• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

rizomi dalia secchi

Spuma1967

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti
l'anno scorso mi hanno regalato 10 rizomi di dalia. Oggi nell'aprire la confezione di plastica ho notato che sono molto secchi quasi polverosi. secondo voi sono morti? come posso fare per rianimarli prima dell'interramento? in pianura padana quando bisogna interrarli?
grazie 1000 per le vostre risposte
 

kebby

Guru Giardinauta
Ciao!
Allora, sarebbe stato meglio piantarli subito quando te li hanno regalati, anche in un vaso, perchè di solito quando si trovano in vendita è il momento per piantarli... Però ora li hai in mano e vediamo cosa farne: l'unica è piantarli lo stesso. Non vedendoli non posso dirti se sono vivi o morti, molti bulbi solitamente sembrano morti e poi ti fanno la sorpresa :) In ogni caso, non mi pare ci sia un modo per "rianimarli".. l'unica è piantarli in terra, annaffiare, e aspettare :)

Se nel sacchetto non ci sono indicazioni su distanze e profondità, regolati più o meno così: scava una buca, di circa 10-15 cm di profondità, ci metti i bulbi, con le radici verso il basso ovviamente, e li tieni distanziati tra loro di circa 30 cm se sono dalie nane, 50 se sono medie, e 80 cm se sono della varietà alta. Se le pianti in vaso, cerca di mantenere più o meno queste distanze, e scegli un vaso abbastanza profondo.

Ah, non eccedere troppo con le annaffiature, va bene il terreno umido per risvegliare i bulbi ma se eccedi con l'acqua rischi di farli marcire! :)
 
Alto