• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rododendro

TheCrown81

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti,
premetto che non sono un esperto di piante e verde, ma frequentando questo forum spero di diventarlo! :)

Allora nel mio terrazzo un paio di mesi fa ho cambiato piante e ho messo anche un rododendro. Ha fatto fiori, stava benissimo. Poi una settimana fa il giardiniere mi ha consigliato di concimare tutte le piante con una polvere che si è sciolta con le annaffiature. Insomma per farla breve da qualche giorno le foglie del mio rododendro si stanno seccando.

Vi allego delle foto. Idee su cosa fare e sul perché le foglie abbiano cominciato a rovinarsi?

Grazie a tutti.

aganuta9.jpg
ezy6aza6.jpg
zada2yny.jpg



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
K

Kakugo

Guest
E' probabile si tratti di eccesso di sali nel terreno dovuto ad un'eccessiva fertilizzazione. O almeno finché non sapremo cosa è questa misteriosa "polverina" che ti ha dato il giadiniere questa è la spiegazione migliore. :lol:

I rododendri, come molte acidofile, hanno requisiti nutritivi modesti e "bruciarli" con eccessive fertilizzazioni è purtroppo facile.
Aggiungiamo che il periodo della concimazione è completamente sbagliato (io il mio lo concimo una sola volta l'anno, subito dopo la fioritura).

Cosa fare adesso? Se il vaso ha un buon drenaggio, innaffia abbondantemente e frequentemente per lavare via i sali in eccesso e dimenticati di fertilizzare la pianta fino alla fioritura.
 

TheCrown81

Aspirante Giardinauta
Grazie mille per la risposta! Allora la colpa è del maledetto concime che mi sta facendo morire la pianta!
Il rododendro è in una terriera sul terrazzo, non è nel classico vaso con i fori sotto. Non credo abbia un drenaggio ottimo, ma annaffierò abbondantemente, sperando che si ripulisca!

Stava benissimo, speriamo non muoia. Mi consigli anche di togliere tutte le foglie secche?

Ecco due foto della "polverina" killer!

apatyjah.jpg
5u8yma4a.jpg



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
K

Kakugo

Guest
Si, è proprio eccesso di sali nel terreno.

Se hai problemi di drenaggio nella fioriera, considera il reinvaso della pianta.
 

TheCrown81

Aspirante Giardinauta
Terrò in considerazione il reinvaso anche perché lo stesso problema l'ho riscontrato anche con un'altra pianta di cui ignoro il nome :(
Se vedo che non si riprendono, le reinvaso e magari le rimetterò in fioriera una volta guarite.

Grazie per i consigli, per un profano come me, fondamentali.



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

TheCrown81

Aspirante Giardinauta
Scusate ma è normale che sul mio rododendro ci sia un fiore a fine ottobre?
634be7fc36f9a8e230d234c53be96391.jpg
618bafca1e6816cec91ca153b9a75374.jpg



Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
 
K

Kakugo

Guest
Eh... aspettando l'intervento di chi di acidofile ne sa davvero ti dico che a mio parere non è normale... però trattandosi di un singolo fiore e vista l'estate fredda e l'autunno caldo che abbiamo avuto ci può anche stare. Le mie Phlox douglasii, che fioriscono in primavera, qualche fiorellino me lo hanno messo giusto questa settimana.
Personalmente se la fioritura è limitata io non mi preoccuperei.
 

TheCrown81

Aspirante Giardinauta
Sì Kakugo per adesso si tratta di un solo fiore. Poi sta arrivando il freddo, non penso che ne butti fuori altri. Vedo parecchie altre gemme, ma dovrebbero restare lì fino alla prossima primavera.
La tengo sotto stretta osservazione ;)


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
 
Alto