• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuto insettini bianchi phal

wanderlust91

Aspirante Giardinauta
Buonasera a tutti,
la scorsa settimana mi è stata regalata una phal e oggi l'ho irrigata per la prima volta e mi sono accorta che nel bark ci sono tantissimi piccolissimi insettini bianchi/argentei che camminano e saltellano (cerchiati in rosso nella foto).
L'orchidea è in fiore, da non esperta so che conviene aspettare che finisca la fioritura per rinvasare. Cosa devo fare? Le radici sono strane, come potete vedere dalla foto c'è una radice che esce fuori dal bark che è rivestita da una patina verde tipo muschietto (cerchiata in blu), non so cosa possa essere.
Grazie a tutti per i consigli che mi darete :):V
(Ma è possibile caricare dei video? Così posso mostrarveli meglio)
 

Allegati

  • Immagine.jpg
    Immagine.jpg
    526,7 KB · Visite: 17
  • Immagine.jpg
    Immagine.jpg
    542,2 KB · Visite: 15

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
i collemboli di solito sono più grandi, in ogni caso finché rimangono solo sul bark non è un grande problema, verifica che non ci siano parassiti sulla pianta, poi in primavera organizza il rinvaso così sostituisci il substrato
 

wanderlust91

Aspirante Giardinauta
i collemboli di solito sono più grandi, in ogni caso finché rimangono solo sul bark non è un grande problema, verifica che non ci siano parassiti sulla pianta, poi in primavera organizza il rinvaso così sostituisci il substrato
Mi sembra ci siano anche sul colletto, possibile che il bark fosse già così degradato in negozio? Me l'hanno comprata una settimana fa! Ma nel frattempo quindi non c'è nulla che possa usare per non farli aumentare? Io in passato ho rinvasato diverse orchidee, ma non sono mai stata bravissima a farlo, mi vengono sempre tutte storte, secondo voi se le porto in un vivaio per il rinvaso me lo fanno o non gli compete?
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
aggiungi qualche foto
se sono solo quelli nel bark va bene così fino a primavera
se invece ci sono parassiti sulla pianta potrebbe essere utile qualche trattamento
puoi anche valutare in autonomia, verifica bene e passa dal "mi sembra" a sono sicura che ci sono piuttosto che erano solo puntini di colorazione e non parassiti
 

wanderlust91

Aspirante Giardinauta
aggiungi qualche foto
se sono solo quelli nel bark va bene così fino a primavera
se invece ci sono parassiti sulla pianta potrebbe essere utile qualche trattamento
puoi anche valutare in autonomia, verifica bene e passa dal "mi sembra" a sono sicura che ci sono piuttosto che erano solo puntini di colorazione e non parassiti
Avevo fatto dei video pensando di poterli postare, poi mi sono accorta che si possono caricare solo foto. Non riesco a fare foto in cui si vedano gli insetti, sono troppo piccoli e veloci e non si notano nelle foto, comunque provo a caricarne altre. Ogni tanto vedo qualche insetto che cammina sulle foglie (e sulle mie mani quando prendo la pianta :cautious:), invece il bark è proprio infestato, dalle foto se ne vedono pochi, dai video si vede che c'è un movimento continuo tra le radici e i pezzetti di corteccia. In più le radici hanno un colore davvero strano ed oggi ho notato tipo ragnatelina sotto ad una foglia e in un punto del bark! :( Temo che me l'abbiano venduta messa proprio male, non è che sia una grande esperta, speriamo che riesca a salvarla
img_20201109_110858_optimized.jpg img_20201109_111055_optimized.jpg img_20201109_111253_optimized.jpg img_20201109_111135_optimized.jpg img_20201109_111131_optimized.jpg img_20201109_111124_optimized.jpg img_20201109_111116_optimized.jpg img_20201109_111306_optimized.jpg img_20201109_111311_optimized.jpg
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
non si nota nulla di particolare, sono piuttosto sfuocate per capire i dettagli
il colore marrone vicino alla base delle foglie è pigmentazione, se c'è marciume da queste foto è impossibile vederlo

direi di attendere, togliere la pianta da quel coprivaso molto chiuso che non area bagnare con regolarità evitando lunghi ammolli e osservare l'evoluzione
molta luce niente sole diretto niente spifferi
 

wanderlust91

Aspirante Giardinauta
Grazie mille, allora aspetto tenendo la pianta sott'occhio e, se arriva a primavera, faccio il rinvaso. Vi tengo aggiornati nel caso in cui cambi qualcosa ;)
 

wanderlust91

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti. Le foglie della mia orchidea stanno iniziando ad ingiallire. Mi sa che era messa proprio male quando è stata comprata. Io l'ho messa in un contenitore trasparente per far arrivare luce all'apparato radicale e l'annaffio solo quando le radici sono asciutte (anche se è difficile da capire dato che sono quasi tutte marroni anzichè verdi. Io l'ho annaffiata solo un paio di volte da una ventina di giorni che ce l'ho). Vi allego delle foto.
img_20201117_162051_optimized.jpg img_20201117_162100_optimized.jpg img_20201117_162044_optimized.jpg img_20201117_162032_optimized.jpg img_20201117_162036_optimized.jpg
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
fai qualche foto laterale attraverso il vasetto di plastica così da poter vedere le radici interne come sono messe
 

wanderlust91

Aspirante Giardinauta
Sono molto chiare, dalla foto sembrano quasi più verdi di quanto non lo siano dal vivo. Dal vivo sono beige tendenti al marrone ì, con alcune parti verdi ma molto scuro, un verde spento, tipo color muschio secco
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
sono praticamente tutte marce, è rimasta con l'acqua nel sottovaso troppo a lungo, da qualche parte in qualche dove negli ultimi periodi, più o meno lunghi


necessita di un rinvaso subito, togli tutto e verifica cosa è rimasto di vivo, vanno eliminate tutte le radici marce che se lasciate portano il marciume fino al colletto

svasa lava sotto acqua tiepida per ripulire e vediamo cosa c'è di vivo e cosa di marcio

una volta svasata non avere fretta, le radici all'aria non sono un problema per le phal, quindi anche se non risponde nessuno subito, non ti preoccupare, tanto senza vaso può solo asciugare e non le fa male
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
senza radici il suo problema maggiore non p rinvasare mentre è in fiore, ma è intervenire il prima possibile, quindi, si, rinvasa anche se è in fiore
 
Alto