• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ritenete follia invasare l'epidendrum diffome?

R

riverviolet

Guest
Pensavo di metterlo in vaso, perchè nonostante le vaporizzazioni e un umidità costante le punte delle radici dopo una certa lunghezza tendono a secchicchiare.
La piantina produce allungamenti ed è in zatterina di sughero e pensavo di metterla in vaso, con solo bark ed un po' di prlite, che ne dite?
Ed evetualmente come? con zatterina in orizzontale nel vasetto, magari limando via gli angoli della zatterina?

GreenOrchid

Aspirante Giardinauta
Ti fanno proprio paura le zatterine, eh?:lol:

Pensa che io invece se potessi metterei tutto su zattera...:martello:
Comunque penso che tu possa farlo tranquillamente, magari qualche esperto ti dira' come procedere esattamente :Saluto:

R

riverviolet

Guest
GreenOrchid ha scritto:
Ti fanno proprio paura le zatterine, eh?:lol:
Sì, ebbene sì :ros:
Mi veniva anche in mente di metterla dentro un barattolo di vetro con magari un po' di sfagno o argilla alla base, tenuta umida per aumentare l'umidità in circolo invece che star lì a spruzzare.
Anche se la zatterina appoggia già su un grosso vassoio pieno di argilla bagnata a quato vedo dalle radichette dell'epi, non mi sembra sufficiente.

GreenOrchid

Aspirante Giardinauta
Ma la tieni fuori o in casa?
Io ce l'ho in casa e sta benone, anzi ha tirato fuori anche un nuovo getto (sta sopra alla famosa vaschetta d'acqua):Saluto:

R

riverviolet

Guest
GreenOrchid ha scritto:
Ma la tieni fuori o in casa?
Io ce l'ho in casa e sta benone, anzi ha tirato fuori anche un nuovo getto (sta sopra alla famosa vaschetta d'acqua):Saluto:
In casa anch'io e a quanto pare, ci stà meglio non solo lei, anche la masdevallia.
Sì anche il mio stà crescendo e tira fori getti, e anche radici, ma dopoun po' che si allungano le punte di queste tendono a seccare.
Per questo pensavo a invasare o invasettare.

Ronin

Esperto di Orchidee
Io il mio lo tengo da sempre (9 anni) in vaso.
Occhio che però in vaso bisogna sempre stare attenti a quando rinvasare, mi pare che sia un po' sensibile al substrato vecchio.

R

riverviolet

Guest
Grazie Ronin, vedo come se la cava e se noto ancora fastidi, lo metto in vaso e nel caso ti chiederò la procedura. :)

Alto