• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

risveglio prato

cetty

Aspirante Giardinauta
tn_SNB17356.jpg tn_SNB17360.jpg tn_SNB17354.jpg tn_SNB17359.jpg tn_SNB17358.JPG
amici buon giorno :)

in questi primi giorni si tiepido sole il mio piccolo praticello inizia a farmi regalini poco graditi:sgrunt:
ho letto tutte le discussione sul tema erbacce, vi sottopongo anche le mie:food:
sono molto indecisa sul da farsi , se usare antigerminante o selettivo per foglia larga
o tutte e due ??:storto:
Le margheritine sono deliziose , la le altre foglioline mi sa che son troppo invadenti, sembrano viole selvatiche, altre erbette riesco facilmente a estirparle manualmente.
I punti più infestati sono sotto la siepe e piano piano si mangiano tutto il prato.
Quì al mattino ancora c'è gelato ma la temperatura si sta alzando.

Posto qualche foto
grazie
Cetty

cigolo

Esperto Sez. Prato
Usa entrambi a distanza di qualche giorno; visto che fa ancora fresco dai subito l'antigerminello e quando le temperature si alzeranno il selettivo per foglia larga.

cigolo

cetty

Aspirante Giardinauta
grazie Cigolo per la pronta risposta
mettendo l'antigerminello poichè il terreno è molto umido devo comunque bagnare ?? pensavo di cercare quello in granuli andrebbe bene ??
Cetty

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Dopo aver dato l'antigerminate è sempre bene bagnare per farlo cadere a terra e farlo iniziare a lavorare, in grani o liquido poi è lo stesso,cambia solo il modo per distribuirlo

cetty

Aspirante Giardinauta
eccomi con gli aggiornamenti
che non sono felicissimi :storto:
non ho trovato l'antigerminello e nemmeno diserbante a foglia larga:cool:
tutti pronti a vendermi di tutto ma non quello che cerco !!
Al consorzio agrario , che mi sembrano i più preparati e seri, avevano l'antigerminello
ma in quantità industriale e a costo elevatissimo.
Anche per il diserbante a foglia larga mi hanno suggerito di non usarlo, perchè il mio prato è troppo giovane ( seminato a settembre scorso anno ), suggeriscono di usare
un diserbante totale e metterlo con un pennellino sulle foglioline che infestano il prato :martello:
Un lavoro da certosino , considerando il piccolo praticello potrei anche provarci
e utilizzare per la schiena le fiale di Voltaren e Feldene rimaste dalla scorsa semina :hands13:

Sabato con un poco di sole ho rastrellato e tolto un bel po di feltro.
Ora pioverà per un altra settimana , quindi tutto fermo.
Come concime ho preso :
della Blumen
Nutris a lenta cessione NPK 25 / 5/ 12 va bene ??

consigli ??
Grazie
Cetty:flower: tn_SNB17513.jpg tn_SNB17518.jpg

cigolo

Esperto Sez. Prato
Anche per il diserbante a foglia larga mi hanno suggerito di non usarlo, perchè il mio prato è troppo giovane ( seminato a settembre scorso anno )
Puoi tranquillamente usarlo anche se il prato è giovane, magari per sicurezza usalo al dosaggio minimo riportato in confezine, quelle margherite infestanti in foto sono inguardabili!
suggeriscono di usare un diserbante totale e metterlo con un pennellino sulle foglioline che infestano il prato :martello:
Funzionerebbe .. ma che lavoraccio.
Come concime ho preso :
della Blumen
Nutris a lenta cessione NPK 25 / 5/ 12 va bene ??
Si, usane 20g/mq.

cigolo

cigolo

Esperto Sez. Prato
Esistono tantissimi prodotti equivalenti contenenti uno o più dei principi attivi indicati nel post dedicato al diserbo
Principi attivi dei prodotti in commercio
- Foglia larga (dicotiledoni): In commercio esistono molte tipologie di prodotto ma tutte o quasi contengono al loro interno: 2,4-D, MCPP (mecoprop), Dicamba, Triclopyr, Clopyralid, Fluroxypyr. Poichè questi principi attivi singolarmente non agiscono su tutte le infestanti a fogia larga in commercio troveremo dei prodotti contenti miscele degli stessi, le più comuni sono: 2,4-D + dicamba, Dicamba + MCPP, Dicamba + MCPP + Clopyralid e Fluroxypyr + Triclopyr.

cigolo

cetty

Aspirante Giardinauta
l'ho trovato :)

distribuito da Zani

dicoturf
diserbante prato dicotiledoni
elimina le infestanti a foglia larga
composizione x 100 g di prodotto :
dicamba
sale dimetilamminico puro g 1,54 ( = 16,6 g/f)
mecoprop
sale potassico puro g. 20,14 ( = 217,5 g/f)
coformulanti q.b. g : 100

prodotto attivo contro le seguenti infestanti dicotiledoni annuali e poliennali :

amaranto,fiordaliso,anagallide,papavero,cerastio,borsa del pastore, farinello,
ranuncolo dei campi, centocchio, trifoglio, fumaria, stoppione,vilucchio,
piantago, equisetum,rumex:sleep2:
temperatura compresa tra 10 e 25 ° C.

prato ornamentali , campi da golf,campi sportivi:

diluire 50 ml di prodotto in 5 lt d'acqua per trattare 100 mq

quindi per il mio prato di 40 mt scarsi faccio 20 ml ?? o è troppo ??
e in quanta acqua ?? perchè in proporzione sarebbero 2 lt d'acqua .
Metto il tutto nel vapolizzatore e struzzo ?

grazie
Cetty:flower:

Alto