• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Robot rasaerba

Robyf74

Aspirante Giardinauta
Buonasera, avrei bisogno di un parere, a fianco a casa ho un campo che è stato spianato con terra di riporto e presenta all’interno dei sassi, i più grossi tolti e quelli rimasti saranno al massimo 2/3 cm fuori terra, esiste secondo voi un robot che posff ed o prendere in considerazione, il campo è circa 3500 mq, allego foto, grazie!!
 

Allegati

  • 1608713D-9C6F-4930-AC62-945AC14AF328.jpeg
    1608713D-9C6F-4930-AC62-945AC14AF328.jpeg
    293,9 KB · Visite: 6

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Buonasera, avrei bisogno di un parere, a fianco a casa ho un campo che è stato spianato con terra di riporto e presenta all’interno dei sassi, i più grossi tolti e quelli rimasti saranno al massimo 2/3 cm fuori terra, esiste secondo voi un robot che posff ed o prendere in considerazione, il campo è circa 3500 mq, allego foto, grazie!!
Mhmm intendi proprio i robottini rasaerba?
NO ...a loro serve il top veramente ben curato..e...." al top"...e LIVELLATO il più possibile
MA quei sassi sporgenti di "2 o 3 cm"...sporgono ancora TANTIIISSSIMMOOO per qualsiasi classica rasaerba e/o più "rustici" trinciaerba....anche se buoni.

Tra l'altro se vuoi farne un qualsiasi tipo di prato, rustico piuttosto che "domestico/calpestabile e/o per eccesso all'inglese" DEVI per forza levare o ben interrare TUTTI I SASSI.
esistono macchinari appositi/specifici che ben possono levarti il "ciottolame" o anche solo ben interrarlo e si possono anche NOLEGGIARE con o senza operatore.

Vero che esistono robot teleguidati a cavo o wireless o trattorini ma tutti sono dei PROFESSIONALI (moooolto molto costosi)
così come ne esistono di quelli definiti trinciaTUTTO (sempre alquanto costosi) ....sono i trinciatutto a rullo/turbina o a braccio estensibile da adoperare collegandoli ad un trattore (come quelli che si vedono spesso manutentare i bordi stradali) che avrebbero meno problemi sul ciottolame sporgente...ma come avrai capito sono molto tanto specializzati e di certo non ti permetterebbero, altrettanto certamente, il solo pensare di avere poi un qualcerto/qualsivoglia tipo di "prato" ...se si chiamano trinciatutto il motivo c'è....loro cavano/rasano proprio tutto ....poi resta quel che resta.

Oppure...altre macchine compatibili con il ciottolame sporgente sono le FALCIATRICI per intenderci quelle "per sfalciare il fieno" nei campi tipo BCS con la lunga barra ant. e/o laterale....ma anche queste non sono proprio adeguate al rasare un "PRATO" inteso come prato residenziale se pur volendolo avere rustico.

Consiglio mio hai fatto 30 levando il ciottolame più grosso ....fai 31 levando anche TUTTI gli altri sassi più piccoli...manualmente o noleggiando un macchinario specifico MA LEVALI TUTTI.
E posticipi la soddisfazione dell'aver un bel prato "residenziale" all'anno prossimo ....come per TUTTO nel giardinaggio e nella sua cura ....si fa oggi con pazienza per riuscire ad avere con tanta altra solita pazienza... DOPO qualche tempo (se sarà pure l'anno successivo) dei risultati soddisfacenti i nostri desideri ....vale per i prati, vale per i giardini, vale per un balcone o un terrazzo pieno di "soli" vasi fioriti.
 
Ultima modifica:
Alto