Finalmente posso dare anche io il mio contributo raccontando la mia giornata di venerdì alla Landriana.
La mattina alle 9 chiamo Annalisa, è già all'aeroporto perché è andata a prendere Emy e Pat, mi dice che mi richiamerà non appena arrivano. Mi chiama, esco di casa per andare a casa sua dove conosco Pat ed Emy, una più simpatica dell'altra, facciamo un giro panoramico dell'orto botanico di Lisa, quello che lei chiama 'terrazzo', mi esalto davanti ad una salvia alta suppergiù come me e larga altrettanto, tutta fiorita.
Partiamo in direzione della Landriana, ma prima Peppino mi ferma in disparte e si raccomanda con me di farlo chiamare da Annalisa prima del calar del sole (conosce già le nostre intenzioni!)
Pat viene con me ed Emy con Annalisa. Ho modo di chiacchierare un po' con Pat che secondo me è una forza della natura, molto simpatica. Arriviamo finalmente alla nostra meta, paghiamo il biglietto e ohp! Siamo dentro, subito mi accorgo che la mostra quest'anno è più ricca, cosa poi confermata da Noor. Lo vediamo subito è là seduto sotto il padiglione a offrire i suoi consigli preziosi agli impavidi giardinieri e non. Ci dice che ha già riempito la macchina di piante, sono appena le 11 di mattina
. Incontriamo Pietro Puccio e Gabry, poi si unisce a noi anche Lavinia, Dario è già lì e anche lui ha già un bel bottino, pensate che ha speso un sacco di soldi per poter partecipare alla Landriana, è partito la mattina con l'aereo ed è ripartito la sera stessa! Questa è vera passione.
Chiacchieriamo un bel po' e la mia curiosità aumenta, quando partiamo a fare il giro degli stand? Prima si va a mangiare un panino e poi si iniziano le danze. Praticamente i primi 3 quarti d'ora io e Annalisa li abbiamo passati da Priola, compro 2 aquilegie deliziose, 1 ajuga con foglie variegate e 1 ajuga con fiori rosa (si, ho il giardino leggermente ombroso!!).
Poi passiamo oltre, ho preso un Polemonium che mi ha colpito per il colore dei fiori (viola-azzurro) e per la forma delle foglie. Annalisa nel frattempo ha già portato in macchina una parte delle piante acquistate e ha sfoderato il carrello
, lo riempie subito senza colpo ferire, abbiamo quasi finito il giro e chi ti vedo vicino a me vicino allo stand di Floriana? Cesara Buonamici, la giornalista. A quanto pare quel giorno c'era anche la Mavta Mavzotto che però non ho visto.
Verso la fine compro un'altra aquilegia, questa volta bianca bellissima, se potessi postare le foto ve la farei vedere.
Finito il giro ci rilassiamo vicino allo stand di Noor, poi in un momento di follia mi alzo e mi dirigo da sola allo stand di Barni, vedo una rosellina che mi piace, la compro, torno verso gli altri, tutta orgogliosa faccio vedere ad Annalisa il mio nuovo acquisto, per poco non mi ripudia come giardinauta...mi dice con una faccia schifata che più non si può e un brivido sulla schiena 'DI QUESTO COLORE???' Secondo me è molto bella e siccome la dovevo mettere sotto ad un glicine il colore per me era perfetto e infatti avevo ragione (sempre secondo i miei gusti). Lisa, sta benissimo, quel rosa scuro allo sbocciare, ma chiaro nel fiore maturo è perfetto con il colore del glicine.
Si fa quasi sera e andiamo via, accompagnamo Dario all'aeroporto e poi a casa.
L'indomani sera ci vediamo da Lisa, io e Max arriviamo un po' in ritardo, ma ci posizioniamo subito davanti al barbecue, con grande sollievo di Peppino che non ne può più, lì passiamo la nostra cena, ci mangiamo le salsicce non appena sono cotte (portate da Maria Acquaria, buonissime) e un po' di salame che ogni tanto Peppino ci porta, Rita ci viene a trovare un paio di volte, chissà forse le facciamo pena, ma ogni volta ci trova col 'sorcio in bocca' cioè a masticare. Finite le salsicce....Maria quante ne hai portate??? entriamo anche noi in casa e ci uniamo alle conversazioni del gruppo, guardiamo le foto del viaggio in Messico di Roberta e gustiamo i numerosi dolci portati dai nostri amici.
Una serata molto piacevole. Ringrazio tutti e soprattutto Annalisa che ha avuto il coraggio di invitarci tutti a casa sua....
Scusate per il reportage un po' lungo, spero non vi siate annoiati.....se vi siete annoiati vi prego non me lo dite....ci rimarrei trooooppo male!!!
Baci a tutti
Abelia
P.S. Ah!!!Il mio vero nome è Francesca, molti pensano che mi chiami veramente Abelia (orrore!!!)neanche a mia nonna vedrei bene un nome del genere, anche se floreale. E' solo un nick
[ 05.05.2004, 23:57: Messaggio scritto da: abelia75 ]