• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Risveglio delle Clematidi

P

paolar

Guest
Ciao a tutti!
Ieri ho notato che alcune delle clematis messe a dimora lo scorso autunno si stanno risvegliando!!!:froggie_r : Andromeda, Star of India e Armandii (quest'ultima ha lavorato tantissimo), purtroppo non da segni di vita la Montana...:cry: sono un po' preoccupata...qualcuno di voi ne ha una? Si è svegliata?
Spero non sia morta...:cry:
 

Markino

Giardinauta Senior
Io aspetterei fiducioso, Se la Clematis non ha avuto alcun tipo di problemi prima dell'inverno non credo che sia morta per colpa delle basse temperature. Questa Clematis dovrebbe resistere tranquillamente alle basse temperature della tua regione.

Cmq ti auguro buona fortuna e aspettiamo una bella fotina della clematis in fiore!!! ;)

Ciao!
 
R

riverviolet

Guest
La mia montana foglia adesso Paolar, stai tranquilla, tutte quante sono in pieno stiracchiamento, perfino una Hagley Hibryd che davo per persa, ha gettato ben 15 cm più in là rispetto all'impianto, proprio in mezzo, alla rosa muscosa Nuits de Young, hihihi, mi divertirò non poco a vederla arrampicare dapprima in mezzo e sulla rosa e poi diretta sulla rete.

M'è sembrato tra l'altro che il gruppo 1, necessiti di freddo per poi, poter fiorire bene e come solo loro sano fare, a cascata :food:
 
Ultima modifica di un moderatore:
P

paolar

Guest
Grazie per la risposta Marco, spero proprio di allegare al più presto una bella foto della mia Montanina...:) Ciao!!!:Saluto:
 

Markino

Giardinauta Senior
riverviolet ha scritto:
La mia montana foglia adesso Paolar, stai tranquilla, tutte quante sono in pieno stiracchiamento, perfino una Hagley Hibryd che davo per persa, ha gettato ben 15 cm più i nlà rispetto all'impianto, proprio in mezzo, alla rosa muscosa Nuits de Young, hihihi, mi divertirò non poco a vederla arrampicare dapprima in mezzo e sulal rosa e poi diretta sulal rete.

M'è sembrato tra l'altro che il gruppo 1, necessiti di freddo per poi, poter fiorire bene e come solo loro sano fare, a cascata :food:

Beata te River.... Le mie sono ancora addormentate.... profondamente addormentate..... e se penso che ne dovro' spostare tre perche' mia moglie ha deciso di portare delle modifiche in giardino.... :burningma cat: :cry:

:Saluto:
 
R

riverviolet

Guest
Markino ha scritto:
e se penso che ne dovro' spostare tre perche' mia moglie ha deciso di portare delle modifiche in giardino.... :burningma cat: :cry:

:Saluto:

E cosa aspetti a spostarle? Fallo ora con una buona vanga quadra a taglio dritto e affilato.
La pianti a terra, più profondamente che puoi sui 4 lati, a distanza di sicurezza dalle radichette e sposti, prima che entrino troppo in fase vegetativa. :eek:k07:
 
P

paolar

Guest
riverviolet ha scritto:
La mia montana foglia adesso Paolar, stai tranquilla, tutte quante sono in pieno stiracchiamento, perfino una Hagley Hibryd che davo per persa, ha gettato ben 15 cm più in là rispetto all'impianto, proprio in mezzo, alla rosa muscosa Nuits de Young, hihihi, mi divertirò non poco a vederla arrampicare dapprima in mezzo e sulla rosa e poi diretta sulla rete.

M'è sembrato tra l'altro che il gruppo 1, necessiti di freddo per poi, poter fiorire bene e come solo loro sano fare, a cascata :food:

Ciao Sonia aspettavo proprio una tua risposta!!! Sei stata la mia Clematis ispiratrice!!!
 
R

riverviolet

Guest
paolar ha scritto:
Ciao Sonia aspettavo proprio una tua risposta!!! Sei stata la mia Clematis ispiratrice!!!
Ah sì? E bè, vi ho stressato talmente tanto con queste piante che suppongo abbiate capitolato per asfissia :lol:
 

Silvia

Maestro Giardinauta
per Paolar, concittadina, aggiungo che la mia vecchia Nelly Moser, come ogni inverno, è sparita completamente, ma mi attendo che come gli altri anni si rifaccia viva...E' un comportamento non bello, anche perchè non arrivo mai a veerla di dimensioni consistenti, ma mi devo adattare. Spero che le tue abbiano miglior fortuna (penso sia un fatto di esposizione e terreno). Ciao
 
R

riverviolet

Guest
Paolar, mi è sorto un piccolo dubbio.
Conosci per caso il nome della tua montana?
Perchè alcune fioriscono prima, altre come la montana wilsonii, tardivamente, circa Giugno/Luglio.
 

Markino

Giardinauta Senior
riverviolet ha scritto:
E cosa aspetti a spostarle? Fallo ora con una buona vanga quadra a taglio dritto e affilato.
La pianti a terra, più profondamente che puoi sui 4 lati, a distanza di sicurezza dalle radichette e sposti, prima che entrino troppo in fase vegetativa. :eek:k07:

Si lo faro' appena possibile... Qua e solo da due giorni che le temperature hanno superato 10 gradi.... ho ancora la neve in giardino!! grazie per i consigli! :love_4:

Silvia ha scritto:
per Paolar, concittadina, aggiungo che la mia vecchia Nelly Moser, come ogni inverno, è sparita completamente, ma mi attendo che come gli altri anni si rifaccia viva...E' un comportamento non bello, anche perchè non arrivo mai a veerla di dimensioni consistenti, ma mi devo adattare

Scusa, ma che cosa vuoi dire con "e' sparita completamente"??? :confuso:
 
R

riverviolet

Guest
Markino ha scritto:
Scusa, ma che cosa vuoi dire con "e' sparita completamente"??? :confuso:
Che è seccata tutta la parte aerea e ora ributterà dalla base.
 

Markino

Giardinauta Senior
Pero' non e' normale che si comporti cosi'! Almeno se parliamo di questa clematis.
pix239_Clematis_Nelly_Moser_K1.jpg
pix239_Clematis_Nelly_Moser_Z1.jpg


Per questo ho chiesto a Silvia di spiegarmi cio' che intendeva dire.
 
R

riverviolet

Guest
Markino ha scritto:
Pero' non e' normale che si comporti cosi'! Almeno se parliamo di questa clematis.
pix239_Clematis_Nelly_Moser_K1.jpg
pix239_Clematis_Nelly_Moser_Z1.jpg


Per questo ho chiesto a Silvia di spiegarmi cio' che intendeva dire.
Perchè lo trovi anomalo?
Tutte le clematidi, ad eccezione della armandii, della balearica e della cihrrosa, son defoglianti.
:confuso:
 

Markino

Giardinauta Senior
:) .... Come sempre mia mamma mi diceva io sono "piu' duro delle pine verdi"! E mi sa che non ho capito cio' che intendevi dire! :)

Io non trovo strano che le Clematis di defoglino, anzi grazie per avermi insegnato che esistono Clematis sempreverdi! Questo proprio non lo sapevo! Trovo strano che una Clematis ogni anno ricacci i nuovi steli dalla base e non ricresca dagli steli dell'anno precedente. E' questo che non capisco. Le mie l'anno scorso hanno ricacciato tutte dalla base (radici) nuovi steli ma questo perche' volontiariamente o involontariamente erano state potate alla base. E avendo le Clematis da un anno non ho delle esperienze dirette con questo fenomeno. Spero quest'anno di ampliare la mia esperienza! :)
Cmq la cosa che mi lascia perplesso e' la sequente! Se fosse una cosa normale che le Clematis ogni anno ributtino dalla base perche' sono divise in tre gruppi e ogni gruppo ha bisogno di una potatura differenziata?? Se ributtano dalla base allora non dovrebbero avere bisogno della potatura!

River, aiutami a capire, e l'aiuto te lo chiedono piu' di tutti quelle povere Clematis che torturo nel mio giardino :)
 
R

riverviolet

Guest
Markino ha scritto:
:) .... Come sempre mia mamma mi diceva io sono "piu' duro delle pine verdi"! E mi sa che non ho capito cio' che intendevi dire! :)

Io non trovo strano che le Clematis di defoglino, anzi grazie per avermi insegnato che esistono Clematis sempreverdi! Questo proprio non lo sapevo! Trovo strano che una Clematis ogni anno ricacci i nuovi steli dalla base e non ricresca dagli steli dell'anno precedente. E' questo che non capisco. Le mie l'anno scorso hanno ricacciato tutte dalla base (radici) nuovi steli ma questo perche' volontiariamente o involontariamente erano state potate alla base. E avendo le Clematis da un anno non ho delle esperienze dirette con questo fenomeno. Spero quest'anno di ampliare la mia esperienza! :)
Cmq la cosa che mi lascia perplesso e' la sequente! Se fosse una cosa normale che le Clematis ogni anno ributtino dalla base perche' sono divise in tre gruppi e ogni gruppo ha bisogno di una potatura differenziata?? Se ributtano dalla base allora non dovrebbero avere bisogno della potatura!

River, aiutami a capire, e l'aiuto te lo chiedono piu' di tutti quelle povere Clematis che torturo nel mio giardino :)
Ora ho capito, scusami tu.
Hai ragione, la Nelly Moser, non secca fino alla base, ma rimane uno scheletrino marroncino che parrebbe secco e invece è solo fermo con la linfa.
Io di Nelly ne ho due e non l'ho potate, entrambe stanno gemmando in cima e partono altri steli da terra.

Se ti interessano le altre clematidi e quelle sempreverdi, vai sul tread 11 mt di ringhiera, misà che ti sarà utile. :eek:k07:
 
P

paolar

Guest
riverviolet ha scritto:
Paolar, mi è sorto un piccolo dubbio.
Conosci per caso il nome della tua montana?
Perchè alcune fioriscono prima, altre come la montana wilsonii, tardivamente, circa Giugno/Luglio.
Ciao River! La mia Montana è una "Superba”, acquistata al vivavio la Campanella.
Ecco alcune foto della mia Armandina...sta per fiorire!!!:froggie_r :froggie_r non vedo l'ora!!!
 
R

riverviolet

Guest
paolar ha scritto:
Ciao River! La mia Montana è una "Superba”, acquistata al vivavio la Campanella.
Ecco alcune foto della mia Armandina...sta per fiorire!!!:froggie_r :froggie_r non vedo l'ora!!!
Bellissima! Anche la mia stà per fiorire, e ne ho ftto talea, sperem! :love:
Ohi, ma sarò scema? Creedvo fosse la montana che stava per fiorire, nonl'armandii, io non ho ancora l'armandii.
 
Ultima modifica di un moderatore:

Silvia

Maestro Giardinauta
Ho approfittato con interesse dello scambio tra markino e riverviolet a proposito della Nelly Moser. Preciso: lo scheletrino marrone c'era ma prima dell'inverno per evitare gelate ho preferito tagliarlo quasi del tutto. Di solito faccio così, e anche per questo la povera Nelly rimane sempre piccoletta (circa un metro e 20 direi). Magari l'anno prossimo lascio stare lo scheletrino e vedo se germoglia dalle estremità.
 

Markino

Giardinauta Senior
Sembra davvero in salute!!! aspettiamo le foto della fioritura ovviamente!!
:)

Mi sento di darti solo un consiglio. dalla foto si vede che la Clematis e' cresciuta oltre il sostegno. Dovresti in qualche modo mettere un sostegno aggiuntivo, specialmente se non e' propetta dai venti. Potrebbe spezzarsi, specialmente quando gli steli maturano e si legnificano, e saraebbe davvero un peccato!!

x River: scusarti, e di cosa! Sono sempre felice quando posso imparare qualcosa da te! Vado a leggermi quel post, ma allora secondo te la Clematis di Silvia non avra' qualche problema considerando che si comporta come un'annuale?
 
Alto