• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Robot tagliaerba funzionano bene?

xander2828

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti,
ho un giardino di circa 700 metri quadrati e sto seriamente considerando l'acquisto di un robot tagliaerba. In particolare sono interessato alla possibilità di "programmare" il taglio del prato, in modo da non doverci pensare più. il mio giardino ha solo una serie di alberi da frutto lungo il perimetro, mentre al centro ho un gazebo e un vialetto a dividere il giardino in due parti. Su questo articolo: https://www.smartdomotica.it/migliori-robot-tagliaerba ho visto diversi modelli, alcuni anche con prezzi più o meno accessibili (l'investimento è comunque ingente, lo so). Qualcuno di voi ha esperienza con questi aggeggi? Tagliano bene? Possiamo equiparare le prestazion ad un tagliaerba "tradizionale"? Grazie mille!
 

net03175

Aspirante Giardinauta
Ciao Xander,
quello che ti posso dire io, ma non sono un esperto, è che ho un giardino (non tenuto bene, ma ora sto cercando di migliorarlo) di dimensioni molto simili (quì puoi vedere alcune foto). Tieni presente che non viene curato da anni.
Qualche hanno fa ho acquistato un Husquarna automover 420 e ti assicuro che è stato l'acquisto del secolo. E' di una comodità indescrivibile e soprattutto tiene costantemente il giardino alla stessa altezza. Una volta posato il "filo perimetrale" che determina le zone di taglio, non avrai alcun tipo di problema (alberi, aiuole etc..).
Una persona che come me non vive per curare costantemente il giardino e che non si rilassa affatto nel tagliarlo 1 volta a settimana ma che anzi, per lui sarebbe tutta fatica, un prodotto così è assolutamente un must!

Per le altre info attendi la risposta degli esperti.
 

Valeb

Aspirante Giardinauta
Concordo... Io sono alla prima esperienza con un giardino di circa 150mq di prato e l'acquisto del robot lo reputo il miglior investimento per godermi appieno il giardino con la famiglia...
Ho preso, su consiglio del giardiniere che mi ha posato il prato, il piccolo Husqvarna 105 che fa egregiamente il suo dovere senza incertezze.
Certo, se fai una macro, ti accorgi che non taglia proprio benissimo e alcune lamine vengono purtroppo strappate... Ma questo dipende anche da quante volte cambi le lamette (che hanno comunque un costo trascurabile)...
In ogni caso, il colpo d'occhio è notevole! Non ce la farei assolutamente manualmente...
Il robot, tra l'altro, taglia quando ci sono le condizioni ottimali per il taglio, e non solo quando avrei tempo io (e, magari, proprio quel sabato piove!)...

Mi sono presto reso conto che, per avere un bel prato, bisogna comunque starci dietro un po'... Rimozione manuale delle infestanti, risemina e concimazione richiedono comunque tempo.
Ed io, di tempo, ne ho pochissimo! Quindi, taglio, raccolta e smaltimento me li risparmio volentieri!

L'unica comodità che "manca" al mio fedele giardiniere robotico è una programmazione da smartphone...
Si fa comunque tutto con il tastierino, ma poterlo fermare se, per caso, arriva un improvviso acquazzone e sono in ufficio, sarebbe utile... Husqvarna dice che è capace e va bene tagliare anche sotto la pioggia, ma dagli esperti viene comunque sconsigliato, quindi preferisco non farlo.

Ti metto due foto "live"!
La macro del taglio farà inorridire i puristi del taglio elicoidale, ma devo dire che non ho ancora cambiato le lame da novembre dell'anno scorso! Le ho tenute perché, tanto, sta tagliando la festuca andata in fiore con i suoi steli legnosi cresciuti troppo a causa della risemina!
Tra un paio di giorni, le cambio!
Il prato si sta ancora uniformando un po' dalla risemina che non ho fatto a regola d'arte... Il prossimo acquisto sarà un carrellino spargi semi a caduta, se quello centrifugo a batteria che uso per concimare (altro ottimo acquisto) non dovesse andare bene...

Ciao!
30fd393ff6c41d46e92ab9d52baae274.jpg
195786f59a40689acbccb74d06ee0e28.jpg
 

EmanueleC

Aspirante Giardinauta
Mi sto informando anche io per un robot tagliaerba, anche se in realtà il mio tosaerba a batteria di 9 anni funziona ancora bene.

Sto cercando di capire se un taglio giornaliero potrebbe creare problemi per un prato come il mio, su terreno discretamente argilloso.
Probabilmente nel periodo primavera/estate potrebbe andare bene... ma sarei anche disposto ad usarlo in questi due periodi e tagliarlo io il resto dell'anno..
Magari se c'è qualcuno che ha esperienza.
 

Catss79

Aspirante Giardinauta
Valeb ha detto tutto... io posso dirti di stare se lo prendi su husqvarna
Io ho circa 700mq e quando lo tagliavo con tagliaerba ci mettevo più di 2 ore
Mi piace Dedicare tempo al prato , con il robot le ore risparmiate per il taglio le uso per altre manutenzioni e lavori sul te
Come dice Valeb sarebbe comodo il comando da remoto se per caso piove ( il robot con pioggia nn deve lavorare ) però mi pare siano 200€ in più
 

Valeb

Aspirante Giardinauta
Quanto al tipo di terreno (argilloso), l'esperienza mi ha insegnato una cosa: non è necessario fare andare il robot ogni giorno! Anzi... Tagliare ogni due, tre, giorni va benissimo e si evita di compromettere prima gli eventuali punti deboli del prato.
La zona di ingresso alla base, per circa un metro, rimane ovviamente evidenziata perché, almeno il mio modello, dopo circa un'ora di taglio, deve stare 50 minuti in carica (o viceversa), quindi torna alla base spesso...
Consiglierei, a chi ne ha la possibilità, di posizionare la base fuori dal giardino in una zona pavimentata nella quale il robot possa fare manovra senza intaccare l'erba... Oltretutto, vi evitate di dover rifilare a mano i lati della base, dove le lame non possono arrivare! Io ho l'erba a quaranta centimetri! Domani la taglio...
La corsia di ingresso, per quel metro scarso, è l'unico punto dove il mio Husqvarna lascia il segno... In tutto il resto del prato, non c'è evidenza dei passaggi...

In ogni caso, bisogna essere comunque sicuri che il prato sia in salute, prima di tutto, e poi tagliare a giorni alterni, e solo nel massimo sviluppo del prato...

Ciao!
a14fbbaaf62f367d10b99f12d1f0b3d7.jpg
 
Ultima modifica:

xander2828

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, grazie per le risposte! A quanto mi sembra di capire, Husqvarna va per la maggiore, ma i prezzi mi spaventano un po'! Sono molto tentato però :)
 
Alto