• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

"Ristrutturazione" aiuole

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Se il terriccio della nonna non è mai stato utilizzato, forse ha solo bisogno di essere inumidito. Se invece è stato usato e ormai è esaurito puoi sempre metterlo nel compost a rivitalizzare o usarlo come materiale pacciamante.
Le foglie di magnolia, invece, sono troppo coriacee per metterle nel compost (ci mettono troppo tempo a degradarsi) o per utilizzarle come pacciamatura: prima dovresti triturarle o bruciarle e poi mettere i loro resti nella compostiera.
 

carola88b

Giardinauta Senior
No, mai usato, terriccio ancora nuovo.
Intanto ho ottenuto le misure della aiuole. Le più grandi e quelle con più spazio dove stanno gli alberelli misurano entrambe più o meno 8 - 9 metri di lunghezza e più o meno 1,50 di altezza; le altre due invece sono sui 2 metri circa.
Di profondita penso tutte sul mezzo metro.
Cinquanta litri possono andare bene o ne servono di più?
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
fai una prova: fai un mucchio con la tua terra e un'altro (della stessa dimensione) con terriccio e sabbia in parti uguali e vedi quanta "roba" ti occorre.
Mescola i due mucchi, aggiungendo dello stallatico pellettato o cornunghia o letame maturo, e riempi le tue aiuole con la ".terra nuova".
 
Alto