• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rockwool per talee..forse sbaglio qualcosa!

titti64

Giardinauta
Ho aspettato con tanta ansia questo famoso materiale per far talee.Ne ho fatte subito di gerani,pungitopo,riccosperna,alloro,lavanda,ma anche le più semplici come quelle dei gerani hanno iniziato a marcire e le altre si sono seccate inesorabilmente.Preciso che avevo messo dell'ormone radicante nuovo in gel anche lui mai provato prima.Insomma una sola pianta di cui non conosco il nome ma rampicante e legnosa ha messo le sue radicette. Cosa ho sbagliato? Non nascondo la mia totale delusione,dai datemi dei consigli,ho speso un sacco di soldi e anche molte aspettative.Vi ringrazio se mi incoraggiate!!!Ciao Titti:flower:

Commelina

Master Florello
ciao titti, dicci esattamente come di comporti, usi la lana di roccia da sola? la mischi con sabbia o terriccio? spiega tutto - grazie

titti64

Giardinauta
Cara Commelina io il rockwool l'ho comprato via internet da hidroponica. Te lo inviano in cubetti già divisi,4cm per 4cm. Ho comprato anche un nuovo ormone in gel e ho tagliato le talee,ho messo l'ormone e ho fatto un buchino nel rock.. e ho messo la talea nel suo rock.Ho bagnato e ho inumidito quando serviva. Tuttu quà. Ma come ti ho detto anche le più semplici talee di gerani hanno iniziato a marcire...Secondo te cosa sbaglio??Titti:flower:

Commelina

Master Florello
scusa ma i gerani vengono facilmente nel terriccio universale, al massimo mischiato con un po' di perlite. potresti usarle i cubetti per talee più legnose, tipo ortensie o hibiscus. se la lana di roccia trattiene troppo l'umidità i gerani possono marcire al colletto, soprattutto i gerani zonali, più tenerelli.

titti64

Giardinauta
:flower: :flower: Grazie per avermi spiegato bene cosa sbaglio!!Hai ragione infatti dalle foto che ho visto sul post,riguardo talee fatte con il rock.,vedevo piante legnose come dici tu!!Hai da consigliarmi qualche talea da fare?e secondo te quanto tempo posso sfruttare per fare le mie taleine? E' ancora stagione??Grazie e a presto!!Titti:flower:

Commelina

Master Florello
scusa il ritardo titti, leggo solo ora.
non so darti consigli, però io ci provo con tutto e in tutte le stagioni, tranne l'inverno. adesso ho arancio, rincospermum, ibisco siriaco, rosa queen elizabeth. provo con tutto, qualcosa riesce.

Alto