• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

rododendro e gardenia: clorosi?

ale78

Aspirante Giardinauta
Vi metto le foto del rododendro e della gardenia, hanno entrambi delle foglie che mi fanno pensare alla clorosi (li innaffio entrambi nello stesso modo e sono nella stessa posizione).

Gardenia:


Rododendro:


Cosa posso fare per non far peggiorare la situazione?
 

kiwoncello

Master Florello
Mmmmm, non mi sembra clorosi. Le piante sono in sofferenza, sì, ma propendo per qualche parassitosi tipo ragnetto rosso e/o inizio cocciniglia; dai una spruzzata con Abamectina (Vertimec).
 

ale78

Aspirante Giardinauta
Grazie!!!

In effetti tra le foglie della gardenia ho trovato delle piccole ragnatele ...
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Mmmmm, non mi sembra clorosi. Le piante sono in sofferenza, sì, ma propendo per qualche parassitosi tipo ragnetto rosso e/o inizio cocciniglia; dai una spruzzata con Abamectina (Vertimec).
Concordo, il problema della foglia in primo piano non è clorosi, che comunque intravedo nelle foglie sottostanti... :rolleyes:
 
Alto