• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

"Ristrutturazione" aiuole

carola88b

Giardinauta Senior
Salve a tutti, mi ritrovo qui perchè ho bisogno del parere di chi ne sa sicuramente più di me :D
Attualmente sto lavorando in una scuola privata, e mi hanno, in un certo senso, affidato il compito di dare una sistemata alle aiuole anche se piccoline.
Io in questo campo non sono molto esperta, trovandomi a coltivare soprattutto piante da vaso e comunque di piccole dimensioni.

Il prima possibile allego delle foto e una piantina delle aeree da recuperare.

Prima di tutto è importante dire che la zona è esposta al sole nelle ore centrali, quindi grossomodo dalle 12.00 fino alle 16.00 più o meno. Le aiuole che ho il compito di riassestare sono 4, non molto grandi. Situate in un cortile al cui centro è posta una Magnolia enorme :D
Due aiuole sono occupate principalmente da bulbose, se non sbaglio lilium. Le altre contengono piante di vario tipo, un piccolo albero di limoni che però non da frutto, una pianta di papiro, qualche aromatica. C'è anche un Pino abbastanza grande.
In più sono sparsi qua e la diversi vasi con roselline nane, ortensie e margherite che non fioriscono più da tempo, e piante verdi.
Non sono sicura di quello che dico, ma il tipo di terreno dovrebbe essere argilloso visto che una volta asciutto diventa durissimo ed è impossibile scompattarlo. In più questa terra è molto vecchia, è qui da più di vent'anni...

Vorrei riqualificare un po' la zona, magari avere una bella macchia di colore sia in inverno che in estate. So che magari non è facile darmi consigli senza foto e ulteriori particolari, ma ve ne sarei veramente grata.
Ultima cosa ma non meno importante.... visto che voglio fare la follia di fare tutto a spese mie gradirei se i consigli fossero mirati all'acquisto di piante non eccessivamente costose...

Grazie a tutti in anticipo :D
 

scardan2

Maestro Giardinauta
Non ti so aiutare perché il clima di crotone è troppo diverso da quello di udine.
Se ti orienti su piante tipiche della tua zona di solito hai piante che costano molto meno e che reggono molto meglio il tuo clima. Non andare su piante esotiche per il tuo clima. Qua tanti mettono piante solo in base all'estetica, vedi le case con le bouganville poi appena l'inverno fa capolino e ti spara una decina di gradi sotto zero, schiattano miseramente. Non fare lo stesso errore mettendo rose inglesi, abeti russi, etc :)

A me piacciono molto le piante grasse senza spine, come i sedum e i graptopetalum: immortali, sempreverdi, costano pochissimo, messi in un bel vaso fanno un figurone! Occhio che vasi sottili la grandine li spacca subito.
 

carola88b

Giardinauta Senior
Grazie per avermi risposto.
Mi scuso se non sono ancora riuscita a mettere le foto ma non e ho avuto la possibilità, arriveranno in giornata.

Per quanto riguarda le aiuole, non ero intenzionata a mettere piante "delicate", in quanto schiatterebbero in pochissimo tempo.
La bouganvillae ce la vedo bene, ma meno di 20 euro non la trovo. Non sono tantissimi, ma visto che mi troverò anche a dover acquistare altre piante vorrei un po' bilanciare le spese. Visto che mia nonna ne ha un volevo provare a fare una talea, ma non so ci sono possibilità di attecchimento.
Penso anche io che le grasse si adattino bene, ma volevo anche qualche fiorellino visto che è in gran parte verde. Spero che con le foto si capisca meglio.

Avevo pensato di intervenire riguardo al terriccio, operando in questo modo, è solo un'idea, quindi non se è da scartare, oppure si può prendere in considerazione.
Comprare del terriccio universale e mescolarlo insieme al terriccio argilloso per avere la possibilità di impiatare piante nuove o future semine. Attualmente la terra quando è asciutta diventa un blocco di cemento.

Riguardo alle piante avevo pensato alle lobelie, surifinie, ciclamini. Ho scelto queste piante perchè resistono suil mio balcone. Poi non so, aspetto sempre i vostri suggerienti. A presto con le foto!
 

il conte verde

Maestro Giardinauta
Il terriccio universale migliora sicuramente le terre argillose. Potresti aggiungere anche molta sabbia di fiume, la trovi nelle rivendite di materiale edile e costa poco. Mescola bene il tutto con una vanga-forca ma non lavorare mai i terreni argillosi quando sono troppo asciutti o troppo bagnati
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
dopo aver lavorato la terra, così come ha suggerito Il Conte Verde, potresti ambientare (magari più avanti, quando passerà questa calura) alcune piante adatte ai climi più miti:
Cistus (a fiore bianco, rosa o porpora, striato), fiorisce a maggio-giugno
Cytisus racemosus (ginestra), giallo
e ancora Lavandula, Hibiscus e Lantana, tutte piante che dovresti trovare a poco prezzo. Così come le rampicanti: Plumbago, Solanum, Rhyncospermum, Passiflora e Bougainvillea.
Non potranno mancare le erbacee (acquistate in sementi, sono molto convenienti): Alyssum, Arabis, Centranthus, Gaura, Gypsophila, Lychnis, Salvia, Santolina, Sedum, Tagetes ecc.
Graminacee come Festuca e Pennisetum.
Per le piante che hai già, mi riferisco alle ortensie e alle rose, forse è questione di ringiovanirle con un'accorta potatura.
 

carola88b

Giardinauta Senior
vi posto un po' di foto finalmente... forse lo spazio a disposizione non è molto, tuttavia mi piacerebbe molto dare una macchia di colore a queste aiuole, sempre che si possa fare...
Aiuole principali
160820114235.jpg


160820114237.jpg

vaso...
160820114236.jpg


Aiuole secondarie
160820114240.jpg

160820114241.jpg

160820114242.jpg

160820114245.jpg

160820114246.jpg
 

carola88b

Giardinauta Senior
Sempre aiuole secondarie

160820114244.jpg

160820114247.jpg


Al centro del cortile c'è un bell'albero di magnolia... secondo voi alla base dell'albero si può mettere qualcosa?
160820114238.jpg

160820114239.jpg

160820114243.jpg


"appoggio roccioso"
160820114250.jpg

160820114249.jpg


Che ne pensate?
 

carola88b

Giardinauta Senior
dopo aver lavorato la terra, così come ha suggerito Il Conte Verde, potresti ambientare (magari più avanti, quando passerà questa calura) alcune piante adatte ai climi più miti:
Cistus (a fiore bianco, rosa o porpora, striato), fiorisce a maggio-giugno
Cytisus racemosus (ginestra), giallo
e ancora Lavandula, Hibiscus e Lantana, tutte piante che dovresti trovare a poco prezzo. Così come le rampicanti: Plumbago, Solanum, Rhyncospermum, Passiflora e Bougainvillea.

Non potranno mancare le erbacee (acquistate in sementi, sono molto convenienti): Alyssum, Arabis, Centranthus, Gaura, Gypsophila, Lychnis, Salvia, Santolina, Sedum, Tagetes ecc.
Graminacee come Festuca e Pennisetum.
Per le piante che hai già, mi riferisco alle ortensie e alle rose, forse è questione di ringiovanirle con un'accorta potatura.

Grazie Lisyy, ho letto solo ora... delle sementi le ho già, alcune annuali in misto, poi girasoli, lavanda e non ricordo altro... potrei procurarmi semi di belle di notte, salvia e lantana e viole del pensiero.
Per la bouganvillea e la passiflora, attechiscono da talea? Grazie infinite a tutti, siete molto preziosi :)
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
mi sembra già che tu possieda un notevole corredo di piante in vaso. Potresti metterle tutte in terra, soprattutto i gerani che con gli anni diventeranno delle belle piante. Anche l'ortensia in vaso mi sembra un po' sacrificata: interra anche lei, in un angolino più fresco e in ombra.
Al piede della magnolia non so quali piante resisterebbero. Solitamente sotto i grandi alberi cresce poco o niente a causa delle radici, sotto i miei crescevano solo le viole. Tu, però, potresti utilizzare i vasetti (con erbacee ricadenti o gerani ederea) che già possiedi e creare un parterre che nasconda il piede della magnolia.
Una volta interrate le piante e fatti sparire i vasi, le aiuole ti sembreranno più in ordine e d'effetto.
 

carola88b

Giardinauta Senior
Grazie per preziosi consigli...
Quindi tu mi sconsigli di prendere altre piante? Io lo facevo per dare un po' di colore, perchè così diciamo che sono riempite solo di verde. Non dico che è male, ma volevo fare un po' di colore... sicuramente, almeno credo, che prima di impiantare le varie piante, è necessario che arricchisca la terra che c'è già, che è abbastanza vecchia... magari più avanti potrei anche concimarla visto che ho dello stallattico.

Per quanto riguarda invece il piede della magnolia non ho capito se devo mettere dei vasi con piante ricadenti o rampicanti? I bulbi vanno anche bene? In ogni caso piante da ombra o mezz'ombra...
Più tardi carico una mappa su come insierire qualcosa, grazie mille per il supporto :)
 

carola88b

Giardinauta Senior
Ecco uno schizzo molto, ma molto rudimentale delle mie intezioni. Non so se potrebbe divetare applicabile, ma vorrei che lo valutaste. Grazie in anticipo

IMG.jpg


I colori...
image2.jpg


Volevo aggiungere un po' di colore alle aiuole per dare più effetto, visto che le prime due si trovano in prossimità dell'asilo...
 
Ultima modifica:

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
metti prima tutto ciò che possiedi a terra, distanziato in modo da lasciare spazio ad ogni pianta secondo le sue esigenze. Fai dei gruppi di specie (per es. geranei, visto che ne hai tanti, divisi per colore) e poi, eventualmente, se ti ritrovassi con dei vuoti, riempili con delle stagionali (begonie, impatiens, portulache ecc.). Fai delle prove posizionando i vasi con le piante che hai e vedi come viene.
Sotto la magnolia metterei delle ricadenti non delle rampicanti, che troverebbero troppa ombra verso l'alto.
Farai sempre tempo ad acquistare altre piante più avanti quando la stagione sarà più mite.
Pensa quanto prima a lavorare la terra, ad ammendarla con del substrato che la renda più morbida e drenante e in quell'occasione potrai aggiungere alla miscela anche lo stallatico.
Altro non mi sento di consigliarti, poiché non conosco le condizioni climatiche della tua città.
Però, visto che hai già tante piante e non sono neanche costosissime, ti consiglierei di lanciarti e di non essere tanto timorosa: non potrai fare danni. E' questo il bello del giardinaggio: qualsiasi cosa tu faccia e qualunque effetto tu otterrai, potrai sempre dire che è voluto, così come succede ad ogni artista. Si sbaglia e si impara. Rimedierai dopo.
 
Ultima modifica:

Diletta

Maestro Giardinauta
assolutamente in linea col pensiero di lisyy..hai molto materiale, prepara benissimo la terra...aggiungici robba che la alleggerisca....e stallatico, se chiedi a qualche contadino ti seppellisce...riempi gli spazi vuoti, perchè anche lo stallatico è pericoloso per gli gnomi...il tetano etc...per es con la miseria...ce n'è viola, verde e bianca, attecchisce in un sec ed è a costo 0.attenta all scelta delle piante vicino all'asilo..molte sono velenose...ma confido nelle maestre, visto che anch'io ho una bimba all'asilo che scorrazza per un giardino pieno di ...tutto...io non lo sapevo ma anche le ortensie sono velenose!!! infatti ne ho 3! mannaggia! poi potresti chiedere ai bimbi di seminare qualcosa con te...sarebbe estremamente educativo e "semineresti" anche in loro, magari, una futura passione! mia figlia ADORA il giardinaggio e ogni cosa che spunta è un urletto di gioia!!! saluti!
 

carola88b

Giardinauta Senior
Seguirò con piacere i vostri consigli :) Di spazio non ce ne moltissimo, ma dare una bella riassestata a tutto non sarebbe male, e farebbe sicuramente un bell'effetto... andiamo con ordine allora.
Prima di tutto arricchire il terreno. Non so come svolgere questo lavoro, o meglio, ho un'idea, ma non sono sicura di fare nel modo giusto. Bagno bene la terra, aspetto un'oretta o due prima di iniziare a lavorarla. Ora qui non so se iniziare a lavorarla per bene oppure iniziare ad arricchirla con il terriccio nuovo e poi lavorarla.
Servono attrezzi particolari per lavorarla?
Le piante in vaso le sposto tra un mesetto quando inizia a fare più fresco, così anche se il pane radicale per qualche motivo dovesse rompersi la pianta è meno affaticata per il caldo.
Allora, non credo ci vadano tutte in piena terra, ma ci sono diversi vasi, vediamo se ho capito il da farsi...
I geranei li raggruppo tutti vicini; l'ortensia messa in vaso che sta soffrendo avevo pensato di spostarla tra la palma e il papiro, ma stavo pensando che ha bisogno di terriccio acido.
Ci sono anche due roselline nane, e quelle non sapevo dove posizionarle... magari domani faccio delle prove.
Varie piante verdi di cui non conosco il nome :ros:
Volevo fare qualcosa per l'albero di limone visto che non da frutto, ma non so se dipenda dall'albero o da altri fattori. L'ibisco vicino ha un portamento un po' scompigliato e fa pochi fiori. Da cosa potrebbe dipendere? Io ipotizzo che una causa sia il terriccio molto povero. Sullo sfondo c'è una pianta che non conosco che produce solo foglie. Mi avevano che avevano intenzione di toglierla... sono ansiosa di fare questi cambiamenti, non vedo l'ora di mettermi all'opera!
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Dalle foto non riesco a rendermi conto dell'ampiezza delle tue aiuole.
Ma io farei così:
- toglierei 30 cm di profondità di terra argillosa dalle aiuole, facendo attenzione a non toccare le radici delle piante che hai già impiantate
- la mescolerei con il tuo terriccio, sabbia di fiume e qualche manciata di stallatico pellettato (metà terra argillosa, 1/4 terriccio, 1/4 sabbia di fiume), misurala con un secchio. Devi ottenere un composto non troppo compatto (stringi una manciata di terra e guarda che non rimanga un blocco, ma che si sfaldi un po' tra le dita)
- rimetterei il composto ottenuto e bagnerei.
Successivamente farei l'impianto delle piante in vaso.
 

carola88b

Giardinauta Senior
Ahh, perfetto, io pensavo si dovesse rimescolare più in profondità... non c'è il rischio per le piante che si infittiscono di più a livello radicale che ne soffrano? sabato posto le foto dei lavori con le misure e le prove di impianto...
Grazie di nuovo...
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
La profondità di 30 cm è il minimo per delle piante piccole (erbacee o piccoli arbusti), come quelle che hai da interrare.
Dovrai scavare di più (40/45 cm) dove intendi posizionare piante con maggior sviluppo, per es.: piccoli alberelli.
Vedrai che forse non sarà nemmeno necessario scavare così tanto.
Probabilmente la terra delle aiuole è così "dura" perché è stata trascurata e, una volta mossa, riprenderà una consistenza più soffice.
In futuro tienila pacciamata con foglie secche o materiale proveniente dal compost (altra buona cosa da insegnare ai bambini: il riutilizzo degli scarti vegetali). La pacciamatura consente di mantenere più fresco e leggero il terreno in superficie.
 

carola88b

Giardinauta Senior
Beh, si, infatti le aiuole sono state trascurate parecchio. Venivano appena annaffiate quando si avvicinava l'estate.
Comunque ora mi do da fare. Ho un dubbio sul terriccio. Mia nonna ha un saccone di terriccio universale, però mi ha detto che si è un po' asciugato e aggrumolato.
Dite che non è più buono?
Ps, dall'albero di magnolia cadono tantissime foglie secche, si possono usare quelle come pacciamatura?
 
Alto