• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Risemina parziale

dcaccount

Aspirante Giardinauta
Ciao,
Questa primavera ho seminato circa 50 m2 di prato aggiuntivo, principalmente Festuca Arund. E’ nato tutto bene ma a fine luglio è stato in parte colpito dal rhizoctonia.

Ho contrastato in parte il fungo con Propiconazolo ma ora mi trovo un po’ di chiazze in una parte confinata del prato.

Inoltre è giunto il momento dell’antigerminello contro la poa (che ovviamente non posso dare dove vado eventualmente a riseminare).

Cosa consigliate di fare? Mini arieggiatura e poi? Posso riseminare subito e in parallelo passo ancora antifungo oppure rimando la risemina in primavera?

Grazie dei consigli,
Daniele
 

ztm

Apprendista Florello
Trasemina adesso, se il secco è stabile non serve trattare ancora. Se irrighi spesso per far germinare la trasemina, però, tieni d'occhio la situazione e agisci al primo segnale negativo.
Se hai necessità di antigerminello pe rla poa, vedi tu se puoi separare le zone, oppure aspetta gennaio per l'antigerminello (se la poa usualmente non ti esce a novembre). Non vedo motivi per aspettare primavera, a meno che il tuo prato non sia soggetto ad attacchi di poa, ma non di infestanti estive.
 
Alto