• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

rododendro malato

G

gabriella

Guest
Non so se mi ricordo come si fa a spedire una foto
Ci provo. Le foglie del mio rododendro si presentano come da foto vorrei sapere come si fa a curarlo.Sarò grata a chiunque potrà darmi un aiuto .Gabriella
gabr1
http://giardinaggio.it/uploads/gabr2[/IMG]

G

gabriella

Guest
Hurrà! ci sono riuscita!
Ora se c'è qualcuno che può aiutarmi a salvare il mio rododendro(Ha più di 35 anni) giene sarei grato. Gabriella

M

Maria A.

Guest
A vederlo così, potrebbe essere un fungo, ma è strano: dici che hai la pianta da così tanto tempo... hai cambiato di recente qualche condizione di coltivazione (innaffiatura, arieggiamento, posizione della pianta)?
Che succede alle foglie macchiate, cadono o restano attaccate?
L'attacco è molto grave?
Le macchie, però, potrebbero anche essere dovute a qualche insetto... hai notato la presenza di qualche afide svolazzante nei paraggi della tua pianta? Ti suggerisco di ispezionarla bene, anche sotto le foglie.
Prova a guardare e poi dicci ancora, eh!

G

gabriella

Guest
Le foglie prima si macchiano, poi pian piano ingialliscono ed infine cadono, sta facendo questo da più di un mese.La pianta , essendo in piena terra, non ha cambiato posizione,l'unica variazione è stato il clima di questa estate, anche se estate regolarmente innaffiata.
La seconda foto è fatta alla pagina inferiore della foglia.
Domani, con la luce, ispezionerò meglio per vedere la presenza di eventuali insetti.
Vi farò saper , gra zie comunque , a domani

B

Beppe degli Amaretti

Guest
Non sono un esperto ma dato anche il colore delle tue foglie l'unica cosa che mi viene in mente è un principio di clorosi. Probabilmente dopo le abbondanti innaffiature di questa estate credo ci sia da riequilibrare il terreno. Prova a togliere un po' di terra intorno alla pianta per poi immettere nuova terra per acidofile. Magari aggiungi del ferro chelato.
Ciao.
Beppe.

Alto