• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rockwool arrivatooooo!!!!

titti64

Giardinauta
Oggi mi è arrivato il pacco ordinato. Contiene il rockwool che tanto aspettavo e che non avevo mai visto,un vaso adatto a contenerlo,il gel ormone radicante e le pasticche di anidrite carbonica per lo sviluppo delle radici. Ora volevo dei consigli per quanto riguarda l'acqua da somministrare,loro parlano di un PH 6,io non idea di come trovarla.Avevo ingenuamente pensato a quella distillata,è completamente uns follia?? E per quanto riguarda il resto delle mie spesucce qualcuno di voi ne sà qualcosa??Aspetto vostri consigli tra poco parto e ha intenzione di fare tante talee e se mi consigliate anche quelle giuste in agosto siete mitici !!!!Grazie Titti:flower:
 

aseret

Florello Senior
Non conosco il rock, ma da come ne parli deve essere eccezionale!
Se non sbaglio il ph 6 è leggermente acido...esistono in commercio a poco prezzo degli strumenti che misura il ph del terreno e penso possano servire anche per l'acqua...
 

titti64

Giardinauta
Si precisamente lana di roccia,ti arriva già diviso in quadratini di 4 cm,almeno io ho scelto quello....ho comprato anche il gel di ormone radicante. E' stato veramente semplice fare talee,ho approfittato di un vento assurdo che mi aveva quasi spezzato i miei gerani preferiti e in battibaleno ho fatto tutto,la cosa più comoda e la facilità in cui si infilano. Ti farò sapere come andrà. Pensa che bello in vacanza posso raccogliere tutto quello che mi và di riprodurre!Ciao e a presto!.Titti:flower:
 

titti64

Giardinauta
Non conosco il rock, ma da come ne parli deve essere eccezionale!
Se non sbaglio il ph 6 è leggermente acido...esistono in commercio a poco prezzo degli strumenti che misura il ph del terreno e penso possano servire anche per l'acqua...
Grazie per i consigli,per ora gli stò dando l'acqua riposata dal calcare e poi cercherò una soluzione. Sono contenta di averti trasmesso il mio entusiasmo,sì ho letto che per le talee è perfetto,ho visto su un forum passato delle talee fatte da un grande nostro collega esperto,e non sai quanto avevo voglia di provarci,le foto della sua serra erano bellisssime le ho anche usate come sfondo, sono su un sito di ladri di talee....carinissime cercale!!!Ciao Titti:flower: vi terrò aggiornati!!!Ciao ciao
 

Commelina

Master Florello
Ciao Titti, in questo periodo sono scatenata anche io con le talee. Sto provando di tutto con la tecnica di agriperlite e sabbia e ormone radicante. Poi la cuffietta tenuta su con un archetto di fil di ferro e legata al vasetto con l'elastico. Ora ho: azalea, aucuba, un sacco di gerani ma senza cuffietta. sansevieria e zamia. Sono curiosa della tua tecnica.Ti farò sapere anche io.
 

titti64

Giardinauta
Cuffietta tenuta con l'elastico????Questa tecnica proprio non la conosco....me la spieghi ti pregoo!!!!Titti:flower:
 

Commelina

Master Florello
Scusa, chiamo cuffietta un semplice sacchetto per i surgelati che infilo sopra la piantina e per non far toccare le foglie al nylon metto un archetto di ferro. poi chiudo il sacchetto intorno a vasetto con un elastico, uno spago ecc. in modo che la talea non si asciughi e rimanga sempre in ambiente umido. Di tanto in tanto la apro per controllare.
 

Visir

Aspirante Giardinauta
E' un pò di tempo che mi diletto con le talee con esiti molto positivi. Io uso agriperlite e sabbia (è fantastica ad un costo molto basso). Utilizzo ormoni in polvere e bagno il tutto con fertilizzante a base di acidi umici estratti da leonardite. Ultimamente ho elaborato una serretta costituita da un semplice contenitore di polistirolo alto che viene usato per il confezionamento delle mozzarelle. Ho tagliato parte delle pareti laterali e e parte di quella superiore. Ho incollato un celofan trasparente e via con le talee.
 

frada

Aspirante Giardinauta
Anch'io uso il sistema della "cuffietta" ... ma qualcuno con fare da saputello, mi ha fatto sintire una scema :embarrass dicendo che è una tecnica che non ha successo in estate ... per l'appunto avevo sul balcone una di queste cuffiette con all'interno una telea di azalea che i vicini mi hanno spezzato con una pallonata :burningma .... e effettivamente non aveva una gran cera -:- .
C'è veramente un periodo adatto per usare questa tecnica? :confuso:
 

Commelina

Master Florello
Anch'io uso il sistema della "cuffietta" ... ma qualcuno con fare da saputello....

in questo argomento di saputelli non possono essercene perchè la radicazione delle talee dipende da un sacco di fattori anche se fai tutto come da manuale. Per alcune piante le cuffiette sono indispensabili, se si bagnano troppo all'interno, basta aprirle qualche ora ogni tanto. Io mi sto trovando bene, perchè quando non la mettevo si seccava tutto in poco tempo, anche tagliando le foglie della talea, per evitare troppa evaporazione. Vedremo!!!
 
Alto