• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

rododendro e fuchsia, dove metterli?

FloraeNicola

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti i giardinauti! :hands13:
in questo week end ho fatto i primi acquisti fioriti per il mio nuovo giardino! ho comperato molte petunie, delle bocche di lupo, ma soprattutto, una canna indica, un hibiscus, una fuchsia e un meraviglioso rododendro!! sono emozionata perche finalmente un tocco di colore sta rendendo allegro il giardino! :tupitupi:
volevo farvi qualche domanda e se avete la pazienza di rispondere a una giardinauta poco esperta come me ve ne sarò grata!
vorrei sapere l'esposizione da adottare per fuchsia (è di colore fichsia) e rododendro(rosso).
le ho messe in vasi tutte e due- il rododendro in terriccio per acidofile- e sono posizionate sotto un melo che fa un pò di ombretta.. hanno comunque il sole della mattina :cool:, luce tutto il giorno ma sole nn diretto poi.
altra domanda: avete qualche segreto per queste piante? voi come le trattate?
resistono all'inverno? o le dovrò mettere a casa?
spero che mi possiate dare qualche suggerimento perche da questo forum sto imparando molto.... :D
ciaoooooo :Saluto: e buon giardino a tutti!
 

di mauro rosario

Master Florello
La zona per la fuchsia e di pieno sole o a limite parzialmente ombreggiata e riparata dai venti riguardo le innaffiature meglio farle quando il terreno risulta asciutto come concimazione un liquido diluito in acqua ogni 15 giorni,mentre per il rododendro il discorso cambia la zona è meglio ombreggiata ed umida come concime un liquido ogni 15 giorni per piante acidofolie ed il terreno va mantenuto appena umido ,ciao e buona coltivazione
e5jjoo.jpg
 

Lela pollicina

Aspirante Giardinauta
Ciao giardinauta!!! Anche io sono nuova del forum ma sono una grande appassionata di fiori e piante, in particolare le piante fiorite e le bulbose!
La fuchsia può stare anche al sole ma devi sempre controllare che la terra sia umida, il rododendro devi avere cura che sia a mezz'ombra, al massimo sole al mattino (che è meno caldo), va innaffiata ogni giorno (senza "affogarle") nel periodo più caldo. Questa pianta non sopporta assolutamente la luce diretta del sole quindi se il melo è abbastanza grande da ripararela ok, altrimenti io la metterei un pò più riparata... il primo anno che ho avuto la fuchsia (sono bellissime le viola e rosse, ma anche le bianche e rosse non sono da meno!) ha fiorito fino a fine ottobre!!!
Cmq queste sono le mie umili indicazioni, ma nel forum ci sono molti giardinauti espertissimi quindi spero possano aiutarti al meglio!!!
Leggo nel tuo post che hai preso anche un hibiscus!!! Di che colore??? Ti darà una bella soddisfazione... se a ottobre la metterai in casa la prossima primavera sarà pronta a regalarti tanti altri stupendi fiori!!!
Buon giardinaggio!
 

Valtellinese

Giardinauta Senior
Qua da noi la Fuchsia è coltivata a mezzombra proprio come i rododendri, è una pianta che non ama il sole cocente e le alte temperature, difatti quassù sulle Alpi fa fioriture spettacolari che si protraggono per mesi e mesi, i suoi ambienti ideali sono quelli a clima Anglosassone/Irlandese dove il sole spesso va e viene durante la giornata e il clima è sempre piuttosto fresco e umido!.

Ciao.
 

FloraeNicola

Aspirante Giardinauta
Ciao giardinauta!!! Anche io sono nuova del forum ma sono una grande appassionata di fiori e piante, in particolare le piante fiorite e le bulbose!
La fuchsia può stare anche al sole ma devi sempre controllare che la terra sia umida, il rododendro devi avere cura che sia a mezz'ombra, al massimo sole al mattino (che è meno caldo), va innaffiata ogni giorno (senza "affogarle") nel periodo più caldo. Questa pianta non sopporta assolutamente la luce diretta del sole quindi se il melo è abbastanza grande da ripararela ok, altrimenti io la metterei un pò più riparata... il primo anno che ho avuto la fuchsia (sono bellissime le viola e rosse, ma anche le bianche e rosse non sono da meno!) ha fiorito fino a fine ottobre!!!
Cmq queste sono le mie umili indicazioni, ma nel forum ci sono molti giardinauti espertissimi quindi spero possano aiutarti al meglio!!!
Leggo nel tuo post che hai preso anche un hibiscus!!! Di che colore??? Ti darà una bella soddisfazione... se a ottobre la metterai in casa la prossima primavera sarà pronta a regalarti tanti altri stupendi fiori!!!
Buon giardinaggio!

ho letto che sei di rieti! anche io sono originaria di la, abito a contigliano!! il mio giardino è a narni perche mi ci sto per trasferire col mio conpagno e quindi, visto che i consigli mi servono per lì, ho messo quella come località di riferimento!! c'è una differenza di clima tra Rieti e Narni incredibile! la vegetazione è proprio diversa!! faranno almeno 5/7 gradi centigradi di piu mediamente al giorno (sia in estate che in inverno) e le minime non scendono quasi mai sotto i meno 2, meno tre!!
spero che con un clima così favorevole possano sopravvivere piu piante!!!
comunque l'hibi. è rosso! ho comprato la maggior parte delle piante di quel colore.. senza accorgermene! devo dedurre che è il mio colore preferito!! :) :p
quello l'ho messo in pieno sole.. non ho sbagliato, vero?
Grazie ancora per i consigli!!

Qua da noi la Fuchsia è coltivata a mezzombra proprio come i rododendri, è una pianta che non ama il sole cocente e le alte temperature, difatti quassù sulle Alpi fa fioriture spettacolari che si protraggono per mesi e mesi, i suoi ambienti ideali sono quelli a clima Anglosassone/Irlandese dove il sole spesso va e viene durante la giornata e il clima è sempre piuttosto fresco e umido!.

Ciao.

grazie valtellinnese anche per i tuoi consigli... ma ho una domanda!!
com'è possibile allora che i rododendri siano sempre morti a mia suocera(e ti assicuro che è una appassionata di piante, moooooolto esperta)? vero che d'inverno non fa freddissimo (arriviamo a meno tre raramente in questa zona) ma può essere questo che li ha uccisi?
grazie mille


grazie a tutti!
Flora!
 

Valtellinese

Giardinauta Senior
ho letto che sei di rieti! anche io sono originaria di la, abito a contigliano!! il mio giardino è a narni perche mi ci sto per trasferire col mio conpagno e quindi, visto che i consigli mi servono per lì, ho messo quella come località di riferimento!! c'è una differenza di clima tra Rieti e Narni incredibile! la vegetazione è proprio diversa!! faranno almeno 5/7 gradi centigradi di piu mediamente al giorno (sia in estate che in inverno) e le minime non scendono quasi mai sotto i meno 2, meno tre!!
spero che con un clima così favorevole possano sopravvivere piu piante!!!
comunque l'hibi. è rosso! ho comprato la maggior parte delle piante di quel colore.. senza accorgermene! devo dedurre che è il mio colore preferito!! :) :p
quello l'ho messo in pieno sole.. non ho sbagliato, vero?
Grazie ancora per i consigli!!



grazie valtellinnese anche per i tuoi consigli... ma ho una domanda!!
com'è possibile allora che i rododendri siano sempre morti a mia suocera(e ti assicuro che è una appassionata di piante, moooooolto esperta)? vero che d'inverno non fa freddissimo (arriviamo a meno tre raramente in questa zona) ma può essere questo che li ha uccisi?
grazie mille


grazie a tutti!
Flora!

Il rododendro non muore di certo per il freddo dato che ne ho in giardino più alti di me (sui 200cm) e sono sulle Alpi a quasi 1000mt di altezza dove l'inverno la temperatura sta per intere settimane sottozero sia il giorno che la notte con punte anche ben sotto i -10°C..... Il problema potrebbe benissimo essere invece l'opposto cioè il caldo, non è una pianta che ben sopporta le alte temperature (come la fuchsia del resto), tra l'altro di norma è una pianta da piena terra anche perchè diventa con gli anni di notevoli dimensioni, ha bisogno di terreni freschi e umidi/torbosi...

Ma a tua suocera muore d'inverno?..... Lo tiene in vaso?..... che tipo di acqua c'è dalle vostre parti?.....

L'Ibiscus hai fatto benissimo a posizionarlo in pieno sole!...

Sul colore rosso dei fiori e non solo qui in Lombardia si dice..... Cin ghei pusè ma rus... tradotto: cinque soldi di più ma l'importante che sia rosso... Come dire che le cose e i fiori rossi sono più belli e quindi valgono di più!!!...

Ciao.
 

Lela pollicina

Aspirante Giardinauta
Ciao FloraeNicola! Ho messo Rieti ma in realtà sono nella provincia di Rieti!!! Mi trovo a Forano ed anche io, avendo appena comprato casa ho un giardino tutto mio da arredare!!!
Il rosso è un colore stupendo, estivo, passionale!!! Ottima scelta!!! Io credo che andrò oggi pomeriggio a fare qualche acquisto anche se ho molti dubbi ancora... credo che ti seguirò ed aprirò un post per qualche consiglio!!!
A questo punto potremmo quasi incontrarci per un caffè!!
A presto!
 

FloraeNicola

Aspirante Giardinauta
Il rododendro non muore di certo per il freddo dato che ne ho in giardino più alti di me (sui 200cm) e sono sulle Alpi a quasi 1000mt di altezza dove l'inverno la temperatura sta per intere settimane sottozero sia il giorno che la notte con punte anche ben sotto i -10°C..... Il problema potrebbe benissimo essere invece l'opposto cioè il caldo, non è una pianta che ben sopporta le alte temperature (come la fuchsia del resto), tra l'altro di norma è una pianta da piena terra anche perchè diventa con gli anni di notevoli dimensioni, ha bisogno di terreni freschi e umidi/torbosi...

Ma a tua suocera muore d'inverno?..... Lo tiene in vaso?..... che tipo di acqua c'è dalle vostre parti?.....

L'Ibiscus hai fatto benissimo a posizionarlo in pieno sole!...

Sul colore rosso dei fiori e non solo qui in Lombardia si dice..... Cin ghei pusè ma rus... tradotto: cinque soldi di più ma l'importante che sia rosso... Come dire che le cose e i fiori rossi sono più belli e quindi valgono di più!!!...

Ciao.

Aaaaarrrg!!! l'ho messo in vaso anche io!!! qui la terra non è acida!!! aiutoooo!! non gli fa bene? semmai, visto che ora ha tutti boccioli che si stanno per aprire lo metto a terra l'anno prossimo!!! oppure a ottobre... non so, dimmi tu valtellinese!!
qui l'acqua è molto calcarea ma per innaffiare usiamo quella del pozzo quindi il problema viene scongiurato! se lo dovessi mettere a terra come faccio? faccio una mega buca, la riempio con terriccio per acidofile e lo metto lì?
grazie per il proverbio, senza traduzione non l'avrei proprio capito.... :) :D
scusa ancora se ti tartasso di domande!!

Ciao FloraeNicola! Ho messo Rieti ma in realtà sono nella provincia di Rieti!!! Mi trovo a Forano ed anche io, avendo appena comprato casa ho un giardino tutto mio da arredare!!!
Il rosso è un colore stupendo, estivo, passionale!!! Ottima scelta!!! Io credo che andrò oggi pomeriggio a fare qualche acquisto anche se ho molti dubbi ancora... credo che ti seguirò ed aprirò un post per qualche consiglio!!!
A questo punto potremmo quasi incontrarci per un caffè!!
A presto!

appena leggo il tuo post sui suggerimenti per il giardino ti dico come ho fatto due aiuole!!
per il caffè.... appena faranno una fiera botanica anche a rieti perche no'??? :)

BUON GIARDINAGGIO A TUTTI E DUE
 

ik1npn

Aspirante Giardinauta
Caspita che bella fioritura sta tirando su il Tuo rododendro/i.
I miei sono ancora indietro, e spero di farteli vedere più in la
saluti
 
Alto