• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rododendro "meglio che niente"

patrizia

Maestro Giardinauta
E' una nuova varietà di rododendro la mia, ecco la mia pianta di rododendro "meglio che niente", cioé non è ancora morta:embarass e ce l'ho da due anni e più!
Insomma, mi sembra di aver fatto tutto per benino e invece :storto:
La posto qui negli allegati perché mi vergogno persino un po', ma così rimane piccolina piccolina anche la foto...
rododendro meglio che niente.jpg

Suggerimenti?

Per farmi ancora più male, ecco quello uguale di Euroflora
rododendro.jpg
 

pattivis

Giardinauta Senior
Senti la pianta è viva,e questo è l'importante:non cambiarle vaso fino a che è in fiore.
Aggiungi in superficie terriccio per acidofile,mezz'ombra......innaffia quando ha sete e dai un po' di concime a lento rilascio,togli i fiori appassiti,foglie gialle.....curala insomma....vedrai!
Ciao,pat
 

ian7771

Maestro Giardinauta
sicura che è un rododendro e non un'azalea??????? dico sempre acidofile sono però......non vorrei stesse così per l'offesa di averla chiamata con un altro nome....
 

Diletta

Maestro Giardinauta
oh Signore grazie!!! giuro che se avevo confuso anche questo, me ne andavo a passaggiare...per me eè azalea...posso introdurmi nella discussione e chiedervi perchè spesso restano solo con poche fogliette, per lo più apicali e qualche fiore? grazie
 

Veravidel

Aspirante Giardinauta
è un'azalea! :) ce 'ho anche io, e non riesco a tenerla :(
dopo una bella pioggia i fiori mosci erano tornati sodi! Adesso anche se la innaffio con acqua piovana non ne vuole sapere! :(
la tua la tieni all'ombra?
 

patrizia

Maestro Giardinauta
Anche a me sembrava azalea, ma me l'hanno venduta per rododendro :confuso:
Ha più di 5 stami:confuso:

Dunque, la innaffio con acqua piovana e talvolta le do un po' di concime per acidofile, la tengo all'ombra, ma quelle due ore di sole al mattino le prende.

Allora quando finisce la fioritura la rinvaso in un vaso di terracotta, sarà meglio...
Sì, l'ho già rinvasata due anni fa, quando ha terminato la prima fioritura dopo l'acquisto, era l'estate 2009, quel vaso di cemento gliel'ho dato io, originariamente era nel solito vaso di plastica nero.

Grazie a tutti per i consigli, cercherò di farla stare un po' meglio...
 

Anitka

Apprendista Florello
Ciao
Concime: non "ogni tanto", ma solo a marzo (poco) e a settembre (pochissimo) ecomunque non per 6 mesi almeno dopo un rinvaso
Terriccio: specifico per acidofile + aghi di pino e pezzi di pigno e corteccia e lapillo
Acqua: piovana o comunque non calcarea
Ombra: si, due ore di sole la mattina presto non fanno male

Per il resto non chiedono altro

Ciao
anitka
 

Diletta

Maestro Giardinauta
antika, detta così parrebbe facile...vado a procurarmi aghi di pino che tanto acqua piovana ce n'è in abbondanza!!!
 
Alto