• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Riutilizzo terra

JabberWokkie

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti!
Quest'anno ho piantato in vaso delle zucchine e, poichè avevo messo troppe piantine per la grandezza del vaso, si sono ammalate di oidio.
(Come trattamento per la malattia ho proceduto a dividere le piantine in 2 vasi e a tagliare le foglie più basse e più malate, niente agenti chimici e/o biologici. Naturalmente in questo modo l'oidio non è stato sconfitto, ma essendo coltivazioni familiari preferisco sempre lasciare fare la natura ed imparare per l'anno successivo.)

Tra poco tempo le estirperò, e volevo chiedere consiglio sull'eventuale riutilizzo della terra: essendo malate le piante, la terra è "malata" anche lei? O l'oidio è un problema della pianta che non lascia residui nella terra?

Grazie!
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
in questo caso la possibilità che ci siano spore nel terreno è possibile, ma puoi semplicemente usarla per altre piante, ti ricordo che l'uso dello zolfo è consigliabile, non per altro la comunità europea lo considerà a tossicità scarsa. Altamente biologico e per nulla pericoloso.
 

JabberWokkie

Aspirante Giardinauta
puoi semplicemente usarla per altre piante

Mi sembra di aver visto nelle mie ricerche che il mal bianco colpisce per lo più ortaggi e alberi da frutta, ma anche fiori. Quali tipi di piante potrebbero esserne immuni?

ti ricordo che l'uso dello zolfo è consigliabile

Io rimango dell'idea che (non dovendo fare una coltura intensiva) è meglio lasciare fare alla natura il suo corso. Questo non perchè sono un convinto assertore del bisogno di "naturalità" totale delle cose (se sto male prendo anche io le medicine), ma per mantenere una parvenza di "purezza" degli ortaggi. Ma (dirai tu, ma lo dico anch'io) con quello che mangiamo e respiriamo ogni giorno, un pò di zolfo è il minimo...
E' per una visione fanciullesca della cosa, visto che (come ho detto prima) è un hobby per me e non un dovere.
Poi non si può mai dire, quest'anno ho piantato solo le zucchine e si sono ammalate, se l'anno prossimo dovessi fare un orto più completo e le colture dovessero ammalarsi ci penserei più a fondo :eek:k07:

Grazie per la risposta!
 
Alto