• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rizomi di peonia

C

Constance Spry

Guest
Ho piantato quest'autunno dei rizomi pi peonia erbacea: Sarah Bernardt e Duchesse de Nemours ( mi pare, o forse mi confondo con qualche clematide).
Immaginavo che non avrebbero certo fiorito per la primavera, ma quanto ancora dovrò aspettare?
 
I

imported_Alberto

Guest
Cara Constance metti l'animo in pace, se hai acquistato il rizoma nudo e crudo...devi aspettare almeno due anni minimo.
Salvo che sei fortunata, hai fatto un trattamento al terreno super con stallativo unito ad ammeddante e con innaffaiture continuie durante l'estate.
Sai come fanno i vivaisti quando interrano i rizomi?, non li metteno nel terreno ma in un vasetto di circa 20 cm con torba ammeddante e stallatico sul fondo e bagnao il tutto per tutta l'estate l'anno dopo in genere fiorisce.
Ti basta?
Il tuo Mose!!!!( quello delle sette piaghe d'Egitto!!!...ridici sopra perchè sono un mattacchione e mi piace sempre scherzare)
 
I

imported_Alberto

Guest
Scusami dimenticavo Sarah Bernard è la peonia iperclassica quella rosa erbacea spampanata e bellissima.
 
C

Constance Spry

Guest
Grazie,pensavo molto di più a dire il vero. Comunque per piantarli ho consumato quasi un sacco intero di stallatico.
Speriamo bene...
Ciao!
 
I

imported_Alberto

Guest
Stai attenta io sono ottimista e poi penso che la peonia non appena mette il capo fuori ti trova simpaticissima e fiorisce subito.....
 
C

Constance Spry

Guest
Eh, magari! Ma perchè non mi trovano simpatica anche le dalie? :confused:
 
L

LuciaR

Guest
Cara Constance, l'anno scorso (l'ho già raccontato al forum, mi scusino coloro che se lo ricordano), piantai in un vaso dei rizomi di paeonia erbacea. Attecchirono dopo 6-7 settimane e mi diedero subito belle foglie verdi e lucide.
Ero già cosi' orgogliosa dell'attecchimento, da non pensare ancora ai fiori. Peraltro dopo aver letto la Garzantina, riguardo ai fiori di peonia mi ero messa l'animo in pace e avevo deciso che occorre essere molto molto molto pazienti.
Un bel giorno arrivò una lunga serie di piogge. Commisi l'errore fatale di lasciare un sottovaso e la pianta mori' più veloce della luce per marciume causato da ristagno idrico.
Triste storia, ma istruttiva, perchè adesso sto molto più attenta ai drenaggi.
Ciao, Lucia.
 
C

Constance Spry

Guest
Io le ho messe in piena terra, ma quanto c'è scritto sulla Garzantina?
 
I

imported_Alberto

Guest
Uso ed ho usato dei vasi piuttosto capienti 40 per 40 per 40, con sotto la vermiculite, torba abbondante terriccio con stallatico e ammenddante come le ere geologiche, in questo modo se esiste nel rizoma una qualiasi forma di energia vitale anche aliena ....viene.....catapultata fuori!!!!
Poi ricordati che esiste sempre Manitu a cui ogni mattina mi rivolgo con deferenza guardando ad ovest e conversando amabilmente, l'ALTRO ha tanto da guardare a sud-est in questo periodo e mi sembra decisamente pieno di pensieri per occuparsi delle mie piante.!!!
 
E

<elleboro>

Guest
ahahah, non credo si limiti a guardare a sud est, secondo me sta anche con le dita incrociate!
 
Alto