visiera.verde
Aspirante Giardinauta
Salve a tutti,
il mio giardino di circa 25mq (prato bordato di siepe con cipressi "highlander") è esposto a Sud.
Purtroppo la terra del mio prato è molto argillosa (con terra umida prendendo un pugno di terra posso darle la forma che desidero come il pongo della nostra infanzia) e tende a spaccarsi se poco irrigata o a dare problemi di attacchi fungini se troppo irrigata.
Per tale ragione non ho provveduto a concimare il prato questa primavera con l'intenzione di intervenire verso tarda estate con un trattamento di cambiamento totale.
Nel mese di Agosto (tardo Agosto/inizi Settembre) pensando di migliorare la consistenza del terreno mi sono prefisso i passi seguenti:
Che ne dite, ho dimenticato qualcosa? :storto:
Può andare oppure commetto qualche errore?
Grazie saluti
il mio giardino di circa 25mq (prato bordato di siepe con cipressi "highlander") è esposto a Sud.
Purtroppo la terra del mio prato è molto argillosa (con terra umida prendendo un pugno di terra posso darle la forma che desidero come il pongo della nostra infanzia) e tende a spaccarsi se poco irrigata o a dare problemi di attacchi fungini se troppo irrigata.
Per tale ragione non ho provveduto a concimare il prato questa primavera con l'intenzione di intervenire verso tarda estate con un trattamento di cambiamento totale.
Nel mese di Agosto (tardo Agosto/inizi Settembre) pensando di migliorare la consistenza del terreno mi sono prefisso i passi seguenti:
- Diserbare il prato
- vangare il terreno in profondità
- sminuzzare il terreno con l'uso di una motozappa
- utilizzare 1,5 mc di sabbia di fiume da spargere sul terreno
- passare nuovamente la motozappa per mescolare la terra con la sabbia
- rastrellare e spianare il terreno per prepararlo alla semina
- seminare il terreno
- rullarlo per interrare i semi
- mantenere il terreno umido quotidianamente fino allo spuntare dei germogli
- magari dare un pò di concime in granuli a lento rilascio per arricchire il terreno dopo aver seminato
Che ne dite, ho dimenticato qualcosa? :storto:
Può andare oppure commetto qualche errore?
Grazie saluti