• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rododendro

TheCrown81

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti,
premetto che non sono un esperto di piante e verde, ma frequentando questo forum spero di diventarlo! :)

Allora nel mio terrazzo un paio di mesi fa ho cambiato piante e ho messo anche un rododendro. Ha fatto fiori, stava benissimo. Poi una settimana fa il giardiniere mi ha consigliato di concimare tutte le piante con una polvere che si è sciolta con le annaffiature. Insomma per farla breve da qualche giorno le foglie del mio rododendro si stanno seccando.

Vi allego delle foto. Idee su cosa fare e sul perché le foglie abbiano cominciato a rovinarsi?

Grazie a tutti.

aganuta9.jpg
ezy6aza6.jpg
zada2yny.jpg



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
K

Kakugo

Guest
E' probabile si tratti di eccesso di sali nel terreno dovuto ad un'eccessiva fertilizzazione. O almeno finché non sapremo cosa è questa misteriosa "polverina" che ti ha dato il giadiniere questa è la spiegazione migliore. :lol:

I rododendri, come molte acidofile, hanno requisiti nutritivi modesti e "bruciarli" con eccessive fertilizzazioni è purtroppo facile.
Aggiungiamo che il periodo della concimazione è completamente sbagliato (io il mio lo concimo una sola volta l'anno, subito dopo la fioritura).

Cosa fare adesso? Se il vaso ha un buon drenaggio, innaffia abbondantemente e frequentemente per lavare via i sali in eccesso e dimenticati di fertilizzare la pianta fino alla fioritura.
 

TheCrown81

Aspirante Giardinauta
Grazie mille per la risposta! Allora la colpa è del maledetto concime che mi sta facendo morire la pianta!