• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

riutilizzo vasi

garofano

Maestro Giardinauta
Ciao a tutti
L'anno scorso ho piantato del rose in vasi che credevo fossero capienti.visto che erano appena nate o quasi
Le mie care si sono ambientate bene e sono alquanto cresciutelle e i vasi sono diventati piccoli.
Ovviamente le trapiantero',ma vorrei riutilizzare i vasi,perchè sono comunque molto belli,in resina...e anche costosi(sigh),per metterci dei gerani.
E' vera la storia che se si piantano altre piante dove sono state a dimora delle rose,le piante in questione muoiono?E se si, come posso fare per evitare questo problema?

Friuli-R

Aspirante Giardinauta
Per quanto ne so è vero in terra. nel senso che non si devono mettere a dimora nuove piante nel punto in cui c'era una rosa. basta eliminare un pò di terra, in particolare lo strato superficiale e il problema non si pone.
per il vaso quindi, se cambi il terriccio, non dovresti avere problemi.

Elena64

Aspirante Giardinauta
Io sapevo che il problema riguardava solo le rose... E cioè che non si potevano piantare delle rose nella stessa terra in cui ne erano già state coltivate in precedenza.
In ogni caso cambiare la terra dei vasi mi sembra opportuno, visto che sarà ormai impoverita... Per i vasi non avrai problemi !

Alto