volta che prendi l'aereo, ti fai fasciare una gamba ;)

P.S. merci Pietro
70.gif

R

RINO

Guest
Grandissimi!!! proprio una bella compagnia di persone simpatiche

Bravi!!

Pat

Membro dello Staff
E se volete vedere che ho comprato .........

una piantina grassa che non ricordo più come si chiama(l'ha comprata anche Emy), quindi l'ho rinominata "fisarmonica", non fatevi ingannare dalla dimensione della foto, è in un vasetto di 5 cm., e un iris de "Il principe iris" ......... della serie che se "Modello Giuditta" .......
Pinkdiva.gif
ha pagato la sua magnolia 5 euro a foglia, io ho pagato l'iris, 10 euro a fiore ......... però se fà altri fiori il costo diminuisce :D

P.S. Ornella non odiarmi, che se ce la faccio a dividerlo (non sò quando e non sò come ), ci sarà un rizoma pure per te ;)

fisarmonica.jpg

iris.jpg

iris_intero.jpg

elleboro

Florello
oh che bello! adesso finalmente "credo" di conoscervi (dico così perchè passate 24 ore potrei confondervi tutti, a causa della mia scarsa memoria...).
Ma almeno mi sembra di esserci stata anch'io.
Grazie non solo per le foto ma anche e soprattutto per i nomi e le descrizioni.

Pat

Membro dello Staff
.......... ed ora è contento pure il boy :rolleyes: è per questo che mi ha lasciato venire a Roma :D

claudio.f

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti/e, anche se mi inserisco in questo post un po' in ritardo, a causa del mio solito computer incasinato(o forse lo sono io), vorrei comunque esprimere intanto la mia contentezza di di aver passato tre gg belli, anche se il tempo sopratutto a MPC è stato pessimo:mad:, e poi di aver consciuto anche se in luoghi e tempi diversi Giuditta, Pat, Emy e tutto il gruppo Landriana.
Devo fare 2 p.s. a Pat...1 è vero sono "in aria" come dici te 2 non sono sposato, la ragazza che era con me non è mia moglie(per fortuna sua)ma una cara amica....
Ho rivisto Pietro, sembra che i nostri incontri si svolgano sempre alla L., a MPC succede sempre qualcosa che ci perdiamo, prima o poi ce la faremo (ehi ti ho tel un paio di volte...sei partito o sei a casa ? ci riprovo in questi gg)
E poi due parole sulla Landriana, be' il mercato mi è sembrato meglio dell'anno scorso, ho saltato qualche stand come il primo dell'Oasi del geranio perchè lo conosco bene dato che si trova vicino a Ge, mi ha incuriosito "ilpeccatovegetale" dove ho comprato papaveri californiani e due succulente, ho ritirato due rose da Barni, ma ormai tutti lo conoscono, ed ho ritirato un po di piante prenotate(lavande, papaveri, viole) da Priola.
Come succulente era meglio l'anno scorso ma c'era di mezzo il congresso dell'ass. Cactus&co, anche se Pietro mi aveva indicato uno in particolare che non ho trovato.
Presi due Pleione da raziel(si scrive cosi'?), un hibiscus(non so' chi era)e un po' di narcisi e tulipani da Floriana bulbose.
Avevano delle bellisime rose Foetida da il mondo delle rose, che forse prendero' all'Orticola.
Da dire ci sarebbe tanto ancora, il piacere di incontrarvi è stato molto ma purtroppo breve.
ciao ciao
claudio

Paola grassofila

Giardinauta
Evviva! Tra i problemi con il forum ed il week -end, io arrivo solo oggi... e non posso che ringraziare tutti quanti per le bellissime foto, promesse e... mantenute! :eek:
E poi abbiamo finalmente dato un volto a LUI!!!!
Grazie a tutti ;)

Pat

Membro dello Staff
Messaggio originale scritto da: claudio.f:
Devo fare 2 p.s. a Pat...1 è vero sono "in aria" come dici te 2 non sono sposato, la ragazza che era con me non è mia moglie(per fortuna sua)ma una cara amica....
Ho corretto :rolleyes: e il bello è che pensavo di aver commesso una "gaffe" ;)

abelia75

Giardinauta Senior
Finalmente posso dare anche io il mio contributo raccontando la mia giornata di venerdì alla Landriana.
La mattina alle 9 chiamo Annalisa, è già all'aeroporto perché è andata a prendere Emy e Pat, mi dice che mi richiamerà non appena arrivano. Mi chiama, esco di casa per andare a casa sua dove conosco Pat ed Emy, una più simpatica dell'altra, facciamo un giro panoramico dell'orto botanico di Lisa, quello che lei chiama 'terrazzo', mi esalto davanti ad una salvia alta suppergiù come me e larga altrettanto, tutta fiorita.
Partiamo in direzione della Landriana, ma prima Peppino mi ferma in disparte e si raccomanda con me di farlo chiamare da Annalisa prima del calar del sole (conosce già le nostre intenzioni!)
Pat viene con me ed Emy con Annalisa. Ho modo di chiacchierare un po' con Pat che secondo me è una forza della natura, molto simpatica. Arriviamo finalmente alla nostra meta, paghiamo il biglietto e ohp! Siamo dentro, subito mi accorgo che la mostra quest'anno è più ricca, cosa poi confermata da Noor. Lo vediamo subito è là seduto sotto il padiglione a offrire i suoi consigli preziosi agli impavidi giardinieri e non. Ci dice che ha già riempito la macchina di piante, sono appena le 11 di mattina :eek: . Incontriamo Pietro Puccio e Gabry, poi si unisce a noi anche Lavinia, Dario è già lì e anche lui ha già un bel bottino, pensate che ha speso un sacco di soldi per poter partecipare alla Landriana, è partito la mattina con l'aereo ed è ripartito la sera stessa! Questa è vera passione.
Chiacchieriamo un bel po' e la mia curiosità aumenta, quando partiamo a fare il giro degli stand? Prima si va a mangiare un panino e poi si iniziano le danze. Praticamente i primi 3 quarti d'ora io e Annalisa li abbiamo passati da Priola, compro 2 aquilegie deliziose, 1 ajuga con foglie variegate e 1 ajuga con fiori rosa (si, ho il giardino leggermente ombroso!!).
Poi passiamo oltre, ho preso un Polemonium che mi ha colpito per il colore dei fiori (viola-azzurro) e per la forma delle foglie. Annalisa nel frattempo ha già portato in macchina una parte delle piante acquistate e ha sfoderato il carrello :eek: :eek: , lo riempie subito senza colpo ferire, abbiamo quasi finito il giro e chi ti vedo vicino a me vicino allo stand di Floriana? Cesara Buonamici, la giornalista. A quanto pare quel giorno c'era anche la Mavta Mavzotto che però non ho visto.
Verso la fine compro un'altra aquilegia, questa volta bianca bellissima, se potessi postare le foto ve la farei vedere.
Finito il giro ci rilassiamo vicino allo stand di Noor, poi in un momento di follia mi alzo e mi dirigo da sola allo stand di Barni, vedo una rosellina che mi piace, la compro, torno verso gli altri, tutta orgogliosa faccio vedere ad Annalisa il mio nuovo acquisto, per poco non mi ripudia come giardinauta...mi dice con una faccia schifata che più non si può e un brivido sulla schiena 'DI QUESTO COLORE???' Secondo me è molto bella e siccome la dovevo mettere sotto ad un glicine il colore per me era perfetto e infatti avevo ragione (sempre secondo i miei gusti). Lisa, sta benissimo, quel rosa scuro allo sbocciare, ma chiaro nel fiore maturo è perfetto con il colore del glicine.
Si fa quasi sera e andiamo via, accompagnamo Dario all'aeroporto e poi a casa.
L'indomani sera ci vediamo da Lisa, io e Max arriviamo un po' in ritardo, ma ci posizioniamo subito davanti al barbecue, con grande sollievo di Peppino che non ne può più, lì passiamo la nostra cena, ci mangiamo le salsicce non appena sono cotte (portate da Maria Acquaria, buonissime) e un po' di salame che ogni tanto Peppino ci porta, Rita ci viene a trovare un paio di volte, chissà forse le facciamo pena, ma ogni volta ci trova col 'sorcio in bocca' cioè a masticare. Finite le salsicce....Maria quante ne hai portate??? entriamo anche noi in casa e ci uniamo alle conversazioni del gruppo, guardiamo le foto del viaggio in Messico di Roberta e gustiamo i numerosi dolci portati dai nostri amici.
Una serata molto piacevole. Ringrazio tutti e soprattutto Annalisa che ha avuto il coraggio di invitarci tutti a casa sua....
Scusate per il reportage un po' lungo, spero non vi siate annoiati.....se vi siete annoiati vi prego non me lo dite....ci rimarrei trooooppo male!!!

Baci a tutti
Abelia

P.S. Ah!!!Il mio vero nome è Francesca, molti pensano che mi chiami veramente Abelia (orrore!!!)neanche a mia nonna vedrei bene un nome del genere, anche se floreale. E' solo un nick :(

[ 05.05.2004, 23:57: Messaggio scritto da: abelia75 ]

Pat

Membro dello Staff
Messaggio originale scritto da: abelia75:
P.S. Ah!!!Il mio vero nome è Francesca, molti pensano che mi chiami veramente Abelia (orrore!!!)neanche a mia nonna vedrei bene un nome del genere, anche se floreale. E' solo un nick :(
........... sono io quella che pensava che Abelia si chiamava così
flirt.gif
infatti pensavo: che strani nomi hanno a Roma !!!

Francesca, così dolce, di te mi ricordo specialmente una cosa, che quando ne avevi davanti uno che non si muoveva non dicevi nulla, portavi pazienza e basta, infatti ti dicevo: se pure a BG fanno così, dopo 2 secondi già ce li mandano ..................... e con tanto di complimenti, ma quando il giorno dopo ero in auto con Lisa ho capito che non è per via del" paese che vai usanze che cambiano" sono solo i complimenti che "cambiano" :D

P.S. leggo che non puoi postare foto, non ce la fai, oppure non hai tempo, se non riesci sarei lieta di aiutarti
smooch.gif

rita finocchi

Giardinauta
E no Francesca/Abelia , non venivo mica a trovarvi vicino alla brace perche' mi facevate pena..... :D proprio per niente!

:D Oltretutto con la bocca sempre piena non ce la facevate neanche a parlare, tenevo solo d'occhio le salsicce :D

Ma poi che avete deciso, lo trovate un piccolo spazio in giardino per farvi un barbecue?

:D mastica pure prima di rispondere
Rita

abelia75

Giardinauta Senior
Cara Pat,
il fatto è che chi è abituato a stare ore nel traffico a passo d'uomo...dopo un po' ci fa il callo e .... come dire ... si rassegna!! Poi c'è chi, come Lisa, non si rassegna mai...

Cara Rita, aspetta....gnam, gnam, gnam...che finisco il boccone....gnam :D
....hai capito???...e io che pensavo....guarda che carina...è l'unica che ci viene a trovare e a parlare un po' con noi reietti e maleodoranti (dipende dai gusti) di salsicce fumée, invece eri lì inviata in missione speciale di controllo viveri, bene bene, me ne ricorderò....me ne ricorderò!!!....e pensare che quest'anno mi volevo proporre come aiutante per lo smistamento delle bustine di semi....dovrò ripensarci.... :rolleyes: certo una organizzata come me :eek: ...eeeh!! Sarà proprio una grave perdita per la banca (posta) del seme :D
Chissà se qualcosa riuscirà a farmi cambiare idea.
E visto che a ottobre vado a Mauritius, magari ci scappa pure qualche seme rubato di sotterfugio... Pietro non sarà d'accordo....ma come si fa a resistere alla tentazione.

Baci.

Abelia/Francesca

abelia75

Giardinauta Senior
Ah!!! Dimenticavo....non nominare la parola barbecue...per carità....è come parlare di corda in casa dell'impiccato....se Massimo sente questa parola riparte all'attacco...
Il posticino per fare il barbecue in muratura non c'è e non lo troverò mai visto che in 80 mq di giardinetto con 4 angoli di cui 2 non sfruttabili per il barbecue, 1 con la casetta per gli attrezzi e l'altro con la nandina alta 2 metri.
Semmmai.....si può pensare ad un trabiccolo mobile, che però si pulisce lui.....perché io non ne ho proprio voglia....
Chi è che ha detto che sono dolce!!!????

Baci.

Abelia

C

Cri3

Guest
ciao a tutti, in un angolino del mio giardino mi piacerebbe inserire delle ortensie. Prima di decidere, però, vorrei conoscerle meglio; ho chiesto in libreria "niente" non riesco a trovare un testo in italiano. Qualcuno di voi mi può aiutare? grazie fin d'ora

C

Cri3

Guest
ringrazio Elleboro, per l'informazione e mi scuso con tutti voi aver ficcato il mio messaggio ... che non centrava niente... "in mezzo" alla vs. chiacchierata. Sono poco pratica di internet e forum ma spero di imparare e migliorare. A presto

Alto