• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Risultato di phal in sfagnoterapia

holafra

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
grazie ai vostri consigli sono riuscita ad ottenere dopo ben 7-9 mesi di terapia intensiva questa bella radiciona di 10 cm circa. :love: Ma ora cosa faccio? continuo la sfagnoterapia? la radice è sola soletta e non c'è traccia di nuove produzioni.

Grazie in anticipo,
Francy

Allegati

• Phal in sfagno.jpg
    Phal in sfagno.jpg
    78,4 KB · Visite: 170

crazyangel

Aspirante Giardinauta
Perfetto, cerca di continuare come hai fatto fin ora, e vedrai che ne farà altre.
Una sola radice è un po' pochino per un rinvaso normale

cscarfo

Esperto di Orchidee
Ciao,
bel lavoro, una bella radice da una pianta praticamente senza colletto.
Non credo che puoi toglierla dal sacchetto, la radice è troppo piccola rispetto alle foglie. Magari puoi provare a aprire un pochettino oppure ogni tanto per vedere come reagisce e per far tornare piano piano la pianta alle condizioni normali.

Però la terrei sotto "protezione" di funghicidi come il Previcur e/o Aliette, perché chiusa nel sacchetto le spore fungine non arrivano, ma quando cominci ad aprire, trovano ambiente umido e pianta debilitata e se la pappano.

Ciao

Carlo

holafra

Aspirante Giardinauta
Ciao,
bel lavoro, una bella radice da una pianta praticamente senza colletto.
Non credo che puoi toglierla dal sacchetto, la radice è troppo piccola rispetto alle foglie. Magari puoi provare a aprire un pochettino oppure ogni tanto per vedere come reagisce e per far tornare piano piano la pianta alle condizioni normali.

Però la terrei sotto "protezione" di funghicidi come il Previcur e/o Aliette, perché chiusa nel sacchetto le spore fungine non arrivano, ma quando cominci ad aprire, trovano ambiente umido e pianta debilitata e se la pappano.

Ciao

Carlo

Grazie a tutti! Non so come ci sono riuscita...sarà la fortuna della principiante oppure la mia phal è così attaccata alla vita che si è adeguata al mio pollice e alle pallonate dei miei bambini...
Ma il previcur come va utilizzato? per quanto tempo la lascio in ammollo?
:confuso:

Grazie ancora

holafra

Aspirante Giardinauta
Aggiornamento sfagnoterapia:
dopo altri tre mesi nel barattolo di vetro e coperta con il sacchetto, la radice è cresciuta di pochi cm, è sempre sola soletta, ma è spuntata un'altra foglia. Non me la sono sentita di aprire il vaso in questo periodo: i miei riscaldamenti vanno a go-go e l'aria è sempre abbastanza secca durante il giorno, in nostra assenza.

sfagno2_012014.JPG
sfagno_012014.JPG

Alla prossima... e speriamo spunti un'altra radice altrimenti...terapia d'urto :mazza:

Alto