Anzitutto ti ringrazio per quanto descritto.
A questo punto preferirei un Trattorino con cesto di raccolta e certamente mi orienterò sull’usato.
Detto ciò, cosa mi consigli? Marca e modello?
Ora sperando di non scoraggiarti troppo ma ben sapendo che soprattutto di questi tempi i soldi sono moooolto importanti....
e scusandomi sin da subito del pedante "annoiamento" che ti procurerò dilungandomi ulteriormente..
...Il fatto che tu voglia la raccolta e soprattutto per i tuoi 2mila€ di limite max di spesa disponibile per acquistare un Trattorino anche se usato che sia almeno decente sono pochetti..purtroppo non lascia spazio a scelta di marca ...ma SOLO al cercare la miglior offerta possibile ...
Io un occhiata l'ho già data e tra le offerte anche a livello EUROPEO (nei portali online più seri, garantiti e specializzati) nel rimanere sui 2mila€ tra quelli "+o- di marca" attualmente si trovano solo dalle ciofeche vere e proprie al max alle MEZZE ciofeche ...(non che siano truffe ma solo perché ormai usati moltissimo o perché dichiaratamente da sistemare)
Quindi
-O rimani a quei max 2mila e vedendo quel che si riesce a trovare al "meno peggio" e ci si accontenta di quel che viene
-O si aumenta il tetto di spesa di MINIMO altri 5/600€
(ricordandoti che molti, esclusi i VERI privati, vendono IVA e spedizione escluse) per avere un minimo di sicurezza sull'usarlo senza troppi patemi.. e quasi potertene permettere anche qualcheduno di nuovo..
Queste sono motivazioni serie che dovrebbero farti ben pensare che ad un prezzo risicato sarebbe da anteporre il POTERLO DAVVERO VISIONARE materialmente "toccando con mano"
Quindi orientarti su vendite presenti ed effettuate almeno almeno nella tua provincia/regione di modo che ti sia abbastanza comodo recarti dal venditore e in proprio, se te intendi, o con un meccanico e/o esperto di tua conoscenza...e ben valutare se vale oppure no un acquisto.