• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ristoranti

ironbee

Guru Giardinauta
Domenica siamo andati in un ristorante in zona: posto elegante, cucina tradizionale con qualche variante, prezzo medio-alto.
Tra le cose che mi hanno colpito, il poggia-posate, un supporto a forma di cane bassotto su cui appoggiare le posate, che così non toccano la tovaglia.
Voi quanto siete disposti a pagare in più per avere un impiattamento elaborato che spiace distruggere e dei piatti dalle forme più inusuali? Io nulla, certo anche l'occhio vuole la sua parte, ma secondo me non deve prevalere sul gusto.
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Ma guarda, per me l'andare a pranzo al ristorante è un momento di svago e relax per cui riguardo all'ambiente, ai complementi d'arredo, suppellettili d'autore e simili sono orientata verso la semplicità; più interessata alla qualità del cibo ed alla compagnia.
Se l'andare al ristorante fa parte delle relazioni esterne di un'attività lavorativa, invece, capisco che la scelta implichi anche l'impatto "scenografico".
Considera che ho sempre detestato il cameriere che come appoggi le labbra al bicchiere del vino e lo riposi ti si piega di fianco per "rimboccarlo"! Mi viene di fargli le finte!!!!
 
Ultima modifica:

Picantina

Fiorin Florello
Tra le cose che mi hanno colpito, il poggia-posate, un supporto a forma di cane bassotto
Ma dai? Ce l'ho anch'io ugualiuguali. Cioè ho anch'io il cane bassotto pioggia posate, però non li ho mai usati.

Io preferisco un buon piatto fatto bene dove non ci sia un sapore che prevale su un altro, con un minimo di decorazione perché fa anche piacere vedere, ma se devo pagare tanto mi deve strabiliante quello che mangio, non come hanno impiattato
 
Ultima modifica di un moderatore:

monikk64

Fiorin Florello
Mi piace andare al ristorante.
Mi piace la buona cucina.
Mi piace moltissimo l'impiattamento scenografico, quello che soddisfa gli occhi, prima del palato.
PERO'....
L'impiattamento artistico non deve SOSTITUIRE l'eccellenza del cibo.
Sono disposta a pagare qualcosina in più per questa cura dell'estetica del cibo. Ma solo qualcosina.
Mi è capitato di cenare in un ristorante del centro storico di Cuneo, vincitore del primo premio di non so quale gara gastronomica televisiva, un sacco di scena, piatti serviti su lastra d'ardesia con decori vari..... Il cibo faceva pena.
Tra i gamberi del mio secondo piatto ne era "sfuggito" uno di almeno tre giorni prima... Orrendo. Gli altri erano buoni ma non più di questo, ma quell'unico schifoso rovinava tutto.
Il resto... roba di second'ordine, servita come fosse oro.....
Inutile dire che non ci abbiamo mai più messo piede e gli abbiamo fatto pessima pubblicità.
Morale: l'eccellenza del cibo viene prima, se poi c'è una parte artistica meglio, ma è un di più.

Se no è come uscire con un uomo in smoking che non ha fatto la doccia prima di indossarlo, perdonate il paragone ma è un valido parallelo.....
 

cri1401

Florello Senior
A me piace andare al ristorante e mangiare bene pagando il giusto. Mi piacciono sia i posti moderni, che i ristoranti classici con le tovaglie ricamate che le trattorie dove mangi su una tovaglietta di cartapaglia. Non disdegno gli impiattamenti estrosi e più ricercati ma quello che ho nel piatto deve essere buono: puoi anche avere 20 stelle Michelin ma se il cibo è scarso sia di gusto che di quantità puoi tenertelo.
Anche io odio i posti con i camerieri ombra e/o dove fanno troppi salamelecchi, mi stressano: insomma andare al ristorante deve essere un piacere e sentirmi osservata non fa per me.
Come detto su anche l'occhio deve essere appagato ma la bocca di più.
 

ironbee

Guru Giardinauta
Ah, meno male che non sono l'unico che guarda male il cameriere che riempie i bicchieri quando sono vuoti!
Eppure se lo fanno ci sarà qualcuno che apprezza, o sono dei sadici?

Ma dai? Ce l'ho anch'io ugualiuguali. Cioè ho anch'io il cane bassotto pioggia posate, però non li ho mai usati.
Ma te li hanno regalati? Non dirmi che li hai comprati!
 
Ultima modifica di un moderatore:

sabryina

Giardinauta Senior
Ci sono 3000 tipi di cucine e di livelli di cucina che non è una necessità dover andare in uno o nell'altro ristorante.
Io apprezzo sia la tipica cucina casalinga da trattoria che la cucina elaborata "gourmet". Tutto sta nel capire in che luogo sei.
E' un po' come chi dice che il sushi gli fa schifo: basta non andare in un ristorante cino-giapponese.
 

miciajulie

Fiorin Florello
ricordo il poggiaposate come un oggetto che avevano solo i miei zii benestanti e che usavano regolarmente tutti i giorni, erano semplicemente delle bacchette di plexiglas più o meno così, lineari, per me strani e avveniristici
8_e06ccYrkfLleSRMkVb39i4-n03HAYQTfV42IBeWqk8HEZ2_TZzWCRIX4AI1dfFIsjUohXfA9xEFDNI0RHHtTsyn7kBbNfs

... così come ricordo che in casa mia la nonna cambiava la tovaglia tutti i giorni e dei poggiaposate se ne impippava allegramente, nonostante fosse stata cuoca in un buon ristorante per decenni

ehm, dimenticavo di rispondere alla tua domanda, iron.
preferisco gli impiattamenti non troppo arzigogolati, e gradirei che tutto quello che mi mettono nel piatto fosse edibile e 'parte' dell'insieme, mentre spesso sono solo guarnizioni per l'occhio e non per la bocca. noto l'ambiente e l'apparecchiatura. non sopporterei di essere presa a maleparole (ma a qualcuno piace) come in qualche locale di cui mi hanno parlato, non lo troverei divertente. mi va bene l'osteria con la tovaglia a quadrettini e mi va bene la location tutta shabby chic che sfoggia metri e metri di lino candido. orientativamente quando esco a cena so cosa aspettarmi. mi basta che l'ambiente sia a suo modo accogliente, piacevole e si possa stare in compagnia chiacchierando, non sovrastati da musica assordante o da rumore di fondo stile stazione centrale.
ps. se però si decide di apparecchiare classico, per favore: il tovagliolo va a sinistra!
e il cibo deve essere buono, ça va sans dire. se no che ci sta a fare il ristorante: sarebbe come una merceria che ti vende il filo fragile o la cartoleria che smercia quaderni strappati
ps2. se è apparecchiato da bimbo di tre anni che vuole aiutare la mamma, ma la cucina è divina... diciamo che va bene lo stesso. purché sia almeno pulito
 
Ultima modifica:

tartina

Master Florello
due parole... pulito e cibo buono, quello che ti fa dire, voglio tornarci perchè mi è piaciuto tanto... il resto senografia spesso inutile, se non per ragioni di immagine...

io vado da anni in una rosticceria di pesce al mare, sempre la stessa, è un posto semplice, ma pulito, con i tavolini in una veranda esterna e servizio ai tavoli cortese, anche se non c'è la tovaglia e le stoviglie sono usa e getta, ma rigorosamente impacchettate... il fritto che fanno lì lo fanno solo lì, è ineguagliabile, e spesso bisogna prenotare per non trovare la fila fuori ad aspettare...
vado lì da anni, quando ancora non abitavo nemmeno qui, ma era una delle nostre tappe preferite...
 

ironbee

Guru Giardinauta
Concordo pienamente con Micia, aggiungo solo che, oltre al giudizio di bontà al momento, elaboro un secondo giudizio a distanza di mezza giornata, in base ai tempi di digestione, che sono molto indicativi della qualità degli ingredienti.
La scenografia fine a se stessa cerco di evitarla, perché fa lievitare il conto inutilmente.
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
.. quello che ti riempie il bicchiere mi mette ansia

io non mangio fuori per lavoro, quindi se esco magari vorrei anche un posto curato, ma non troppo
prima cosa, cibo all'altezza
pulizia
poi comincio a cercare le "frivolezze"
non voglio il vicino che ti mangia nel piatto... questo non succede più in epoca covid.. ma a parte quando ero in vacanza, sono uscita una sola volta e non ho ancora ben gustato questo dettaglio
...
gli impiattamenti coreografici, solo se funzionali all'imboccamento :D il piatto deve poter rimanere vuoto, quindi solo accessori edibili come dice Micia
mi piace sia la trattoria sia una location un po' più ricercata, ma non troppo altrimenti mi sento a disagio
e poi.. quando quelli che stan lì a riempirti il bicchiere ad ogni sorsetto.. spariscono quando la bottiglia dell'acqua è vuota e tu ne vuoi ordinare un'altra....e ti disidrati nell'attesa che ricompaiano.. e non ti vedono se fai cenno....

ecco li odio!!!!! di solito poi non mi vedono più...
c'è un ristorante pizzeria in zona che se la tira a metà, tutto figosissimo tovaglie fino ai piedi.. che odio perchè le pesto... e finta attenzione estrema all'inizio della cena.. poi ti mollano.... e ok un po' di privacy.. ma almeno verifica che abbia il necessario e soprattutto se cerco attenzione senza alzarmi e urlare ooohh
se becchi la serata giusta si sta benone, se cadi storto... fastidioso
 

peppeorchid

Apprendista Florello
Ah, meno male che non sono l'unico che guarda male il cameriere che riempie i bicchieri quando sono vuoti!
Eppure se lo fanno ci sarà qualcuno che apprezza, o sono dei sadici?
Era estate faceva decisamente caldo così che ci hanno servito una bottiglia di vino rosso in un contenitore da spumante con ghiaccio, giusto, ma appunto il cameriere alle nostre spalle ci rabboccava il bicchiere continuamente così che poi, lì, il vino si riscaldava, purtroppo sono dovuto intervenire, con la mia poca grazia che mi contraddistingue, perchè se la facesse finita ed andasse a servire ad altri tavoli.
Un' altra cosa che odio sono i ristoranti che non espongono i menù con i relativi prezzi, così che una volta, nei pressi di Gubbio, ci siamo seduti a tavola e solo allora ci è arrivato il menù; ci siamo alzati e quando il cameriere venne a dimostrarci il suo disappunto gli dissi semplicemente che non potevo permettermi quei prezzi e che se fossero stati + corretti esponendo il menù avremmo risparmiato + tempo tutti e due
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
spesso lasciano un menù a disposizione su un tavolino appena dentro...
non so se assolve all'obbligo, penso di si, ma sicuro non è la stessa cosa per gli avventori
 
Alto