• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ristoranti

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Un classico
Io pure quando entro in un locale parto dalla fine e per prima cosa do sempre una buona occhiata .....ai dolci.
Oltretutto ho ben notato che i più seri hanno sempre delle vetrinette o altro con i dessertin bella vista....
Poi praticamente sempre la nostra scelta ricade, se allettati dall'averlo visto e "ben studiato"...al tiramisù.
io personalmente visto quel poco e raro (buono ben fatto) che ci sta di solito.... tendo a saltare del tutto il dessert finale ma ogni tanto faccio uno strappo alla regola SOLO per il tartufo al caffè bagnato col Cointreau....o un buon Babà.
 

cri1401

Florello Senior
I tiramisù, salvo rare accezioni, li trovo sempre deludenti: troppo dolci (insomma ma il marsala dove lo mettiamo? capisco che i bambini qui e la, ma io ho 40 anni mica 4) e/o con troppa poca crema....insomma il buono del tiramisù è la crema!!!! più crema per tutti!!!!!
Paradossalmente ho trovato dolci più buoni nei pub che nei ristoranti.
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Per mia fortuna non vado eccessivamente pazza per i dolci ma non resisto ai bignè di San Giuseppe (ma non quelli enormi e stracolmi di crema, magari con forte sapore di liquore) devono essere di dimensioni moderate, fritti ma non oleosi e con crema semplice proprio come quelli che faceva la pasticceria sotto casa a Roma che rimpiango tanto; altrettanto irresistibili sono per me ciambelle e bombe alla crema sempre fritte!!!!
Ovviamente dopo pranzo non prendo dolce ma ananas o fragole!
 

Dodi

Guru Giardinauta
Per mia fortuna non vado eccessivamente pazza per i dolci ma non resisto ai bignè di San Giuseppe (ma non quelli enormi e stracolmi di crema, magari con forte sapore di liquore) devono essere di dimensioni moderate, fritti ma non oleosi e con crema semplice proprio come quelli che faceva la pasticceria sotto casa a Roma che rimpiango tanto; altrettanto irresistibili sono per me ciambelle e bombe alla crema sempre fritte!!!!
Ovviamente dopo pranzo non prendo dolce ma ananas o fragole!
Sottoscrivo per le ZEPPOLE. E solo un altro paio di dolci tra cui le crostate. Piuttosto vado in una buona gelateria e concludo lì l'opera. Io studio attentamente tutto il resto del menù. :D
Forse non potrei rinunciare a un primo con verdure/funghi o a una bistecca di carne frollata un bel po'...:rolleyes::X3:
Però ripeto dell'impiattamento m'importa poco.
Sono appassionata di cibo cinese e ho la fortuna di condividere ciò col mio ragazzo. Lì devo dire che dell'impiattamento mi interessa più che in altri posti. Specie se si va in ristoranti "autentici" come uno dove siano stati di recente a Prato. Qui servono roba seria senza troppi sfarzi. Beccatevi la zuppa di manzo piccante alla sichuanese e il cavolfiore. Zuppiere del genere non le troviamo nei ristoranti cinesi "comuni". O almeno non le sfoggiano quando ci servono.:p
20200720-201650.jpg

PS: A cosa mi fosse servita la forchetta non ricordo!:confused:
PPS: Ora ho fame.:oops:
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Devo dire che io da anni vado raramente al ristorante; quando lo faccio è per mangiare qualcosa che raramente cucino in casa perché troppo laboriosa e scomoda o che in casa non viene come al ristorante (fritto e zuppa di pesce, fiorentina, .....).
Confesso che un po' hanno influito anche trasmissioni tipo "cucine da incubo". Prima ero un po' un' incosciente "cuore non vede, occhio non duole" ma qualche esperienza negativa e il pensiero di quel che può accadere dietro la porta delle cucine mi fa, e non solo a me, preferire preparare e mangiare in casa.
 

peppeorchid

Apprendista Florello
Sottoscrivo per le ZEPPOLE. E solo un altro paio di dolci tra cui le crostate. Piuttosto vado in una buona gelateria e concludo lì l'opera. Io studio attentamente tutto il resto del menù. :D
Forse non potrei rinunciare a un primo con verdure/funghi o a una bistecca di carne frollata un bel po'...:rolleyes::X3:
Però ripeto dell'impiattamento m'importa poco.
Sono appassionata di cibo cinese e ho la fortuna di condividere ciò col mio ragazzo. Lì devo dire che dell'impiattamento mi interessa più che in altri posti. Specie se si va in ristoranti "autentici" come uno dove siano stati di recente a Prato. Qui servono roba seria senza troppi sfarzi. Beccatevi la zuppa di manzo piccante alla sichuanese e il cavolfiore. Zuppiere del genere non le troviamo nei ristoranti cinesi "comuni". O almeno non le sfoggiano quando ci servono.:p
20200720-201650.jpg

PS: A cosa mi fosse servita la forchetta non ricordo!:confused:
PPS: Ora ho fame.:oops:
caspita la vostra cucina mi intriga ! il caso vuole che proprio ieri con una cipolla, carota, zucchina e salsa di soia dolce, ho fatto una spece di nitukè
ps penso che la foto sia datata, ora il cavolfiore è fuori stagione
 

tartina

Master Florello
il pensiero di quel che può accadere dietro la porta delle cucine mi fa, e non solo a me, preferire preparare e mangiare in casa.

condivido appieno, soprattutto dopo che mio figlio per qulche anno ha lavorato in cucina, e lui mi raccontava di aver visto cose "che voi umani"... poi ho conosciuto mio marito che aveva avuto qualche esperienza simile in famiglia, per questo dicevo che mi interessa innanzi tutto la pulizia, ma anche se all'apparenza lo è, non si può mai sapere cosa succede prima...
 

peppeorchid

Apprendista Florello
condivido appieno, soprattutto dopo che mio figlio per qulche anno ha lavorato in cucina, e lui mi raccontava di aver visto cose "che voi umani"... poi ho conosciuto mio marito che aveva avuto qualche esperienza simile in famiglia, per questo dicevo che mi interessa innanzi tutto la pulizia, ma anche se all'apparenza lo è, non si può mai sapere cosa succede prima...
ho lavorato 5 anni in albergo ed anche se avevo altri ruoli mi capitava spesso di passare e controllare le cucine; posso solo dire che anch' io ho visto cose inaccettabili, ma ho avuto a che fare anche con dei cuochi che per loro la pulizia dei locali e del personale erano maniacali
 

Dodi

Guru Giardinauta
caspita la vostra cucina mi intriga ! il caso vuole che proprio ieri con una cipolla, carota, zucchina e salsa di soia dolce, ho fatto una spece di nitukè
ps penso che la foto sia datata, ora il cavolfiore è fuori stagione
Luglio di quest'anno. Quello è bok choi.:LOL:
Dannato correttore avevo scritto probabilmente "cavolocinese" senza spazio e deve avermelo cambiato!:cautious:
 

tartina

Master Florello
ho lavorato 5 anni in albergo ed anche se avevo altri ruoli mi capitava spesso di passare e controllare le cucine; posso solo dire che anch' io ho visto cose inaccettabili, ma ho avuto a che fare anche con dei cuochi che per loro la pulizia dei locali e del personale erano maniacali
certo, ma come fai a sapere chi è maniacale e chi invece... quindi accetti il rischio, o stai a casa...
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
accetto il rischio ma un minimo di analisi... la faccio
soprattutto se devo mangiare crudo..

accetto comunque il rischio... perchè la certezza non esiste, ma posti indecenti dovrebbero sparire, le regole ci sono, ma anche il buonsenso dovrebbe dare un'indicazione agli operatori
 

tartina

Master Florello
è anche vero che, se pensassimo ad esempio a tutto quello che mangiamo confezionato, come sarà lavorato, smetteremmo di mangiare...
da ragazzina feci una stagione in una fabbrica di conservati di frutta e verdura, e dopo aver visto come e con cosa venivano prodotti i succhi di frutta, per molto tempo ho smesso di consumarli...

scusate... fine OT...
 

cri1401

Florello Senior
è anche vero che, se pensassimo ad esempio a tutto quello che mangiamo confezionato, come sarà lavorato, smetteremmo di mangiare...
da ragazzina feci una stagione in una fabbrica di conservati di frutta e verdura, e dopo aver visto come e con cosa venivano prodotti i succhi di frutta, per molto tempo ho smesso di consumarli...

scusate... fine OT...
Il mio fidanzato ha lavorato per un'azienda che fa dolci per ristoranti , super, ecc....avete presente profiteroles, meringate, torronate, ecc....ecco di fresco non c'è nulla solo polveri e acqua.
Detto questo @Dodi INVIDIA, chissà che bontà!!! Adoro la cucina asiatica (vera).
 

peppeorchid

Apprendista Florello
so già che sarò criticato, ma i più affidabili sono i cuochi indù, parlo di quelli radicali, non si permetterebbero mai di cucinare in tegami non ben puliti meglio ancora se lavati con la cenere anzichè con detersivi, a loro volta si lavano molto bene le mani, se assaggiano un cibo poi non usano di nuovo quella la posata (per non mischiare il carma); mentre se si va in un loro ristorante è dura da accettare quella che è l' apparenza, sopratutto il loro "pulirsi bene" prima di portare il cibo alla bocca, non vado nei particolari, e pensare che per loro gli zozzoni siamo noi.
 

Waves

Master Florello
I tiramisù, salvo rare accezioni, li trovo sempre deludenti: troppo dolci (insomma ma il marsala dove lo mettiamo? capisco che i bambini qui e la, ma io ho 40 anni mica 4) e/o con troppa poca crema....insomma il buono del tiramisù è la crema!!!! più crema per tutti!!!!!
Paradossalmente ho trovato dolci più buoni nei pub che nei ristoranti.

è uno dei miei dolci preferiti...:love: io lo faccio senza crema, e di solito sostituisco il mascarpone con la cremina di ricotta...
ummamma ma mi è venuta fame solo a parlarne.... :love::love::love:
 

Datura rosa

Guru Master Florello
accetto il rischio ma un minimo di analisi... la faccio
soprattutto se devo mangiare crudo..

accetto comunque il rischio... perchè la certezza non esiste, ma posti indecenti dovrebbero sparire, le regole ci sono, ma anche il buonsenso dovrebbe dare un'indicazione agli operatori

Scusa, Spulky, ma hai usato un termine desueto e del quale ho dimenticato il significato. Mi potresti rinfrescare la memoria sul significato?:(:mad::mazza::giu::eek::banghead::sgrunt::cry:.....................................


Ciao e scusa la battuta ovviamente non rivolta a te!!!!!:bacio:
 
Ultima modifica:
Alto