• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

rispondere al più presto, grazie

Z

zia Lilli

Guest
Questa mattina sul mio balcone ho visto un pettirosso che vedendomi se ne è volato via subito, indubbiamente ha pensato di aver visto la strega della favola di Biancaneve.
Al di là di questo, quando questi deliziosi uccellini si avvicinano così tanto vuol dire che l'inverno sarà molto freddo.
La mia domanda è: di cosa si nutrono così posso mettergli qualcosa sul balcone e magari penserà che sia una strega buona.
;) ;) ;) ;)
 
R

Roberta

Guest
Puoi lasciare sul balcone delle briciole di pane ma so che vendono anche delle casette per uccelli, addirittura con la base per permettere loro di poggiare le zampette, dove si può mettere mangime o addirittura una mela.

Da quando ho i gatti non metto più briciole sul mio balcone perché mi sentirei di attirarli nella trappola del lupo! :eek:
 

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Ciao Lilli,
sono invece certo che ha pensato di avere davanti Biancaneve ed è corso ad avvisare tutti i pettirosso del circondario!
Saluti ed auguri
Pietro Puccio
 
P

petunia

Guest
Ho comprato una scatola di mangime pensato proprio per gli uccellini di campagna, della Friskies ( si scrive così?)perchè anche a me fanno pena, in questi giorni di insolito gelo, quelle povere bestiole.Il problema però, in effetti, sono i gatti. Speriamo bene!
Petunia
 
C

Constance Spry

Guest
In effetti vendono posatoi, casette-nido e mangiatoie per uccellini. Credo che le puoi trovare nei negozi di bricolage e (ovviamente) in quelli di alimenti ed accessori per animali.
Potresti comprare delle arachidi e metterle fitte fitte in un sacchettino a rete a maglia lerga ed appenderlo per evitare i gatti, se ne hai. Se invece non hai gatti credo che potresti anche poggiare sul balcone un piatto con del mangime per uccelli o cereali.
Sono sicura che quando il pettirosso tornerà e vedrà quel ben di dio, dirà a tutti suoi amici che in quella casa abita una signora buona e generosa che gli vuol bene e non chiede nulla in cambio se non di poterli salvare dal freddo.
 

Werther

Aspirante Giardinauta
Il pettirosso è prevalentemente insettivoro, ma credo che mangi anche dei semi e frutta.
L'offerta di cibo dovrebbe essere gradita, soprattutto in un periodo così freddo.
L'importante è scegliere un posto tranquillo, e inaccessibile a eventuali gatti.

Un saluto
 

Noor.

Giardinauta Senior
Le arachidi sono ottime per le Cince e le Cinciallegre, mentre le Cinciarelle sono golosissime dei miscugli di semi e grasso (si possono preparare anche in casa). La frutta attira soprattutto i Merli (che mangiano di tutto un po', comunque: ingordi! :D)
Per i pettirossi, invece, sono d'obbligo, visto anche il periodo, le briciole dolci di panettoni e pandori, delle quali i deliziosi amici alati sono ghiottissimi!!
 
Z

zia Lilli

Guest
Sapevo che avrei avuto tante risposte.
Gatti non c'è pericolo, perchè io in casa non ne ho, poi è arrivato il delizioso pettirosso sul terrazzino (balcone) che si trova al primo piano e i gatti dei vicini non vi possono accedere.
Domani, cioè oggi provvederò ad acquistare semini per uccellini e poi appena taglio il panettone aggiungerò le briciole.
Spero proprio tanto di vederlo fermarsi un po' giusto il tempo di potergli almeno scattare una foto.
Grazie ancora a tutti

Zia Lilli
 

alex

Giardinauta Senior
Cara zietta, puoi fare come me, tutte le mattine porto sotto al mio calicantus, un bel pò di farina gialla impastata con l'acqua calda, così si scaladano lo stomaco nelle rigide giornate invernali, mi sembra quasi di essere Heidi, quando portava il fieno ai cerbiatti sotto ai vecchi abeti in prossimità della baita, devi vedere quanti uccellini mi aspettano, dai classici passerotti, alle cincie, merli, tortore, verdoni, cardellini, pettirossi, ed alcune volte ho notatao un carinissimo codirosso e con tanto stupore, una sola volta, un bel friguello, ero quasi incredulo!
Baci!
 
G

Giam

Guest
Anche da me vengono a banchettare i pettirossi, quando scuotiamo la tovaglia. Da quel che ho capito il pettirosso fa una specie di migrazione d'inverno, riparandosi in luoghi sicuri. Infatti nel mio giardino i pettirossi li vedo solo in inverno.
 

rita finocchi

Giardinauta
Qualche anno fa c'e' stato un pettirosso tutto l'inverno nel giardino di mio padre.

Quando mio padre lavorava in giardino aveva un richiamo per Pippetto
, lo chiamavamo cosi'.
Univa le mani tipo preghiera, accostava i pollici, poi con le labbra premeva sui pollici e faceva degli schiocchetti (tipo bacetto), Pippetto arrivava sempre e gli faceva compagnia mentre lui lavorava.

Buon Natale
rita
 
Alto