• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Risistemazione prato verde un po malandato.

najaru

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti.

Abito a sanremo, nell'entroterra, circa 600m sul livello del mare.
Circa 4 anni fa ho fatto il prato verde (100m quadri più o meno, esposto a sud ovest) su un appezzamento di terra che era in uno stato scandaloso. Mi sono fatto portare 2 metri cubi di sabbia per mischiarlo.

Ed è uscito qualcosa di decente.

Ora però sta facendo un po fatica, ho delle zone con della muffa, e parecchie piante infestanti a foglia larga e anche delle piante con foglioline piccole che si espandonobasse "a polipo" eliminando tutta l'erba sana che trovano.
In più ho qualche zona senza erba.

Vorrei sapere come posso muovermi, se posso aggiustare, o se devo riprendere tutto.
Quando agire.
E per i prodotti se potete darmi dei riferimenti per comprarli via internet, perchè nei negozi qui in zona si trova ben poco. Vorrei comunque dei prodotti buoni.

Grazie per le risposte

cigolo

Esperto Sez. Prato
Se l'infestante con le foglioline che si espande a polipo è l'euphorbia maculata http://i25.tinypic.com/mjw9vq.jpg dovresti agire con un diserbante a base di Fluroxypyr+Triclopyr facilemte reperibile in commercio e che ha affetto anche sulle altre infestanti a foglia larga. Purtroppo se trattasi di euphorbia maculata tale prodotto non la eliminerà facilemente se già in fase avanzata di sviluppo ma sicuramente ne fermerà la crescita; l'unico modo di agire efficacemente contro di essa è quello di utilizzare un diserbante di pre-emergenza che ne blocchi la germinazione.

cigolo

Alto