• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

rizomi iris

carlod

Aspirante Giardinauta
a fine settembre ho preso dei rizomi di un'iris a cui tengo molto e per questo li ho messi in un vaso per controllarli meglio in balcone...l'unico problema è che mi sono accorto che la terra in questo vaso è pesante, quasi polverosa e non si asciuga bene. la cosa che mi frena è che proprio in questi giorni ho visto che stanno cacciando le foglioline nuove ed ho paura che se estraggo il rizoma e lo trapianto ne comprometto la salute e l'eventuale fioritura...cosa mi consigliate di fare? :confuso:

carlod

Aspirante Giardinauta
in effetti sono un po' riparati dalle piogge (c'è il balcone sopra) e prendono il sole tutto il giorno...mi consigli di lasciarli in vaso con quella terra? dici che va bene lo stesso?

mazinga

Master Florello
anche i miei stanno cacciando fuori diverse foglie è normale con tutta questa umidità;secondo me potresti ripiantarli non patiranno assolutamente

mammagiò

Apprendista Florello
che terra hai usato? gli iris non hanno grosse esigenze: va bene una qualsiasi terra da giardino.
Devo ammettere che i miei li maltratto un po': li annaffio poco an che d'estate, eppure in primavera hanno sempre una fioritura abbondante.
Però sono in piena terra....

mazinga

Master Florello
pure i miei sono in piena terra;l'unico nemico degli irirs sono i ristagni d'acqua;infatti li ho piantati in un terreno con una leggera pendenza per far si che l'acqua in eccesso vada via

carlod

Aspirante Giardinauta
allora se mi dite che non soffrirebbero il trapianto lo farei volentieri!!! a questo punto consigliatemi qual è la terra ideale per la loro coltivazione in vaso e le giuste dimensioni del vaso stesso così domani lo trapianto

mammagiò

Apprendista Florello
Hai solo il balcone o hai anche un giardino?
Comunque il vaso prendilo un po' grande perchè i rizomi degli irisi si moltiplicano velocemente

carlod

Aspirante Giardinauta
ho anche un giardino però preferisco averli sul balcone a sud per controllarli e gestirli meglio...che terra utilizzo? va bene il terriccio universale che vendono i vivai o è meglio la terra da giardino?

carlod

Aspirante Giardinauta
dagli operai che distruggono tutto e visto che non voglio perderlo questo rizoma preferisco tenerlo sul balcone :)

carlod

Aspirante Giardinauta
Rizomi iris in vaso

Allora qualcuno di voi coltiva rizomi di iris in vaso? Che terriccio usate? Dimensioni del vaso? Esposizione? :confuso:

lill@75

Guru Giardinauta
Carlo io in vaso li ho messi un paio di volte perchè non potevo piantarli direttamente in terra,la misura del vaso dipende da quella dei rizomi,i miei erano micro quindi non serviva enorme,l'importante è che ci sia lo spazio per i nuovi germogli che dovranno spuntare.
Al momento in vaso ho un Iris dardanus che ha rizomi piccolissimi e temevo di perdermelo,gli ho dato un vaso da 30 cm per 3 rizomini e degli Iris orientalis che trapianterò appena avranno un buon apparato radicale dato che mi son arrivati senza nemmeno una radice.

Alto