• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

RIseminare buchi nel prato dovuti a sassi nel terreno

Dom182

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti,
lo scorso anno è stato posato il prato a rotoli, ma il giardiniere ha fatto un lavoro di fretta e furia (dovrei utilizzare termini più coloriti, ma non vogliono essere scortese...) e se all'inzio sembrava perfetto, ora il prato sta mostrando il conto con avvallamenti ovunque e veri e propri buchi. Il terreno non è stato nè disserbato, ne pulito, nè battuto.
Ora ho contattato un altro giardiniere per ridargli almeno una riassestata, ma mi ha detto che rimetterlo a posto è più impegnativo che rifarlo da capo ed il lavoro non sarebbe ottimale. Quindi mi ha consigliato di godermelo così fin che dura per non rispenderci soldi sopra e poi quando saraà, togliere tutto, riappianare per bene e riposare il prato nuovo.
Il mio problema è che non ce la faccio a vedere il prato così, ogni volta che lo taglio mi ci viene da piangere!

Senza avere nulla da perdedere viste le condizioni, ho provato a zappare piano piano nei buchi per arieggiarli un po'...ed ecco che in ognuno ho trovato pietre, sassi, e persino residui di foratini! Quindi se in un primo momento il pratto ha attecchito, non appena la radice va più in porfondità incontra l'ostacolo e muore...è corretta come analisi?

Allora, consigliato dal negoziante, sto provando a far rigenerare i buchi. Ho rimosso le pietre che c'erano sotto, ho rimesso un po' di terriccio e del veleno in grani per formiche, ho attesso qualche giorno ed infine ho rimesso un leggero strato di terriccio e semi per prato in proporzione 4 di terriccio ed 1 di semi. A questo punto ho due domande:

1) secondo voi, potrebbe ripartire o è lavoro inutile? So che può dipendere da molti fattori, ma spero che almeno i buchi si coprano un minimo...
2) Ho messo i semi sabato, ed ho impostato gli irrigatori per 5 minuti 3 volte al giorno in modo da tenere sempre umido. Solo che oggi, e probabilmente anche domani, sta piovendo...è un problema?

E' la prima volta che faccio un'operazione del genere, quindi ogni consiglio è ben accetto, e lascio delle foto. Magari non si vederanno bene, ma sono buchi da 5-10 cm...ed il sasso più grando non sono riuscito a rimuoverlo!!!
Grazie

rIMG_20210530_181951.jpg rIMG_20210605_181747.jpg rInkedIMG_20210515_192335_LI.jpg rInkedIMG_20210529_110238_LI.jpg rInkedIMG_20210602_124644_LI.jpg
 

Gattaccio

Giardinauta
Puoi provare, l'esito però è tutt'altro che certo.
L'area di posizionamento dei rotoli di quanti mq è?

Inviato dal mio SM-N960F utilizzando Tapatalk
 

Dom182

Aspirante Giardinauta
Puoi provare, l'esito però è tutt'altro che certo.
L'area di posizionamento dei rotoli di quanti mq è?

Inviato dal mio SM-N960F utilizzando Tapatalk
Grazie per la risposta. E' un piccolo giardino rettangolare di circa 60mq di prato divisi al centro da una piazzola in gress di 9mq.
La pioggia di questi giorni può essere un problema, o se dovesse nascere i problemi sarebbero altri?
 

Gattaccio

Giardinauta
Grazie per la risposta. E' un piccolo giardino rettangolare di circa 60mq di prato divisi al centro da una piazzola in gress di 9mq
Se hai trovato quello pietrame, probabilmente la situazione sotto il tappeto erboso è molto peggio.
Vista la poca ampiezza dell'area, se proprio decidi di intervenire, personalmente per questa estate mi terrei la situazione così com'è. A settembre opterei poi per un lavoro radicale, fatto da un professionista, che deve includere necessariamente la rimozione del pietrisco, il livellamento del terreno ed una falsa semina con diserbo. Se non già fatto, pensa anche all'installazione di un sistema di irrigazione interrato. Poi, vai di rotolo :)

Inviato dal mio SM-N960F utilizzando Tapatalk
 

Dom182

Aspirante Giardinauta
Se hai trovato quello pietrame, probabilmente la situazione sotto il tappeto erboso è molto peggio.
Vista la poca ampiezza dell'area, se proprio decidi di intervenire, personalmente per questa estate mi terrei la situazione così com'è. A settembre opterei poi per un lavoro radicale, fatto da un professionista, che deve includere necessariamente la rimozione del pietrisco, il livellamento del terreno ed una falsa semina con diserbo. Se non già fatto, pensa anche all'installazione di un sistema di irrigazione interrato. Poi, vai di rotolo :)

Inviato dal mio SM-N960F utilizzando Tapatalk
Si è esattamente questa la mia idea futura, rifare un lavoro per bene, sicuramente da un altro giadiniere. Il sistema di irrigazione già c'è.
Tattavia, avendo posato il prato solo un anno fa, volevo tamponare con questo finchè dura per non sostenere di nuovo l'intera spesa... e spero con questa semina quantomeno di tappare provvisoriamente quei buchi!
 

Gattaccio

Giardinauta
Allora, abbonda di semi (esagera pure), mischia i semi con i gerani di veleno per formiche e tieni sempre umido :)

Inviato dal mio SM-N960F utilizzando Tapatalk
 

Gattaccio

Giardinauta
Se a settembre dovrai smontare tutto fai anche controllare il sistema di irrigazione, per essere sicuro che sia stato posizionato bene

Ciao :)

Inviato dal mio SM-N960F utilizzando Tapatalk
 

Dom182

Aspirante Giardinauta
Allora, abbonda di semi (esagera pure), mischia i semi con i gerani di veleno per formiche e tieni sempre umido :)

Inviato dal mio SM-N960F utilizzando Tapatalk
Grazie mille mille...speriamo che vada bene! Certo, quando farò rifare il manto, lo farò rifare tutto da capo, con tutti i controlli del caso (sistema di irrigazione ed elettrovalvola che a volta azione la pompa senza motivo...)
Una cosa sola ancora non so, la pioggia di questi giorni è un problema per i semi?
 

Gattaccio

Giardinauta
Si, se ne fa talmente tanta da farli "galleggiare".
Se è prevista tempesta evita la semina. Se invece dovesse essere una normale pioggia coprili con del terriccio specifico, per poi pressare il tutto per rendere più consistente il terreno (così i semi non si sposteranno).

Inviato dal mio SM-N960F utilizzando Tapatalk
 

Dom182

Aspirante Giardinauta
Perfetto, non dovrebbe essere pioggia torrenziale da farli galleggiare ed andare via, ma normale pioggia estiva anche se per due giorni... Già quando ho seminato ho dato una compattata con la mano.
Quindi diciamo che l'importante è che il seme rimanga nel terriccio e non vada via. Tra una-due settimane ti aggiornerò, giusto per conoscienza... Spero per comuncarti che si vedano i primi germogli verdi!
Grazie mille, dovresti mandarmi la fattura per la consulenza...:)
 

Dom182

Aspirante Giardinauta
Non nego di aver avuto una certa emozione nel vedere i primi germogli d'erba, dopo circa una settimana dalla semina.
Sto irrigando 3 volte al giorno per 5 minuti (ore 6 - 12 - 18), ma ora le temperature stanno un po' salendo.
Lascio così? Aumento perchè fa più caldo oppure diminuisco a 2 irrigazione perchè ormai i germogli stanno sbocciando?
Inoltre vedo che la crescita non è uniforme, come vedete parte dei buchi sono ancora senza fili, è normale o devo intervenire?

rIMG_20210614_091215.jpg rIMG_20210614_091207.jpg
 

Dom182

Aspirante Giardinauta
Mantieni sempre umido

Inviato dal mio SM-N960F utilizzando Tapatalk
Grazie, quindi continuo così.
Il fatto che sia spuntato in alcuni punti ed in altri no è normale, oppure dipende da una cattiva distribuzione dei semi? Io ci sono andato abbondante

Inviato dal mio M2007J20CG utilizzando Tapatalk
 

Gattaccio

Giardinauta
È presto per dare un giudizio, tu tieni umido e tra un paio di settimane si vedrà se mancava qualche seme da qualche parte

Inviato dal mio SM-N960F utilizzando Tapatalk
 

Dom182

Aspirante Giardinauta
In alcuni punti del prato stanno spuntando dei piccoli funghi, presumo siano dovuti al fatto che il prato è sempre umido.
Devo intervenire in qualche modo sull'irrigazione?

Inviato dal mio M2007J20CG utilizzando Tapatalk
 

Gattaccio

Giardinauta
I punti da tenere umidi sarebbero solo quelli della risemina, non l'intero prato.
Tu come stai procedendo...

Inviato dal mio SM-N960F utilizzando Tapatalk
 

Dom182

Aspirante Giardinauta
I punti da tenere umidi sarebbero solo quelli della risemina, non l'intero prato.
Tu come stai procedendo...

Inviato dal mio SM-N960F utilizzando Tapatalk
Lo so ma purtroppo il giorno non sono a casa e mi è difficile poter irrigare solo i punti. Attualmente con con gli irrigatori, 3 volte al giorno per 5 minuti.

Ma ora torno ad irrigare il prato solo alla mattina per 10 minuti.

E poi verso le 13 (se torno a casa) ed alle 19 inumidisco solo i punti della risemina
 
Alto