• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rivoluzione in giardino

Audix

Aspirante Giardinauta
Premetto, ho una casa a Gonnesa, un comune costiero nella nuova provincia del "Sulcis Iglesiente" (sud ovest della Sardegna), clima mite tutto l'anno, terreno prevalentemente argilloso e ricco di acqua.
Il mio giardino è il più brutto del paese, grazie allo spirito "conservatore" di mia moglie, da brutto che era (quando ho comprato la casa 7 anni fa') ora è diventato un "ginepraio" fatto di una intricata accozzaglia di ogni genere di piante e pianticine.
Formato (dietro casa) da due aiuole, una piccola di 4 mq e da una un po' più grande di 30 mq, contiene: una conifera alta 6 metri di specie non identificata, un pruno, un albicocco, una pianta di melecotonie selvatica, un abominevole cactus alto 5 metri, un giovanissimo mandarino, un ombroso albero di gustose nespole, una stella di natale alta 3 metri, diverse piante di rose sparse di specie diverse, aggrovigliate con altri cespugli di fiori ma anche persino di rosmarino, salvia, alloro, gerani, piante grasse, piante rampicanti, margheritone gigantesche, gigli ed altro ancora.
Vi lascio immaginare l'orrore... la misura è colma!
L'ORA DELLA RIVOLUZIONE E' ARRIVATA!

In settimana farò arrivare 10mc di opportuno terriccio per seppellire il seppellibile, ed ampliare l'area verde, portandola da 34mq a 50mq.
In linea di massima, intendo realizzare un piccolo prato all'inglese, con ordinate composizioni floreali, una siepe lungo una cancellata perimetrale, mantenendo solo alcuni alberi d'alto fusto.
Accetto qualsiasi consiglio per attuare questa mia piccola rivoluzione in giardino.
 

lill@75

Guru Giardinauta
ciao Audix:Saluto: ,mi hai fatto crepare dal ridere con la descrizione del tuo giardino:lol: :lol: :lol: ,siamo abbastanza vicini sai?comunque metti qualche foto così qualcuno piu' capace di me ti dira' cosa salvare della tua giungla!le aromatiche ad esempio potresti metterle tutte assieme in un angolino assolato...
Benvenuto nel forum:Saluto:
 

Audix

Aspirante Giardinauta
ciao Audix:Saluto: ,mi hai fatto crepare dal ridere con la descrizione del tuo giardino:lol: :lol: :lol: ,siamo abbastanza vicini sai?comunque metti qualche foto così qualcuno piu' capace di me ti dira' cosa salvare della tua giungla!le aromatiche ad esempio potresti metterle tutte assieme in un angolino assolato...
Benvenuto nel forum:Saluto:

Grazie del consiglio, anche se non è facile fotografare una roba simile... proverò a vedere cosa riesco a fare.
Scusa la curiosità, quanto siamo vicini?
Mi sono anche appena reso conto di aver postato il threed nella sezione sbagliata del forum.
Dunque la riproporrò nell'area di progettazione dei giardini, per la gioia ed il divertimento di qualche altro forumista.
 

gianfra

Guru Giardinauta
Brrrrrrrrrrr, orrorr ..... prato all'inglese in quella splendida terra del sulcis ........

non i resta che mettere pure che qualche hidrangea cosi passi tutto il giorno ad annaffiare.

Sfrutta quello che l'ambiente ti offre, elimina pure la conifera che non c'incastra nulla, per cactus cosa intendi ????? il fico d'india ?????? eliminalo se non è sul bordo o riducilo e spostalo , tanto se ripianti una pala con il clima che hai ricresce; leva pure la stella di natale . Riguardo alla bulbacee, geranei , margheritoni (astri?? , gerbere ???? ) non le distruggere recuperale facendo una cosa tematica a riempimento raggruppando le rose di modo da avere unna zona sempre in fiore. Detesto eliminare le piante da frutto, per cui a confine ( 1,5 m da esso ) sul lato opposto alla casa pianta il cotogno il giovane mandarino , immagino che il nespolo sia grande. Poi c'è il pruno : che intendi???? pruno selvatico che fa le prugne selvatiche piccole 1 cm ed aspre ??? se è lui lo puoi togliere .. ; per le piante grasse o fai un qualcosa di roccioso con ciottoli di granito e le metti a dimora con qualche erbacea perenne che richiede poca acqua ma per favore non fare qualcosa di geometrico all'inglese che non c'incastra nulla con la Sardegna e non ti far incantare dai giardini della Costa Smeralda. A proposito ad acqua come stai ???? se mi ricordo bene da quelle parti mica ce ne è tanta in estate. Se vuoi altre info puoi mettere alcune foto ed un disegno ??? qui ci sono molte signore esperte .

Un saluto ed un augurio di buon lavoro, che ne avrai abbastanza

Gf.
 

lill@75

Guru Giardinauta
Oddio Audix non ti trovavo piu':lol: :lol: :lol: io sono di Villacidro,non vicinissimo comunque!!!concordo con chi ti ha detto di pensarci bene riguardo il prato all'inglese,conosco persone che ne sono letteralmente schiave!datti da fare con le foto che magari la situazione non è così disperata,dalla tua descrizione pero' sembra di si!!!comunque giardini così ne ho visto qualcuno anche da queste parti:lol: :lol: :lol:
 

Audix

Aspirante Giardinauta
Brrrrrrrrrrr, orrorr ..... prato all'inglese in quella splendida terra del sulcis ........

non i resta che mettere pure che qualche hidrangea cosi passi tutto il giorno ad annaffiare.

Sfrutta quello che l'ambiente ti offre, elimina pure la conifera che non c'incastra nulla, per cactus cosa intendi ????? il fico d'india ?????? eliminalo se non è sul bordo o riducilo e spostalo , tanto se ripianti una pala con il clima che hai ricresce; leva pure la stella di natale . Riguardo alla bulbacee, geranei , margheritoni (astri?? , gerbere ???? ) non le distruggere recuperale facendo una cosa tematica a riempimento raggruppando le rose di modo da avere unna zona sempre in fiore. Detesto eliminare le piante da frutto, per cui a confine ( 1,5 m da esso ) sul lato opposto alla casa pianta il cotogno il giovane mandarino , immagino che il nespolo sia grande. Poi c'è il pruno : che intendi???? pruno selvatico che fa le prugne selvatiche piccole 1 cm ed aspre ??? se è lui lo puoi togliere .. ; per le piante grasse o fai un qualcosa di roccioso con ciottoli di granito e le metti a dimora con qualche erbacea perenne che richiede poca acqua ma per favore non fare qualcosa di geometrico all'inglese che non c'incastra nulla con la Sardegna e non ti far incantare dai giardini della Costa Smeralda. A proposito ad acqua come stai ???? se mi ricordo bene da quelle parti mica ce ne è tanta in estate. Se vuoi altre info puoi mettere alcune foto ed un disegno ??? qui ci sono molte signore esperte .

Un saluto ed un augurio di buon lavoro, che ne avrai abbastanza

Gf.

Tieni presente che sono all'interno di un centro urbano, quindi fuori da un contesto paesaggistico particolare, dove come ho detto l'acqua abbonda, infatti mi trovo su una soglia di permeabilità (quasi su una sorgente), e ristagna sul terreno argilloso naturale.
Mi hanno assicurato che il manto erboso terrebbe, a me piace per il colore verde e la sensazione di fresco che emana, comunque sia, lo preferisco al colore attuale della nuda terra. Nei miei progetti non intendevo imitare nessuno... ma adesso che mi fai pensare... i giardini della costa Smeralda sono davvero ben tenuti ed incantevoli, e visto che l'ambiente qui è ben più ricco d'acqua (abbiamo anche una palude bonificata e montagne carsiche che ci riversano le loro enormi riserve idriche) se ce la fanno loro a maggior ragione possiamo farcela noi.

Si, la conifera la vorrei eliminare, anche perchè è di una specie che non mi piace, però vorrei sostituirla con un albero che mi facesse almeno altrettanta ombra. L'ideale sarebbero quei bellissimi pini meditterranei di alto fusto, ben presenti anche nell'ambiente naturale della zona (malgrado il disboscamento perpetrato nei secoli passati). Purtroppo hanno il difetto di devastare qualsiasi cosa che incontrano con le loro radici superficiali...
Non saprei con che cosa sostituirlo.

Riguardo al cactus... non so esattamente di che specie sia, non ha nulla a che fare con i fichi d'india, che almeno si colorano con dei bei fiori e fanno pure degli ottimi frutti (per chi sa raccoglierli e pelarli senza riempirsi le mani di microscopiche spine). I fichi d'india non arrivano al di sopra del tetto delle case di 2 o 3 piani... questo longilieno esemplare di cactus invece si... tanto per capirci è molto simile a quelli che si vedono nei films westerns.
Come tirare giù il maledetto senza fare danni con il suo tronco di 20 cm di diametro?

Amo le piante da frutto come è più dei fiori. Sono tutte ad almeno 3 metri dal muro di cinta.
Per pruno, intendo un albero che produce prugne belle grosse succose ed in quantità (salvo che il vento non me le faccia volare via prima dell'ora).
Le margheritone ora non sono in fiore e non le potrei neppure fotografare, ma hai presente le classiche margherite con i petali bianchi della lunghezza di 1 o 2 cm? Questa è a cespuglio ed i petali sono lunghi 5 o 6 cm.
Fiori così ingombranti (come cespuglio e dimensioni dei singoli fiori) in una piccola aiuola dov'è gia presente il giovane albicocco, sono altamente antiestetici e soffocano il giovane albero da frutto.
Il cotogno lo trovo brutto, troppo vicino al pruno ed al mandarino.

A proposito la ripiena di terra, utile per livellare il terreno ed aumentare l'area verde, che effetti potrebbe avere sulle piante?
 

Audix

Aspirante Giardinauta
io sono di Villacidro,non vicinissimo comunque!!!
Ah si sei a circa 50Km... ma certo... gli ottimi mandarini di Villacidro!
Sul lato opposto della casa (rispetto all'orribile giardino descritto) ho altri 3 alberi di agrumi: un limone; un arancio GIA' MATURO! (sto mangiando arancie in agosto... ti rendi conto?) con una doppia fioritura; ed un piccolo mandarancio che non vuole crescere ed ogni anno viene spazzato dal vento di quasi tutti i frutti che riesce a fare.
 
Ultima modifica:

gianfra

Guru Giardinauta
Riguardo al prato , intendevo di non fare una cosa quadrata ma un pò mossa seguuendo quello che è l'impianto delle piante da frutto, comunque non puoi inviare delle foto ??? La cactacea sarebbe una cosa interessante vederla .

Al limite puoi allegare una piantina del giardino con posizionate le piante ????

p.s. NON PIANTARE PINI!!!!! l'ombra cercala con una bella essenza più contenuta :50 mq non sono tanti prova con un ligustro Japonicum o altro cultivar è un sempre verde che fa una bella chioma, inoltre è una pianta che puoi contenere potandola periodicamente, a differenza del pino , che causa il contenuto resinoso, non è proprio l'ideale per l'erba einoltre non è una pianta che si assoggetti molto alla potatura e poi c'è il problema radici quelle del pino sono
un' incubo.
 
Ultima modifica:

lill@75

Guru Giardinauta
Ah si sei a circa 50Km... ma certo... gli ottimi mandarini di Villacidro!
Sul lato opposto della casa (rispetto all'orribile giardino descritto) ho altri 3 alberi di agrumi: un limone; un arancio GIA' MATURO! (sto mangiando arancie in agosto... ti rendi conto?) con una doppia fioritura; ed un piccolo mandarancio che non vuole crescere ed ogni anno viene spazzato dal vento di quasi tutti i frutti che riesce a fare.
anche a me oggi hanno regalato delle arance!!!in effetti questa è zona di agrumi!!!!ma anche pesche e ciliegie :food: .per il pino ha ragione Gianfra ,se lo pianti scordati il prato e non solo quello...noi li abbiamo nel giardino condominiale e sono rimasti solo quelli,hanno fatto fuori tutte le altre piante:cry:
 

Audix

Aspirante Giardinauta
Riguardo al prato , intendevo di non fare una cosa quadrata ma un pò mossa seguuendo quello che è l'impianto delle piante da frutto, comunque non puoi inviare delle foto ??? La cactacea sarebbe una cosa interessante vederla .

Al limite puoi allegare una piantina del giardino con posizionate le piante ????

p.s. NON PIANTARE PINI!!!!! l'ombra cercala con una bella essenza più contenuta :50 mq non sono tanti prova con un ligustro Japonicum o altro cultivar è un sempre verde che fa una bella chioma, inoltre è una pianta che puoi contenere potandola periodicamente, a differenza del pino , che causa il contenuto resinoso, non è proprio l'ideale per l'erba einoltre non è una pianta che si assoggetti molto alla potatura e poi c'è il problema radici quelle del pino sono
un' incubo.

Le foto: Ho trovato e scannerizzato un paio di foto, ma sono un neofita del forum, e non ho capito come si fa ad inserirle, cliccando sull'apposita icona inserisci immagine appare il form per inserire l'url... ma le mie immagini sono nel mio PC, se inserisco l'indirizzo c://.... etc del mio pc mica potete vederle? Come devo fare?

L'incompatibilità tra pino e prato-marciapiedi-muro di cinta mi era già chiara, infatti, l'avevo già scartata e penso di abbattere l'attuale conifera, ma non so con che cosa sostituirlo... non so cos'è il "ligustro Japonicum" ... buon motivo per andare ad informarmi...
 

Audix

Aspirante Giardinauta
anche a me oggi hanno regalato delle arance!!!in effetti questa è zona di agrumi!!!!ma anche pesche e ciliegie :food: .per il pino ha ragione Gianfra ,se lo pianti scordati il prato e non solo quello...noi li abbiamo nel giardino condominiale e sono rimasti solo quelli,hanno fatto fuori tutte le altre piante:cry:

Il mio arancio ha sempre fruttificato a novembre e per me è stranissimo come ci possano già essere delle arance mature, ma quello che mi fa ancora più strano è che abbia fatto una doppia fioritura, dunque a novembre/dicembre avrò altre arance dallo stesso albero... un po' come l'albero di limoni che produce in continuazione.
A proposito di ciliege ho provato, per 4 anni di seguito, a piantare un ciliegio, nell'aiuola dove ora ha invece attecchito l'albicocco, e mi è sempre seccato.
 

lill@75

Guru Giardinauta
eh lo so che questo non è periodo di arance,ma con questo clima le piante mi sa che si confondono:lol: ,per le ciliegie non so cosa dirti,non me ne intendo,so che qui vengono coltivate in una particolare zona,su in collina e che sono mooolto buone:food: :food: :food:
 

Audix

Aspirante Giardinauta
Su sollecitazione di lill@75 allego l'unica vecchia fotografia del mio giardino.
Purtroppo non rende abbastanza l'idea, sia per la prospettiva (si vede solo l'emergere del giardino dal muro di cinta) sia perchè è una foto datata.
Si vede solo la conifera (oggi con una chioma appena più folta), la parte alta del cactus (oggi ancora più alta), si intravede accanto il nespolo, lungo la cancellata si vede quella specie di siepe rampicante con i fiori gialli, tutto il resto è opportunamente nascosto dal muro di recinzione.
giardinoesternoxv1.png

Già che ci sono allego anche una foto della facciata opposta della mia casa, dove ci sono altre 3 minuscole aiuole con i 3 agrumi, che non toccherò nella rivoluzione.
facciatauf3.png
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Il cactus è sicuramente una Euphorbia, se non vedo male ingens (di nome e di fatto! :D); effettivamente in un giardinetto così piccolo ci incastra poco, che peccato però abbatterla... :rolleyes:
 

Audix

Aspirante Giardinauta
Il cactus è sicuramente una Euphorbia, se non vedo male ingens (di nome e di fatto! :D); effettivamente in un giardinetto così piccolo ci incastra poco, che peccato però abbatterla... :rolleyes:

Grazie elebar, finalmente conosco il nome del "coso".
In realtà l'Euphorbia in questione è molto meno ingombrante di quanto possa apparire in foto, perchè parte con soli 2 tronchi ravvicinati di 20 cm. di diametro, che poi si espandono a partire dall'altezza di oltre 2 metri per poi moltiplicarsi formando una specie di "chioma" a cono rovesciato per i successivi 3 metri

Mi sapresti anche dire qualcosa anche sulla conifera che ormai raggiunge i 6 o 7 metri? L'aspetto attualmente è meno "spennacchiato" che in foto, ma non mi soddisfa lo stesso.
Vorrei sostituirlo con un albero che mi facesse più ombra nell'adiacente piazzale.

Come detto, da quella prospettiva non si può apprezzare quant'è brutto il mio giardino.
Sai anche dirmi qualche cosa su quella "siepe" rampicante con quei fiori gialli?
E' tutta intrecciata con la cancellata, e non so come potrò fare quando sarà ora di ridipingerla, dunque vorrei sostituire anche quei cespugli con una siepe (possibilmente sempre con dei fiori) ma di quelle fitte che si possono tagliare secondo forme geometriche precise.
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
La foto è piccola e sfocata e, almeno io, non riesco a distinguere foglie e fiori del rampicante per poterlo identificare; per la conifera idem, anche se, presumo, sia una qualche varietà di abete, no? :confuso: Puoi fare delle foto migliori?
 

lill@75

Guru Giardinauta
Ciao Audix,mi sa che devi rifare le foto:lol: :lol: :lol:
Dai considera che in futuro quando avrai il nuovo giardino mostrandole potrai dire"prima era così,sono stato bravo vero?".....quel rampicante giallo sembra anche carino,se gli fai una foto magari scopriamo che per ridipingere l'inferriata basta potarla...non ho idea di cosa sia.
p.s. a me quell'euforbia sta proprio antipatica!!!pero' devo ammettere che a me le euforbie non piacciono in generale:martello:
 

roberto onofri

Aspirante Giardinauta
Ciao Audix, dalla descrizione della prima pagina sembrava che il tuo giardino fosse l'orto del barone di Sigognac:D :D , invece mi accorgo che con un pò di cure sicuramente porterai un pò di decoro in questo piccolo (in effetti, almeno dalle foto, lo spazio è limitato) spazio verde:) . Credevo che la conifera desse fastidio perchè divenuta ingombrante e oscurasse la visuale (pensavo a ad cedro o anche ad un pino, che veramente diventano enormi e rompono anche le fondamenta della casa - io ne so qualcosa:burningma -) invece questo esemplare di araucaria ( almeno credo sia lui, casomai confronta con http://www.artemisianet.it/araucaria.html)
molto diradato in effetti è antiestetico e io lo estirperei subito per sostituirlo con cosa? Risposta difficile, perchè dici di volere un albero che faccia molta ombra ma, visto l'esiguo spazio, credo non debba diventare una "montagna" e non debba arrecare danni alla casa. Io, per le conifere, opterei per i cipressi di Lawson e Arizonica che avendo radici superficiali e crescendo colonnari, non dovrebbero dare molto fastidio ( li puoi mettere a ridosso del muretto di cinta, così li usi anche come siepe, e sono rusticissimi). Oppure mettere qualche latifoglia ma, ripeto, mettere un acero, un platano o anche un salice se c'è acqua, secondo me richiedono molto più spazio e potature annuali.
L'euphorbia io la lascerei e attorno ad essa potresti costruire delle aiuole rocciose con delle piante grasse. Il cespuglio rampicante fiorito non lo riconosco ma sembra abbastanza accettabile quindi con qualche potatura fallo crescere e utilizzalo come barriera da sguardi indiscreti. Oleandri o photinie come siepi per integrare questo giardinetto mediterraneo.
Ciao
 

gianfra

Guru Giardinauta
Potrebbe essere una araucaria excelsa:confuso: ??? mentre il rampicante giallo mica è una Kerria :martello: :confuso: :confuso: ????
 

Audix

Aspirante Giardinauta
Ciao Audix,mi sa che devi rifare le foto:lol: :lol: :lol:
Dai considera che in futuro quando avrai il nuovo giardino mostrandole potrai dire"prima era così,sono stato bravo vero?".....quel rampicante giallo sembra anche carino,se gli fai una foto magari scopriamo che per ridipingere l'inferriata basta potarla...non ho idea di cosa sia.
p.s. a me quell'euforbia sta proprio antipatica!!!pero' devo ammettere che a me le euforbie non piacciono in generale:martello:

Potarla? Facile a dirsi... non so come si chiama quel tipo di pianta rampicante dai fiori gialli, ma è una di quelle che "corrono" con dei maledettissimi rametti che poi si intrecciano ed esercitano trazioni fortissime, in un'altra casa che ho in Piemonte a Cuneo, una pianta simile mi ha divelto il parapetto di un balcone e si è insinuata andandosi a legare persino alle cime degli abeti distanti 20 o 30 metri dal cespuglio originario!
Forse ha ragione chi mi paragona al barone di Sigognac ed la suo castello in rovina.
In quanto all'euforbia è un monumento, ma del tipo di quelli dei vecchi dittatori, che non sai bene se tirarli giù oppure lasciarli stare li un po' per abitudine un po' come monito storico. Non rientra nei miei 3 parametri di preferenza: non fa ombra, non fa dei bei fiori colorati, non fa frutti buoni da mangiare. Rispetto ad altre piante grasse ha però il vantaggio di non avere spine.
 
Alto