Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE.
Grazie per l'attenzione.
Stai usando un browser molto obsoleto. Puoi incorrere in problemi di visualizzazione di questo e altri siti oltre che in problemi di sicurezza. . Dovresti aggiornarlo oppure usarne uno alternativo, moderno e sicuro.
Oggi ho estirpato le dalie oramai sfiorite. Ho notato che avevano quasi tutte dei bellissimi rizomi che ho sistemato in una scatola. Possono rifiorire ancora? Quando devo interrarli nuovamente? Grazie
anche io ho recuperato i rizomi delle dalie, li ho disinfettati con la poltiglia bordolese e li ho riposti fino alla prossima primavera, verso aprile provo a ripiantarli, dovrebbero fiorire di nuovo!
ciao! tieni sempre presente questo: le bulbose a fioritura primaverile si piantano in autunno (devono sentire il freddo per fiorire), quelle a fioritura estiva si piantano in primavera! ciao!
Ciao cara Rosa gialla,
prova a cliccare qui. http://www.giardinaggio.it/cgi-bin/ultimatebb.cgi?ubb=get_topic&f=1&t=001672
E' un vecchio post che ho riesumato con la funzione di ricerca, sul quale avevo dato alcuni indicazioni proprio come conservare i bulbi di dalia, in base a mie esperienze personali e a prove di conservazione dei bulbi. Devo dire che funziona alla grande, sembrano appena comprati, belli turgidi e freschi. Eviterei di metterli in una scatola di cartone, a ora di primavera, li troveresti raggrinziti e disidratati.
Baciotti
Io aggiungerei : prima della futura messa a dimora dividi i tuberi lasciando per ogni divisione un getto , cosi otterrai un sacco di piante nuove!
Ciao!
N.b. le dalie le puoi lasciare in piena terra io l'ho fatto per 3 anni di seguito! senza problemi , nella tua zona assolutamente senza problemi!
Alex! è un grandissimo piacere rieleggerti!
ciao!
Grazie dei consigli.... Rino, se avessi saputo che potevo lasciarli nella terra avrei evitato di spaccarmi la schiena!!! Stai sicuo che il prox anno li lascerò lì!
Alex, i rizomi li ho depositati in un contenitore di plastica: secondo te può andare? Grazie e contraccambio i baciotti
Sì Rosa.....sicuramente, però sarebbe importante riempirlo di sabbia così eviterebbe ai bulbi di disidratarsi, mantenedoli freschi, inoltre se ci sono topi affamati nelle lunghe giornate grigie e fredde d'inverno, non ci vanno nella sabbia!
Lo facevo sempre per conservare le dalie e le begonie tuberose e a primavera erano perfette, senza aver gettato filando!
Baciotti
Grazie Rino....è davvero un gran piacere anche per me, sul serio!!!