• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rododendro sta male. Aiuto!

Malpy

Aspirante Giardinauta
Buongiorno,chiedo un consiglio per il mio rododendro. L'ho comprato 3 mesi fa, ha fatto una bellissima fioritura e poi i nuovi germogli. Dopo la fioritura l'ho rinvasato (circa 1 mese fa). Ultimamente le foglie si presentano come nella foto allegata. Inoltre anche i nuovi germogli stanno appassendo. Lo tengo in vaso, mezz'ombra, concime specifico per acidofile, nessun ristagno d'acqua.
Grazie.
Marta
 

Allegati

  • Image1..jpg
    Image1..jpg
    55,8 KB · Visite: 131

kiwoncello

Master Florello
Benvenuta Malpy! Le bruciature marginali sia su vecchie che nuove foglie lascerebbero pensare ad eccesso salino, cioè troppo concime. Che terriccio hai usato per il rinvaso ed hai predisposto un buon strato drenante sul fondo? Ovviamente non concimare più e controlla se il problema si estende; se sì potrebbe anche trattarsi di marciume radicale...
 

Malpy

Aspirante Giardinauta
Quindi posso tirarlo fuori dalla sala di rianimazione?:) Meno male!
Avevo del terriccio per piante da fiore, preso al supermercato, e ho usato quello; devo cambiarlo? Lo strato drenante c'è, e non ho neanche messo il sottovaso. Adesso è meglio lasciarlo in pace o comunque cambiare il terriccio?
Grazie ancora,
Marta
 

kiwoncello

Master Florello
Il terriccio da giardino non va bene: è essenziale che sia acido. Visto che hai rinvasato da appena un mese e non credo che nel frattempo ci sia stato un gran sviluppo di nuove radichette, ti consiglio di estrarre delicatamente il vecchio pane radicale e rinvasare in nuovo terriccio per acidofile. Ricorda di non concimare, lo farai a settembre.
 

Malpy

Aspirante Giardinauta
Direi che ce la sto facendo. Ho seguito subito il consiglio e ho cambiato la terra: ha solo perso le vecchie foglie (non tutte) ma sono spuntati parecchi germogli. Se penso che ha fatto indigestione per colpa mia... :muro:
Ad ogni modo grazie a nome di entrambi.
Marta:)
 
Alto