• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Risemina ora è fattibile?

franny71

Aspirante Giardinauta
Buonasera a tutti, in seguito a passaggio nuovo cavidotto, mi sono deciso ed ho installato anche l'irrigazione interrata.
Ora mi ritrovo con antiestetiche strisce in giardino di sola terra.
Domando a voi, è possibile una risemina di questi spazi?
Ci sono accorgimenti particolari a cui dovrei attenermi?
Ringrazio fin da ora per l'eventuale aiuto che mi darete

Grappino

Esperto Sez. Prato
Ma intendi prato di graminacee? Se si posta foto per capire se sono microterme (festuche, loietti, poe) o macroterme (cynodon, paspalum, gramigne, zoyisia ). Se intendi prato comunque lore ti sposterà il topic nella sezione appropriata. Per le microterme comunque conviene attendere settembre, adesso non germinerebbe nulla.... Temperature troppo alte.

franny71

Aspirante Giardinauta
Si scusa, microterme...
60% loietto, 20 poa pratensis e un altra che ora non mi sovviene...
Quindi mi tocca sorbirmi un prato pieno di cicatrici....

Grappino

Esperto Sez. Prato
Se vuoi puoi buttare una manciata di semi ( di miscuglio uguale o simile mi raccomando) ma tra irrigarli costantemente e il caldo che fa temo che faresti più danni al prato esistente che benefici. Io attenderei settembre, ora dubito che germini qualcosa.

PS: Grazie Lore :) instancabile :)

massimiliano1975

Maestro Giardinauta
metti delle foto così da capire bene. Se sono pochi mq magari si potrebbe pensare ad inserire delle strisce di prato già pronto?

considera quello che ho scritto una forzatura per rimediare la situazione. Perché la penso come grappino, ormai per le trasemine siamo out!!

mi incuriosisce l'altro 20%:confuso::D

franny71

Aspirante Giardinauta
Infatti il mio timore è che tra irrigazioni ravvicinate e sfalcio, possa fare tanti danni...
Purtroppo sono parecchie tracce, quindi sarebbe impossibile intervenire in maniera localizzata.
Grazie anche per aver spostato, mi sono sbagliato.

franny71

Aspirante Giardinauta
Max, festuca arundinacea e festuca rubra... Di poa c'è un 5% solo, sorry

Le foto le metto domani, grazie a voi

Ultima modifica di un moderatore:

Grappino

Esperto Sez. Prato
NB: Piccolo Ot. Le percentuali dei miscugli sono in peso e non in quantità. I semi della poa sono molto più piccoli di quelli della festuca e del loietto quindi è normale leggere di solito % basse di poa (in realtà il numero di semi è confrontabile a quelli delle altre specie) :)

franny71

Aspirante Giardinauta
Ecco le foto...
hyja4upa.jpg

be5ehura.jpg

negebe4u.jpg

higuain

Giardinauta
Mi associo a Grappino e a Massi, se puoi aspettare almeno a Settembre sarebbe meglio. Lo so che si fà fatica ad accettare quelle stricie.... Pensa che due settimane fa ho voluto tentare una piccola trasemina, accanto ad un irrigatore, ho messo a destra dei semi del mio attuale miscuglio e a sinistra dei semi che mi ritrovavo, penso "prato rigenerante". Risultato: i semi del misculglio resistono ancora, sono alti è in salute, mentre gli altri sono diventati "paglia". Con questo non voglio illuderti, e comunque stiamo parlando di due settimane fà.

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
belli quei tubi arancioni intorno agli irrigatori, oltre a segnalare la presenza dell'erogatore acqueo come una lampadina servono ad altro?

... non rispondermi con quello che hai in mente perché ti banno per una settimana!!! :lol:

franny71

Aspirante Giardinauta
Looll!!!
Green, mi credi se ti dico che volevo riempir lì di sabbia?
Davvero, mi sono serviti a tenere in posizione gli irrigatori.
Se mi banni mi ritroverai a vagabondare sulla pontina con lo sguardo spento

Green thumb

Membro dello Staff
levali, il giorno che dovrai sostituire un irrigatore per qualsiasi motivo comunque dovrai scavare...

Green thumb

Membro dello Staff
si buona idea così non rischi di "spostare" l'irrigatore, ma aggiungi sabbia e tira su poco alla volta non vorrei che te lo ritrovi incastrtato

franny71

Aspirante Giardinauta
Messi ieri, il terreno è ancora morbido.
Green, ho postato una richiesta nel 3D che tratta la concimazione, potresti aiutarmi tu?
Non è mia abitudine fare simili richieste, ma il meteo mi fa serrare i tempi...

Sfalciato a 4,5 è concimato con antistress floranid della compo...
Irrigato 10 min a zona, mi sa che ho esagerato con la disposizione degli irrigatori...
Ho praticamente allagato il prato.

y4e3u4e8.jpg

da9aqyga.jpg

Ultima modifica di un moderatore:
Alto