• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consiglio macchina alert taglio erba

Checcop

Aspirante Giardinauta
Buonasera a tutti, sono nuovo su questo gruppo... vorrei porre alla vostra attenzione questo problema: abito in campagna da qualche anno (è la mia gioia e della mia famiglia) avrei bisogno di un consiglio per l'acquisto di una macchina per il taglio dell'erba. Parliamo di un terreno di circa 1500 mq con parti pianeggianti e zone con delle pendenze importanti. Nelle parti pianeggianti vorrei usare un rasaerba perché mi piace il risultato finale ( taglio omogeneo, terreno pulito) e per le pendenze un decespugliatore. Non parliamo di prato all'inglese ma un terreno anche con la presenza di sassi e di erba folta.... esiste un rasaerba che può fare al caso mio? Ne sto vedendo tanti on line (4×4, semoventi, con ruote alte) ma non ho le competenze tali da poter fare una giusta scelta. Qualcuno potrebbe aiutarmi? Grazie mille
 

zanardi84

Giardinauta
Buonasera a tutti, sono nuovo su questo gruppo... vorrei porre alla vostra attenzione questo problema: abito in campagna da qualche anno (è la mia gioia e della mia famiglia) avrei bisogno di un consiglio per l'acquisto di una macchina per il taglio dell'erba. Parliamo di un terreno di circa 1500 mq con parti pianeggianti e zone con delle pendenze importanti. Nelle parti pianeggianti vorrei usare un rasaerba perché mi piace il risultato finale ( taglio omogeneo, terreno pulito) e per le pendenze un decespugliatore. Non parliamo di prato all'inglese ma un terreno anche con la presenza di sassi e di erba folta.... esiste un rasaerba che può fare al caso mio? Ne sto vedendo tanti on line (4×4, semoventi, con ruote alte) ma non ho le competenze tali da poter fare una giusta scelta. Qualcuno potrebbe aiutarmi? Grazie mille

Vista la presenza di sassi direi che il tagliaerba è da escludere.
Lo stesso dicasi per il decespugliatore: 1500 non li tratti più.
Potresti pensare ad una trinciaerba con lama e/o filo di nylon, ma non puoi effettuare la raccolta.

L'alternativa è quella di procedere ad una pulizia generale del terreno (ma i costi potrebbero essere alti) in modo che poi sia possibile effettuare tutte le operazioni necessarie.
 

Checcop

Aspirante Giardinauta
Vista la presenza di sassi direi che il tagliaerba è da escludere.
Lo stesso dicasi per il decespugliatore: 1500 non li tratti più.
Potresti pensare ad una trinciaerba con lama e/o filo di nylon, ma non puoi effettuare la raccolta.

L'alternativa è quella di procedere ad una pulizia generale del terreno (ma i costi potrebbero essere alti) in modo che poi sia possibile effettuare tutte le operazioni necessarie.
Grazie mille per il consiglio. I sassi non sono tantissimi, sono più residui rocciosi. Ho usato in questi giorni un rasaerba( non mio e comunque un prodotto di bassa qualità)e sono rimasto comunque soddisfatto del lavoro fatto. Quello che mi piacerebbe conoscere e se esiste un tosaerba diciamo così un po' più "rustico" anche se non raccoglie l'erva5non e5un problema.
 

Checcop

Aspirante Giardinauta
Io fino a lo scorso anno, gestivo tutto con un decespugliatore da 36 cc della vigor ( una cinesta). Con un po' di pazienza riuscivo comunque a tenere sufficiente pulito.
 

zanardi84

Giardinauta
Grazie mille per il consiglio. I sassi non sono tantissimi, sono più residui rocciosi. Ho usato in questi giorni un rasaerba( non mio e comunque un prodotto di bassa qualità)e sono rimasto comunque soddisfatto del lavoro fatto. Quello che mi piacerebbe conoscere e se esiste un tosaerba diciamo così un po' più "rustico" anche se non raccoglie l'erva5non e5un problema.

Se li puoi togliere il discorso cambia radicalmente perchè puoi optare per tagliaerba + decespugliatore in modo da coprire ogni evenienza.
 

zanardi84

Giardinauta
Ti faccio due proposte.
Se le parti pianeggianti sono in larga maggioranza penso che un 52 cm di diametro possa fare al caso tuo. La scelta secondo me potrebbe essere quella di un Marina Systems GX 52 SH con un eccellente motore Honda da 190 cc.
Se invece sono quasi equamente ripartite potresti anche andare sul classicissimo Honda Izy da 46 cm.

Ti posso mandare in messaggio privato i link agli shop.
 

Checcop

Aspirante Giardinauta
Ti faccio due proposte.
Se le parti pianeggianti sono in larga maggioranza penso che un 52 cm di diametro possa fare al caso tuo. La scelta secondo me potrebbe essere quella di un Marina Systems GX 52 SH con un eccellente motore Honda da 190 cc.
Se invece sono quasi equamente ripartite potresti anche andare sul classicissimo Honda Izy da 46 cm.

Ti posso mandare in messaggio privato i link agli shop.
Diciamo che sono equiparate. Alle parti pianeggianti tengo molto di più ovviamente e mi piace poterle tenere il più pulito possibile anche per poter consentire a mio figlio di scorazzare tranquillamente e dopo aver provato un rasaerba ,anche se alla buone, sono rimasto soddisfatto del lavoro fatto. Per questo chiedevo un consiglio. Mi piacerebbe un rasaerba sufficientemente potente anche perché spesso mi trovo a dover tagliare erbacce di tutti i tipi. Non ho un prato all'inglese per intenderci. Per il resto mi arrangio con il decespugliatore. Grazie mille dei tuoi preziosi consigli, ne farò tesoro.
 
Alto