• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

phalenopsis forse sofferente?

filifero

Giardinauta Senior
Di seguito trovate le foto della mia Phal. Vorrei che mi deste un parere. Potrei rinvasarla adesso che è in fioritura? Il problema è che ogni volta che lo voglio fare, lei inizia a ricacciare i nuovi steli floreali mentre quelli vecchi sono ancora perfetti. Non sembra si prenda mai un po' di pausa.
Ho notato inoltre che fa poche nuove foglie (una all'anno, e quest'anno un po piccolina). Gli altri anni ha sempre fiorito bene e faceva di solito due belle foglie grandi. Ho paura che il vaso sia diventato piccolo.

s6301622n.jpg

s6301623n.jpg

s6301624.jpg

s6301625.jpg
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
sicuramente ha bisogno di un rinvaso al più presto,
pulizia da radici secche o marce e cambio del composto
secondo me puoi farlo anche ora,
procurati tutto il necessario, probabilmente non serve cambiare vaso
di quanti cm è quello attuale di diametro?
eventualmente trovare uno di poco + grande, sempre trasparente per comodità nella gestione delle annaffiature
 

filifero

Giardinauta Senior
Grazie! Lo sospettavo. Non saprei dirti quanto è grande. Purtroppo ne ho già preso uno di 17 cm che sembra il doppio. Come devo procedere? Taglio le radici che sembrano secche? Con forbici disinfettate? Scusa, ma non l'ho mai fatto
 

filifero

Giardinauta Senior
Ho appena rinvasato. Ho una domanda, devo bagnare subito o lasciare per un paio di giorni e solo successivamente bagnare? Guardando dei video in rete mi sono convinto a metterla in un vaso un po' più grande di terracotta. Dicono che aiuti a fare respirare meglio le radici.
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
prima di bagnarla devi aspettare qualche giorno MA
il vaso in terracotta NON va bene
le radici delle phal vi si attaccherebbero ed al prossimo rinvaso si spezzerebbero causando danni alla pianta
quindi, o la rimetti nel vasetto di prima o ne trovi uno di poco più grande ma non in terracotta

a meno che tu non voglia sperimentare, in quel caso .....è un discorso diverso
ma per i motivi specificati sconsiglio il vaso in terracotta

:Saluto:
 
Alto